Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

venerdì 18 luglio 2008

Diffusione dei post di un blog

Una delle linee di ricerca più interessanti di questi ultimi anni sono gli studi di come le notizie si diffondono nella blogosfera.

Quella che vedete sopra è una animazione che mostra in che modo un’informazione (o una notizia) pubblicato attraverso un post, si diffonde all’interno della rete formata dai contatti del blog stesso.
Un’ottima visualizzazione di quella che viene conosciuta come dinamiche dell’informazione virale.
Il video è stato presentato al Personal Democracy Forum (PDF 2008), ed è frutto delle ricerche di Matthew Hurst.

Weblog Activation Simulation from matthew hurst on Vimeo.

Annotazione metodologica: la rappresentazione della blogosfera deriva da una mappatura reale dei blog made in USA alla fine del 2007, mentre l’attivazione dei nodi periferici è frutto di una simulazione (cioè non è la registrazione di una circolazione EFFETTIVA di una notizia, ma una simulazione di come si propagherebbe all’interno di quell’intrico di blog).


This graph animation illustrates the reach over time of a blog post. When a blog is activated (when a node is selected by the pointer) other blogs that link to it have some chance of referring to the injected post. The animation is intended to give an impression of how information might spread in the blogosphere

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora