"Quanto più ci innalziamo tanto più piccoli sembriamo a coloro che non possono volare"( F.N.)
****************************************************
"Quello che non si sa s'impara"
Fateci una puntatina... Su questo blog c'è l'accesso alla stanza di Linden Lab (creata da Pathfinder) su Lively di Google. Hanno messo un video (Suzan's guitar), musica ed alcuni mobili in ambientazione sottomarina.Se vi avanza tempo fate un giretto anche nella mia stanza (sempre cliccabile dal mio blog) in ambientazione "High School" con qualche mobile.
Che cosa penso io? Che la politica di Google funziona; ha sempre funzionato, dalla leadership come motore di ricerca alla diffusione di altre applicazioni. Gratuità per funzioni basic ed innovazione.
Beh ho già letto il colloquio tra Sl (stex Auer) e VL sul blog di uno dei due
(CorporateSL? non ricordo.., il blog di secondlifeitalia funziona a meraviglia per le notizie anche se sono doppie o triple, ma non chiedetemi di ricordarmi la fonte! http://corporatesecondlife.blogspot.com/2008/07/scuole-di-pensiero-dove-vanno-i-mondi.html http://www.lifezero.it/index.php/2008/07/il-mondo-virtuale-di-google/)
e sulle due scuole di pensiero.
Beh ,io non penso gran che, prima o poi sarebbe arrivata l'applicazione Google in tema con la facilità d'uso e l'integrazione con le loro altre applicazioni di social networking. Si sapeva.
Che c'è di male?
Il mondo va avanti e la scelta di iniziare da una stanza (la chat-room) per colloquiare coi propri amici mi sembra funzionale ad un primo semplice passo verso l'obiettivo di far avvicinare il grande pubblico ai mondi virtuali gradualmente. Si inizi pure dai ragazzi! Sono loro che ne determineranno la diffusione!
Per noi che usiamo SL chiaramente non c'è paragone.
Forse presto Lively sarà integrata non solo nel browser (Windows Vista/XP o Firefox per ora, non Mac nè Linus) ma in un pacchetto tutto-compreso e free di G insieme a picasa, star-office, google-earth (!)e ..google toolbar...
Personalmente, anche se ho il browser adatto ed il plug-in di Lively (Google) è leggero (è ovviamente necessario un account google)non mi viene voglia di provarlo; aspetterò che sia più diffuso (non sono un pioniere, in questo caso), ma penso che nessuno dei residenti di SL si potrà accontentare di avere una room viruale in 3D per chattare!
Serve invece per avvicinare nuovi utenti giovanissimi ai mondi virtuali non prorio intesi come video-giochi, ma come social-networking.
Aspettiamo gli sviluppi e l'integrazione del 3d con google-earth indubbiamnete più interessante. *********************************************************************************** Ho scoperto che uno dei vantaggi è la possiblità di integrare la stanza creata nel prorpio blog (embedded)....adesso forse lo provo..