Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

giovedì 28 febbraio 2008

La scuola americana e la scuola spagnola


Sito ufficiale INDIRE ed articolo di Giusy del 2006..sempre attuale.


Nella zona strutturata all'Anitel Giusy Imako e Lisa Tebaldi hanno parlato dei sistemo scolastici dei due paesi.


Negli USA la Honor Society raggruppa gli studenti che vanno bene in tutte le materie e si ocuupano di varie attività, dalla raccolta di fondi per scopi umanitari alla condivisione della torta cucinata dalla mamma.


Esiste inoltre un codice di comportamento seguito dagli studenti che tutela l'onestà ela lealtà per esempio nel non copiare i compiti in classe o nel rispetto delle perso e dei luoghi.

Poi la discussione si è spostata sull'apprendimento della matematica mettendo aconfronto la'attenzione dei docenti italiani tesi ascoprire quale problema non permettesse all'alunno di appredere determinati concetti per intervenire sul processo el'abitudine americana a guardare più all'obiettivo raggiunto che non alla strada per raggiungerlo. Ed effettivamnete se parliamo di matematica i processi cognitivi non devono necessariamente essere identici per ogni alunno ma possono differire specialmente se pensiamo più alla creatività ed intuizione dell'alunno "bravo" piuttosto che all'alunno diligente ma senza particolare attitudine al problem solving.

A questo punto, per problemi tecnici, (dapprima audio ed in seguito di login ) sono stata costretta ad abbandonare l'ambiente di confronto ( ben allestito da LisaTebaldi con palloncini, tappeti, ceste aventi come texture le bandiere dei due paesi).

Il discorso proseguiva su temi già molto discussi e noti come la superiorità della formazione sulla tecnologia fine a se stessa e via dicendo.

Navigating in small spaces - Second Life Video TuTORial

T.L.

Torley Linden Mouselook e camera control

Torley Linden ci regala un altro dei suoi tips and tricks
mouselook
uso di finzioni contemporanee:chat
uso dei controlli della camera
reset view
teleportarsi con la mappa ad una certa altezza

Video di qualità qui.

Inoltre ci avverte che ha raccolto tutti i suoi video tutiriali su Second Life Podcast e quindi sono scaricabili tramite iTunes.
************
A couple followups:
Thanx to each and everyone who sent me fun gestures re: “Editing and uploading sounds. I wanted to acknowledge I got many and was LOLing FO’ REALZ.
I’ve added all video tutorials to our Second Life Podcast, also available on -iTunes— subscribe if you want to be notified of the newest tips, tricks, & more from Linden Lab! Thanks for the RSS editor suggestions too, I like Feed Editor most so far.
-Torley Linden
Do you like social networking?
Friend me on YouTube, Facebook, MySpace, Facebook, Flickr, Twitter, Second Brain, SLBuzz, etc
*********************************************************************************
Altri link per audio:
">Tutoriali Torley
Audacity

1. Share This! Le Culture Partecipative

Assisi

Indubbiamente uno dei luoghi di fama internazionale fedelmente ricostruito negli interni ed esterni ed ottimamente realizzato.





Posted by Picasa

Ecco l'album
Assisi

Education e Fotografia

In SecondLife sto facendo delle esperienze davvero edificanti, costruttive, innovative ed il mondo education mi svela potenzialità ed attualità che neanche immaginavo fossero in programma-
Si stanno sperimentando progetti che avvicineranno sempre più il mondo della scuola alla realtà che è cambiata tutta intorno a lei.
Qui volevo solo riportare un articolo in cui mi sono imbattuta.
Un paragrafo di questo articolo mi riporta alla mia passione per la fotografia (scoperta in SL!)

.....omissis...
Non sono tuttavia mancati i momenti aggregativi piú forti, chiamati ‘Keynotes’, che hanno visto la presenza di grandi nomi come il fotografo di fama mondiale, Dewitt Jones, del National Geographic, e Nicholas Negroponte, che è considerato uno dei più grandi pensatori e attori del mondo informatico del nostro tempo.

La creatività è il momento in cui intravediamo lo straordinario nell’ordinario, e cominciamo a porre la nostra attenzione in una straordinaria visione delle nostre vite”.

Questo il messaggio clou di Dewitt che ha così individuato la piattaforma comune tra la fotografia e l’educazione, tra l’attività di un fotografo e quella di un educatore.Con la stessa passione con cui ha sempre colto gli attimi migliori per immortalarli nelle sue foto e attraverso le sue stesse foto (favolosi picchi di montagne, fiumi con spettacolari riflessi del sole, cascate con i loro sorprendenti arcobaleni…) ha accalappiato l’attenzione di un di un numerosissimo pubblico discutendo su come un problema può diventare opportunità e come piccoli cambiamenti possono fare la differenza tra buone e favolose foto.

Viene il tempo” ha detto “in cui bisogna passare dall’immaginazione all’immagina-azione”. Tutto profondamente vero anche in campo educativo!

Non meno intenso è stato l’incontro che ha visto Nicholas Negroponte appassionarsi nel racconto di quanto tente di portare avanti con l’associazione non-profit di cui è il fondatore, l’OLPC (One laptop per child).Non senza una punta di comprensibile orgoglio Negroponte ha dichiarato che il progetto è vivo e che entro il prossimo anno ci saranno nelle mani di milioni di bambini in paesi in via di sviluppo i laptop costruiti per loro. La sollecitazione che Negroponte ha presentato agli intervenuti prende spunto dall'evoluzione delle forme di utilizzo dei computer in ambito educativo.
....omissis.....

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora