Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

mercoledì 14 ottobre 2009

Fibre ottiche: scripter e builder, volete collaborare?






Allora, ringrazio tutti per gli aiuti e rinnovo il "contest" anche se non c'è nessun premio da vincere, solo la gloria, e la citazione alle lezioni ed eventualmente collaborazione più intensa se deciderò di allestire una zona proprio per lo studio delle fibre ottiche e dei fenomeni relativi all'ottica geometrica ed alla luce in genere (tutti possono collaborare!).

Bagaglio mi ha poi fornito inworld un sistema per lampade al neon che sono riuscita ad adattare al mio scopo con un particle emitter e modificando le dimensioni (sono quei due oggetti in foto che sembrano delle spade di star trek).




I modelli in dimensioni giganti invece sono solo buildati e sono opera mia, ma con gli script proprio non ho familiarità: le fibre ottiche sono formate da due cilindretti coassiali di vetri diversi ed il raggio luminoso rimane confinato all'interno del nucleo, il cilindretto con diametro più piccolo, propagandosi attraverso una serie di riflessioni totali e qundi un percorso a zig-zag che se ottimizzato diventa rettilineo.
Sono riuscita a dimostrare coi modellini 3D che se il cilindretto diventava flexi la luce continuava a propagarsi in lonea retta (non seguendo quindi il principio di riflessioen totatle) mentre con un altro modellino di cilindretto flexi ma glow simulavo la luce che seguiva sempre le curve o pieghe del cilindretto.
Intanto il progetto itinerante in land italiane "Scienza on the road" va avanti con la mia lezione su "Piegare la luce" che, dopo l'assegnazione del premio Nobel per la fisica al "padre delle fibre ottiche" assume una luce tutta particolare.
The Royal Swedish Academy of Sciences awarded the 2009 Nobel Prize in Physics to Charles K. Kao "for groundbreaking achievements concerning the transmission of light in fibers for optical communication" and the other half jointly to Willard S. Boyle and George E. Smith "for the invention of an imaging semiconductor circuit the CCD sensor" For more information about the 2009 Nobel Prize in Physics, please visit: http://nobelprize.org/redirect/youtub...


Vi invito sempre tutti (guardate in eventi) e rinnovo la sfida a builder e scripter che volessero cimentarsi in un progetto per rappresentare e studiare modellini 3D di fibra ottica , dei principi di riflessione, riflessione totale, rifrazione e propagazione in fibra della radiazione dell'infrarosso.

Ecco i link

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora