Sito ufficiale INDIRE ed articolo di Giusy del 2006..sempre attuale.
Nella zona strutturata all'Anitel Giusy Imako e Lisa Tebaldi hanno parlato dei sistemo scolastici dei due paesi.
Negli USA la Honor Society raggruppa gli studenti che vanno bene in tutte le materie e si ocuupano di varie attività, dalla raccolta di fondi per scopi umanitari alla condivisione della torta cucinata dalla mamma.
Esiste inoltre un codice di comportamento seguito dagli studenti che tutela l'onestà ela lealtà per esempio nel non copiare i compiti in classe o nel rispetto delle perso e dei luoghi.
Poi la discussione si è spostata sull'apprendimento della matematica mettendo aconfronto la'attenzione dei docenti italiani tesi ascoprire quale problema non permettesse all'alunno di appredere determinati concetti per intervenire sul processo el'abitudine americana a guardare più all'obiettivo raggiunto che non alla strada per raggiungerlo. Ed effettivamnete se parliamo di matematica i processi cognitivi non devono necessariamente essere identici per ogni alunno ma possono differire specialmente se pensiamo più alla creatività ed intuizione dell'alunno "bravo" piuttosto che all'alunno diligente ma senza particolare attitudine al problem solving.
A questo punto, per problemi tecnici, (dapprima audio ed in seguito di login ) sono stata costretta ad abbandonare l'ambiente di confronto ( ben allestito da LisaTebaldi con palloncini, tappeti, ceste aventi come texture le bandiere dei due paesi).
Il discorso proseguiva su temi già molto discussi e noti come la superiorità della formazione sulla tecnologia fine a se stessa e via dicendo.