Il gruppo EMI, la quarta compagnia più grande del mondo nel settore musicale, ha annunciato lunedì di aver nominato l'ex CTO (Chief Tecnology Officer) dei Linden Lab, Cory Ondrejka vice presidente senior della strategia musicale alla EMI Music.
La sua nomina arriva giusto due mesi dopo che l'ex CIO (Chief Information Officer) di Google Douglas Merrill si è unito alla EMI per dirigere i suoi affari nel digitale.
l' articolo
EMI Group, the world’s fourth-largest music company, said on Monday it has appointed former Linden Lab chief technology officer Cory Ondrejka as senior vice president of digital strategy at EMI Music.
His appointment comes just two months after former Google chief information officer Douglas Merrill joined EMI Music to head up its digital business.
EMI, like other major music companies, has struggled with the transition of its traditional business of selling CDs to the newer model of distributing music digitally.
The company, which was taken private last year, expects the appointment of senior executives with extensive digital experience will help in coping with the rapid change in the way consumers buy music.
Saper e poter volare

*Sono nata il 7 agosto 2007*
Official Linden Blog
mercoledì 11 giugno 2008
Dove è andato Cory Ondreika?
Si sono conclusi gli incontri di laboratorio pratico di giornalismo online
Dopo il corso di giornalismo online tenuto da Sergio Maistrello sulla terrazza della sede di unAcademy ho iniziato a seguire il sito di notizie Apogeonline ed ho inserito un badget con le ultime news nel mio blog.
Oggi mi ha interessato questa:
http://www.apogeonline.com/webzine/2008/06/10/20/200806102001
**********************************************************************************
ApoLab, laboratorio pratico di giornalismo online
Breve approfondimento sul corso.
Scheda.
Docente: Sergio Maistrello.
Ospitante: unAcademy.
Destinatari: giornalisti od aspiranti tali su testate online specializzate (come Apogeonline).
Ammessi al corso: partecipanti (10) ed uditori.
Tempi: maggio 2008.
Modalità: Il laboratorio è formato da 4 incontri da 50 minuti su tematiche programmate.
Ambiente di interazione: Secondlife.
Interattività / Comunicazione:
Sincrona: chat vocale, chat testuale, lavagna gestita dal relatore.
Asincrona: realizzazione da parte dei corsisti di un articolo di approfondimento su argomenti specialistici e tecnologici, invio via email al docente con possibilità di pubblicazione del migliore in prima pagina.
Nella lezione successiva durante la prima fase si assisteva ad una critica costruttiva e precisa dei pezzi dove si fornivano a tutti indicazioni valide per il miglioramento.
Materiali: slide del corso in quattro serie.
Bibliografia e strumenti: vedi slide dell'ultima lezione n° 5-6-9 e slide n° 9 della seconda serie.
Valutazione del corso.
Premetto che non avevo mai partecipato a nulla del genere, nè in modalità a distanza nè mista, nè soprattutto avevo avuto modo o motivo di interessarmi a tecniche di giornalismo online. Per diventare giornalista ci vuole molta pratica nella redazione di un giornale, e se si potesse accellerare il percorso?
Punti di forza.
La modalità mista sincrona ed asincrona ha fatto registrare buoni risultati di ascolto e di produttività.
Gli articoli pubblicati, commentati, criticati e prodotti sono stati in numero soddisfacente.
L'interazione, amplificata dalla presenza contemporanea in un mondo virtuale che funge da catalizzatore della socializzazione, ha reso l'ambiente informale al punto giusto da permettere domande e risposte pertinenti.
La possibilità di vedere il proprio articolo pubblicato motiva e fornisce un incentivo alla fatica di mettersi in gioco (il premio).
La puntualità nelle critiche e nelle indicazioni ha reso credibile la proposta iniziale.
I compiti da svolgere e le correzioni pubbliche hanno reso efficiente il dialogo educativo (nell'esatto significato di e-ducere) contribuendo a dare serietà al lavoro collaborativo inteso come costruzione di apprendimento di tecniche tramite scambio.
Le slide e gli argomento affrontati di stile, di giornalismo tecnologico ai tempi di Internet, il lavoro sugli articoli già menzionato, i trucchetti e gli strumenti del mestiere hanno motivato sia aspiranti-giornalisti sia semplici uditori.
Cosa sapevo prima di ? Cosa so dopo? Come posso trarre vantaggio io, scrittrice di un blog personale sui temi di education?
Facciamo parlare questo post.
Punti di debolezza.
Sporadicità dell'evento.
Eventuali aspiranti (a scrivere su argomenti tecnologici in riviste specializzate) avrebbero bisogno di supporti continui di questo tipo.
La comunicazione sincrona non decolla, c''è uno sbilanciamento bidirezionale tra chat testuale per la maggior parte dei partecipanti, e uso del voice per il docente e pochi altri.
La presenza di un docente non vissuto da tutti come paritario determina preferenza per gli ascoltatori nell'uso della chat piuttosto che del voice.
Coclusione: avere critiche al proprio lavoro senza buonismi ma in modo costruttivo e collaborativo mette docente e discenti di fronte l'uno agli altri (in presenza virtuale) per un lavoro dinamico ed efficiente di possibile realizzazione in Secondlife.
************************************************************************************
Approfondimenti ed altri collegamenti.
Le slide del corso si possono scaricare da slideshare.
Sergio Maistrello è raggiungibile via email.
Approfondimenti sull'uso di Secondlife come ambiente di apprendimento collaborativo ed esperenziale. Link alle slide.
Le slide della presentazione di Vaniglia
Apprendimento collaborativo (collaborative learning) e apprendimento esperienziale (experiential learning) in Second Life.
Bravissima, chiara e gentilissima come sempre Vaniglia Oh ha tenuto incollati alle slide ed alla sua voce tutti gli intervenuti. Un' esperienza tutta italiana dei nostri ricercatori su SL.
Ecco le slide dell'incontro.
http://www.communicationvillage.com/
http://www.secondlearning.it/visita-guidata-in-assisi
http://it.youtube.com/watch?v=Q-ucnSRtOlc
http://www.communicationvillage.com/second-life-web-2.0/second-life-extender-servizi-aggiuntivi.html
Per verificare i vantaggi dell'apprendimento su SL potremo sperimentare anche anche l'apprendimento della lingua ungherese.
Gli americani possono apprendere l'italiano od..il latino
martedì 10 giugno 2008
Due interessanti eventi di education martedì 10 sera
Martedì 10 giugno sera due eventi entrambi interessanti per l'education.
1) h. 21,30"Apprendimento collaborativo su SL " relatrice Vaniglia Oh
a Communocation Village
http://eleonoraporta.blogspot.com/2008/06/evento-atteso-dai-docenti-sl.html
2) h. 20,30 Susanna Ansome, ricercatrice del CERN "Fisica nascosta"
*************************************************************
Martedì 10 giugno, alle 20.00, Susanna Ansome, ricercatrice del CERN in RL, coordinerà all’Argon Academy un incontro sulla fisica nascosta nella vita di tutti i giorni.
L’incontro si terrà nella land di Argon, raggiungibile dallo slurl:
http://slurl.com/secondlife/skeezits/201/120/22
L’accesso all’incontro è libero. Ma quali temi saranno trattati? Tutte le info sono nel blog dell'Argon Academy:
http://argonacademy.wordpress.com/
lunedì 9 giugno 2008
Twitter,WEB 2008, Bay City,machinima...su VIMEO
jack Dorsey presents TWITTER
Jack Dorsey Presents Twitter from biz stone on Vimeo.
RTT 003: Wayne Sutton - Twitter for Fun and Profit from Viget Labs on Vimeo.
Refresh the Triangle 003: Lightning Sessions
Wayne Sutton did a 10 minute presentation on Twitter
BAY CITY Prim Inspection
Bay City Prim Inspection from Ordinal Malaprop on Vimeo.After taking a few photographs of overpriced land in Bay City for education and amusement, I decided to wander about a little, and this Prim Inspection Plant was one of the things I discovered.
There seems to be some sort of mole reference here which I have seen elsewhere. Perhaps moles are the new hippos.
Pitchvideo Jaap Stronks: Twitterscreencasting! from Jaap Stronks on Vimeo.
Dit is Twitterscreencasting, een fonkelnieuw concept van Jaap Stronks, in een pitchvideo waarmee ik kaarten voor The Next Web 2008 in de wacht hoop te slepen.
Voor wie twijfelt aan het nut van twitterscreencasting: het is ook maar een voorbeeld hè. OK, vooruit: het slaat niet echt ergens op ;-) Maar een beetje origineel is het wel, en daar gaat het om: als jonge zelfstandig ondernemer op het gebied van nieuwe media hoop ik nieuwe, creatieve concepten te ontwikkelen.
Ik ben geen ontwikkelaar die webapplicaties bouwt of prachtige software bakt. Ik houd van bloggen, vloggen, journalistiek en publiek debat - en ik hoop het te redden als zelfstandig ondernemer
Ik ben ook geen ontwikkelaar, maar een weblogger, programmamaker en nieuwemediafanaat die dit jaar voor zichzelf is begonnen, met nieuwe media mooie dingen wil maken en graag naar The Next Web wil maar er de centen even niet voor heeft. Ik hoop dat ik op deze manier alsnog kan gaan!
Flickrcasten from Jaap Stronks on Vimeo.
Soocial Twitter feedback The Next Web 2008 from Soocial on Vimeo.
Hassle Free from Soocial on Vimeo.
Mark de Kock interviewing Robert Scoble from Jaap Stronks on Vimeo.
Mark de Kock (@Markies on Twitter) is interviewing Robert Scoble (@scobleizer) at The Next Web conference in Amsterdam, April 4th 2008.
This interviews was broadcast live via Ustream, using Camtwist and Adium to embed backchannel tweets in the live video (a half-baked version of this idea got me a free ticket to the conference). This is a Quicktime recording of this interview.
Flag this video
The Next Web 2008: The Day After from Jaap Stronks on Vimeo.
Met een gewonnen ticket bij de Startup Sweepstake mocht ik naar The Next Web om daar te twittercasten. Wat vond ik ervan, en hoeveel toekomst zit er in twittercasting?
Flag this video
JH Report V - The State of Education System from JellyBean Madison on Vimeo.
7 mesi fa\
High School Teaching Video from jorzef on Vimeo.
Teacher: Josef Messerklinger
Text: Basics in Listening (Longman)
Boost Your Vocabulary (Longman)
Time allotment for one 90-minute class:
Review, 5 minutes
Introduction and presentation. 15 minutes
Warm-up activity including group activity, 30min.
Drill and guided practice, 30 minutes
Independent practice, 10 minutes
Aims: 1. Review wh-questions
2. Practice responding naturally and quickly
to personal questions
Students will practice asking and answering personal questions and will listen for personal information such as names, nationality and occupations.
Teaching procedure
1. introduction: go over the questions in the “Get Ready” section
2. review: get students to make wh-questions eliciting an opinion such as “which baseball team do you like best?” Have them ask ten classmates and make a statement about the results such as, “The team most people like is the Yakult Swallows.”
3. drill and guided practice: students will listen to people asking for and giving personal information. First they will listen extensively and take notes on the information.
Then, they will listen intensively to study the form of the questions and answers.
4. independent practice: explain related vocabulary then assign related vocabulary unit about jobs.
Note: This is a required general English course for students at a technical high school in Japan. The students are first year students, 15-16 year olds, in the electronics course. The school is highly competitive and only the best students from area junior high schools are selected based on their math and science scores. Their English ability, on the other hand, is very mixed.
I've tried to make the lesson more active since they are younger and, unlike university students who are maybe used to sitting through long lectures, need to move around a bit during a 90 minute lesson.
Using LEGO Mindstorm NXT robots with students to create art from Jared Boone on Vimeo.
Machinima Second Life Event-LoveShop Un Beso-"Oil of Love" from dav barbosa on Vimeo.
Machinima Second Life Event
LoveShop Un Beso-Oil of Love.
WebSite Un Beso:
unbeso.fr/
SLurl:
slurl.com/secondlife/Terra%20Toulouse/38/63/29
My WebSite:
dbweb.fr
YouTube:
fr.youtube.com/user/davbarbosa
WeGame:
wegame.com/user/davbarbosa/
Machinima Second Life Event-L'Ile du Docteur Muglerstein from dav barbosa on Vimeo.
Multivers...The String Theory from dav barbosa on Vimeo.
Test / Model for
Machinima Second Life Short Film Sci-Fi:
Multivers...The String Theory
Multivers...La Théorie des Cordes
Recorded with WeGame
dr-muglerstein.com/
thierrymugler.com/
balistikart.com/
L'ile du Docteur Muglerstein/
The Island of Doctor Muglerstein
Le jardin des délices/The garden of delights
Music/Artist: Eric Serra
Title: Fancy Face
Album: B.O Nikita
BEST PRACTISE IN EDUCATION
Best Practice in SL Education 07 from regor2012 on Vimeo.
SL Best Practices in Education - snapshots from regor2012 on Vimeo.
domenica 8 giugno 2008
Discussione sull'insegnamento in SL
“Inside the Lab” Podcast, una Discussione sull' Education in Second Life
Text transcript .pdf
Monday, June 2nd, 2008 at 5:00 AM by: Katt Linden
Benvenuti al Podcast "Dentro il laboratorio", una discussione sull'insegnamento in SL.
Ho avuto il piacere di parlare con Pathfinder Linden e Claudia Linden su alcuni progetti tra i più affascinanti in SL.
I due esperti Linden hanno condiviso tutto quello che hanno imparato lavorando con docenti in world ed partecipando aconferenze , collaborando con alcuni dei gruppi descritti nel Podcast.
Welcome to the latest “Inside the Lab” Podcast, a Discussion on Education in Second Life
I had the pleasure of talking with Pathfinder Linden and Claudia Linden about some of the fascinating education projects taking place in Second Life. These two expert Lindens share some of what they’ve learned working with educators inworld and at conferences, as well as from participation with some of the groups described in the podcast (see links, below.)
Ars Simulacra
http://slurl.com/secondlife/Ars%20Simulacra/128/128/22/
Topic: Education in Second LifeFeaturing: Claudia, Katt, and Pathfinder LindenKatt: You’re listening to an instalment of Radio Linden’s “Inside the Lab” podcast series. Today,we’re having a conversation with Linden Lab’s Second Life education experts, Claudia andPathfinder Linden.
In this podcast, you’ll hear about the variety of ways the virtual world of Second Life and Teen Second Life can be used for education, as well as information on the many resources availablefor educators who are interested in getting involved.
Welcome!
I’m Katt Linden. I’m the Communications Manager here at Linden Lab. Let’s getstarted.So, we are here talking with Claudia Linden and Pathfinder Linden. Claudia, I wanted to startwith you. For folks who don’t know you yet, could you tell us a little bit about yourself and whatyou do at Linden Lab? ....
vedi Text Transcript in cima al post
*************************************************************************************
“Inside the Lab” Podcast SeriesThis Discussion on Education in Second Life is fourth in the series of behind the scenes looks at Second Life, talks with a variety of Linden Lab team members about what they’re doing in Second Life and how their work could impact your experience.
The series began with Philip Linden’s Vision for Second Life in 2008, followed by a more technical talk, Joe Miller’s Insight into the Engineering Team at Linden Lab.
Third in the series was Inside the Lab Podcast with the WindLight Team, packed with helpful information on WindLight, including information on stability improvements, and Torley’s favorite new WindLight features.
Please join us for an informal look into the people, projects, and culture at Linden Lab.
Discussion on Education in Second Life, What’s Going On and How To Get InvolvedListen in (or read the .pdf or text or html transcript) for Claudia and Pathfinder’s interesting - and helpful –perspectives on topics including:
Some of the cool educational projects going on in Second Life – and who is involved
The benefits – what is it that educators are finding so useful about Second Life
How you can get involved – both inworld and in your regular life
A look into the future of education in Second Life
I hope you’ll enjoy the discussion as much as we did! And do let us know what other topics you’d like to see us cover in future Inside the Lab podcasts.
Thanks Torley, Melissa, Pathfinder and Claudia!
And thanks to you for listening!
– Katt Linden
LinksPodcast (mp3)Text transcript (.pdf) (.doc) or (html)Subscribe to RSS Feedafter 6/7/08 via iTunes
Second Life Education Resources
SLED Email List
SLED Wiki
SLED Blog
Enjoy the whole Inside the Lab Podcast SeriesInside the Lab Podcast with Philip Rosedale (mp3)
Inside the Lab Podcast with Joe Miller (mp3)
Inside the Lab Podcast with the Windlight Team (mp3)
Inside the Lab Discussion on Education in Second Life (mp3)
CreditsPodcast with Pathfinder & Claudia Linden, in discussion with Katt Linden, produced by Melissa Linden, recorded and edited by Torley Linden, photography by Torley Linden
Evento atteso dai docenti SL
http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?p=128524#128524
Apprendimento esperienziale e apprendimento collaborativo in Second Life
Destinatari: insegnanti, formatori, ricercatori, responsabili aziendali, operatori nel settore delle risorse umane, studenti
EVENTO PUBBLICO
Martedì 10 giugno 2008, ore 21.30
Apprendimento esperienziale (SL-experiential learning) e apprendimento collaborativo (SL-collaborative learning) in Second Life
Relatrice: Arianna Bernardini (Vaniglia Oh in Second Life) Luogo di incontro: auditorium di Communication Village in Wonderland Island 75, 8, 24 (Second Life) ************************************************************
dal blog di http://www.secondlifeit.com/2008/06/evento-marted-10-giugno-2008-ore-2130.html
e dal blog di http://www.mysecondlife.it/apprendimento-esperienziale-e-apprendimento-collaborativo-in-second-life-0606.html ********************************************************** L’evento si incentra su Second Life come piattaforma innovativa di insegnamento, formazione e apprendimento e contestualmente come punto di rottura rispetto a FAD (formazione a distanza), e-learning e corsi in presenza.
L’evento è pubblico e particolarmente indicato a insegnanti, formatori, ricercatori, responsabili aziendali, operatori nel settore delle risorse umane, studenti.
Second Life implica un approccio diverso Il docente è inizialmente discente poiché deve acquisire precise abilità e imparare a svolgere determinati compiti in-world; non sono quindi più sufficienti le nozioni e la pratica dell’insegnamento in aula, a distanza o attraverso piattaforme di e-learning tradizionali.
Inoltre il docente può assumere vari ruoli (es. docente-tutor, docente-guida, docente mimetizzato, ecc.) a seconda degli obiettivi formativi.
Il discente, laddove non abbia già maturato un’esperienza individuale in-world, in Second Life è talora “contemporaneamente doppiamente discente” nel caso non avesse mai effettuato l’accesso alla piattaforma e deve perciò assimilare abilità e compiti appena indicati per il docente, oltre all’apprendimento della disciplina proposta dal corso che intende seguire.
Anche le tipologie di modalità di interazione docente-discente possono variare (one-to-one, one-to-many, few-to-many, few-to-one); la tendenza è di adottare l’approccio learner-centred, orientato cioè alle esperienze formative e cognitive del discente che partecipa in qualità di soggetto attivo alla costruzione della propria conoscenza, prediligendo il criterio informale a quello strettamente formale.
Attualmente non esiste ancora un corpus letterario con fondamenti scientifici che permetta di definire con estrema certezza le migliori metodologie da seguire per il raggiungimento degli obiettivi formativi in Second Life riguardo l’insegnamento, la formazione e l’apprendimento; i docenti più scrupolosi e responsabili sanno che proporre un corso in Second Life equivale ancora a sperimentare i criteri di somministrazione dei corsi, sebbene in alcuni casi si sia già giunti a risultati degni di interesse.
È comunque quanto meno assodato che uno dei più grandi errori è riproporre in Second Life lo schema metodologico tipico dell’insegnamento tradizionale.
L’erogazione e la fruizione dei corsi in Second Life implicano la valutazione di diverse variabili, indispensabili al fine di adempiere al piano di formazione.
Tra queste la natura dell’ambiente virtuale tridimensionale, l’architettura della piattaforma (lato client), gli spazi di aggregazione, il contesto di comunicazione, le funzioni metacomunicative, la simulazione di scenari specifici del mondo reale, la socialità, la collettività, la collaboratività, l’istantaneità, la contemporaneità, l’immersività, la sensorialità, l’emotività, la condivisione delle conoscenze, l’economicità logistica e tanto altro.
Naturalmente non mancano alcune criticità, che si analizzano - per essere superate - al pari dei vantaggi. Il tutto a favore del miglioramento delle capacità intellettuali, comportamentali, personali, linguistiche (corsi di lingue), manageriali (corsi di formazione aziendali) dei discenti mediante le metodologie di apprendimento esperienziale e apprendimento collaborativo.
Senza dimenticare che le sinergie possibili tra Second Life e Web (specialmente Web 2.0 oriented grazie a social networking, social bookmarking, folksonomia, tagging, blog, audiovideoblog, documenti collaborativi e modificabili online, ecc.) fanno di Second Life un vero e proprio strumento di e-learning di seconda generazione (e-learning 2.0).
Note su Arianna Bernardini
Laureata con il massimo profitto in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi di Pavia e da sempre appassionata di comunicazione in tutte le sue forme, dirige i settori di Project Management e di formazione e didattica di Communication Village, società di comunicazione, marketing e formazione creata insieme a Pierluigi Emmulo. Ha collaborato a vari progetti di formazione e didattica svolti in Second Life. Tra questi spiccano due progetti di insegnamento dell’italiano come lingua seconda ad apprendenti anglofoni per conto dell’Agenzia Nazionale per l’Autonomia Scolastica (ex INDIRE) e SecondLearning e vari corsi erogati ad aziende dei settori formazione, tecnologia e risorse umane/recruitment. Attualmente sta conducendo due sperimentazioni, differenziate per target e somministrazione delle conoscenze, per il consolidamento delle metodologie didattiche per l’insegnamento della lingua italiana come lingua seconda ad apprendenti stranieri in Second Life e, sempre nel mondo virtuale 3D, è impegnata nello sviluppo di progetti per l’insegnamento della lingua inglese, russa e ungherese ad apprendenti italofoni e di un progetto per l’insegnamento del latino ad apprendenti stranieri.
giovedì 5 giugno 2008
A scuola di Machinima
Propongo una valida testimonianza scritta da Susi Spicoli and riportata da Intellagirl Tully sul blog dello SLED.
Aspettiamo con ansia la sua scuola di MACHINIMA!
Realizzare un film magari in ambienti fantastici (set) irrealizzabili in RL ma facili da ottenere in SL (ed a costi bassi!) è il sogno di molti.
***********************************************************************************
Che cosa è il machinima?
Il Machinima è un film filmato in un ambiente interattivo generato al computer (come un video-game) senza l'uso di software di animazione professionale 3D .
Fondamentalmente, machinima è un film filmato in un video-game o in un mondo virtuale.
Il Machinima ha cominciato su MMORPGs. Adesso, molte persone usano mondi virtuali come SecondLife per creare il machinima perché si può fare quasi tutto ciò che si vuole su Second Life,un ambiente ottimo per filmare.
Adesso, che cosa è un buon machinima ?
Io (Susi Spicoli) ho fatto abbastanza filmati in machinima, e voglio condividere alcune tecniche su come fare un machinima semplice, ma decente...
prosegue in english..
http://www.sl-educationblog.org/?p=127
*********************************************************************************
So what is machinima?
Machinima is a film filmed in an interactive computer generated environment without the use of professional 3D animation software.
Basically, a film filmed in a computer game or virtual world. Machinima started out on First Person Shooters and MMORPGs. Now, more people are using virtual worlds like Second life to create machinima because you can pretty much do whatever you want on Second Life, which is great for filming.
Now, what is good machinima? I (Susi Spicoli) myself have made quite a lot of machinima, and I’m going to share with you some tips and techniques on how to make a simple, but decent, machinima. Making long, very good machinima is a very complicated process, really not that different in many (but not all) aspects from making a “real” movie, but you can still make good simple machinima with not much effort and time.
So, first off you’ll need a script. This should have info on what the overall story is, but then also where the scene is and of course what an actor or narrator is saying, in subtitles or voice. Next up comes the filming. You’ll need filming software for this.
For PC, a lot of people use Fraps and for Mac users (which is pretty much all I am using now) I would recommend SnapProX or Screen Capture.
Ok, now you have filming software you need to actually film it.
If your filming a Story machinima then you’ll need actors. Often you can just ask some friends to help out. You’ll also need a decent set for filming. I sometimes build custom ones for the more complicated things, or I ask friends if I can use their scene (make sure you’ll give them credit in the film at least).
The rest is pretty much up to you in terms of filming but you will need to adjust your filming style to suit what type of machinima you’re filming, a storyline machinima, a commercial machinima or a machinima promoting something etc.
Here are some tips on how to avoid making your shots during filming look completely amateurish:
Don’t repeat the same type of shots over and over again. For example, don’t zoom in, zoom out, zoom in, zoom out, zoom in, zoom out etc.
Try not to confuse the people watching the machinima. Don’t randomly film someone else when someone is talking. Best is to think about what you want to accomplish (that’s what the script is for) and pick the right filming angle for that.
In making machinima, the one huge advantage is that it’s totally easy to film things that are very difficult and expensive to do in “real” film. So-called dolly shots, crane shots, steady cam (the spooky angles you see in Shining), all that is child’s play in a machinima. But as they say “a fool with a tool is still a fool”. So if you don’t know what you are doing conceptually, your film still won’t be very good.
Finally comes the editing.
Often this is where you really determine whether it’s going to be a good or bad machinima. The raw footage is the basis, and you have to have some decent scenes, but you can even with bad footage improve the story a lot by what you do in the editing phase.
Here you can use (I just know the mac programs), iMovie on the low end (but you can actually do a lot with it) and Final Cut Pro/Studio for the high end (and I really mean high end, big budget cinema movies are edited with this tool).
Again, in editing, having these great tools, that are so much more powerful than what real film makers used to have, still doesn’t mean you’ll make a great movie.
You still have to think, write, plan, work hard.I am thinking to perhaps open a film school, with professional partners, in Second Life.
So people can learn about the concepts and practice.Until then, if you want to come to see what others have done, bring your friends and come to my “machinima gallery”, in Ochreous.
Twenty different machinima makers all have their own invidual cinema there and can watch their movies there, or you come to one of my machinima screenings in my drive-in/fly-in movie theatre.
If you want to see a few examples of machinima, here are some of the ones I did:
A music machinima, for the launch of a RL CD by Fabrice Collette
A documentary, commissioned by the NMC about a SL sculpture exhibition (including my own music)or, in general, about my activities .And, finally, my office is here.
*Written by Susi Spicoli and posted by Intellagirl Tully
**********************************************************************************
ed in ITALIA?
E questa invece è l'intervista su Repubblica ad Adelchi Rossini (lo avevo conosciuto ad Itland ad agosto come bravissimo barman e mi aveva offerto molti drink scriptati o buildati da lui, me lo ricordo come molto gentileed ho ancora la sua sangria) che in RL è autore-regista radiofonico e teatrale e che ha realizzato un machinima italiano, dopo il suo famoso esperimento di "Lost Boat" che raccontava le vicissitudini di un gruppo di avatar alla ricerca dell'isola dei famosi in SL.
La Repubblica TV
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=20861&showtab=Copertina
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=20866