Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

sabato 6 dicembre 2008

Attività ad unAcademy

Corsi ad unAcademy

Dec 11 9pm: Second Law: legge e mondi metaforici

La relazione tra diritto e nuove tecnologie è da sempre problematica. In tutto questo è l'utente il soggetto che ha maggiormente bisogno di informazioni, proprio perché non è un tecnico del diritto. In questo incontro discuteremo dei problemi giuridici legati a Second Life e ai mondi metaforici con una panoramica sugli argomenti più rilevanti, a partire dal diritto d'autore e la proprietà intellettuale in generale fino alla privacy. La discussione sarà tenuta da Elvira Berlingieri, autrice di Legge 2.0, il Web tra legislazione e giurisprudenza.

Dec 15 9pm: Didattica e insegnamento in Second Life: Prospettive e metodi

La didattica e l'insegnamento sono una delle vocazioni principali di Second Life. Oltre all'esperienza di unAcademy e di altre realtà italiane, nel mondo anglofono proliferano campus universitari ed esperimenti di didattica scientifica che cominciano ad esplorare le potenzialità dello strumento, tra esperienza e visualizzazioni interattive.
In questo corso introduttivo (due appuntamenti) proveremo a fare il punto sulle esperienze più rilevanti, sulle metodologie utilizzate e tenteremo una visione contrastiva della didattica, comparando quella tradizionale con quanto si può fare nel mondo metaforico.
I due incontri saranno tenuti da
Barbara Bruschi (Università di Torino) il 15 dicembre e da Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino e unCoordinatore di unAcademy) il 18 dicembre.

Collegamenti RL-SL e conferenza sui pericoli per i minori

Diretta da +Blog

Collegamneti per la fiera di +libri+liberi+blog da 5 all' 8 dicembre tra SL e RL al Palacongressi dell'EUR

Il primo è l'8 Dicembre per PiùBlog che, nell'ambito delle fiera della piccola editoria che si sta svolgendo a Roma in questi giorni, effettuerà un collegamento streaming in Second Life.
Roxelo interverrà in diretta da SL per presentare Arena e il Museo del Metaverso, Arco Rosca (Paolo Valente) invece sarà al palacongressi in real life; insieme a Roxelo in Second Life ci saranno Mario Savini Direttore della rivista Extrart, Patrick Moya, artisti e amici.

l'11 Dicembre ore 18,00 invece ci sarà il collegamento con un altro seminario dal titolo "New media design_Comunicazione vs interazione", presso l'Università del Design a Roma- Università La Sapienza.

In entrambi i casi in RL ci saranno personaggi del mondo della cultura e dell'arte.
PDF
opuscolo
*******************************************************************************
Poi per i collegamenti di Imparafacile, Micalita, Stex, Marinù, Roberta ed altro
+BLOG
consultare i vari blog
rassegna stampa
programma dello spazio Blog
**********************************************************************
In questo momento (sabato 6/XII ore 16 circa) sto assistendo sul web alla diretta (di +blog) con la dott.ssa Parsi e il dott. Marco Strano e la dott.ssa Bruzzone sui pericoli per i minori ed i bambini che usano le nuove tecnologie dal cellulare sempre rintracciabile alle informazioni date da loro stessi ma inconsapevolmente sui loro blog.
Si parla di problemi di stalking, adescamento minori, truffe, millantato credito ecc
ecco un sito utile
http://www.criminologia.org/

3Di OpenSim Physics With Joints

la fisica su OpenSim (dal blog di Akira G., Ak Yip)
9

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora