Ieri sera MarcoDuff Palen ha tenuto la prima lezione di linguaggio script della Linden alla Land del Forum; numerosi gli avatar desiderosi di apprendere e migliorare.
La lezione si è articolata in due fasi, la prima di esame dello script esistente con riferimenti al WIKI ( stati, eventi, funzioni e sintassi e parametri delle stesse); la seconda fase di modifica e realizzazione pratica.
Lo scopo della modifica dello script consisteva nel visualizzare un testo sopra un prim utilizzando la funzione
llSetext ("",<,,>,)
llSetText("Ciao a tutti",<1.0,0.0,0.0>,1.0);
string, float,vector
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La lezione è stat molto chiara, con riferimenti alle definizioni ed alle risorse, e con l'applicazione pratica di una modifica; ma leggete voi stessi il log da cui ho eliminato il superfluo tranne i nomi degli avatar intervenuti che risultano dal MystiTool.
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[12:04] MarcoDuff Palen is Online
….. Uriza gave you Forum SL Italia - Land di Benven, Beech (15, 137, 21).
[12:13] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Marco Zeffirelli (0m), Fenton Maurer (3m), Ago Nagy (3m), Mirkuz Zerbino (5m), Selian Randt (5m), maxmoa Panacek (6m), Deunan Akina (6m), Medea Uriza (7m), MarcoDuff Palen (8m), Publio Cicerone (9m)
[12:15] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (4m)
[12:23] MarcoDuff Palen shouts: SI INIZIAAAAA
[12:23] MarcoDuff Palen: LOL!
[12:23] MarcoDuff Palen: che siete belli!
[12:23] MarcoDuff Palen: tutti in sandbox!
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (17m)
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Deunan Akina (18m)
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Publio Cicerone (19m)
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Marco Zeffirelli (18m)
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: maxmoa Panacek (19m)
….. Uriza gave you Forum SL Italia - Land di Benven, Beech (15, 137, 21).
[12:13] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Marco Zeffirelli (0m), Fenton Maurer (3m), Ago Nagy (3m), Mirkuz Zerbino (5m), Selian Randt (5m), maxmoa Panacek (6m), Deunan Akina (6m), Medea Uriza (7m), MarcoDuff Palen (8m), Publio Cicerone (9m)
[12:15] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (4m)
[12:23] MarcoDuff Palen shouts: SI INIZIAAAAA
[12:23] MarcoDuff Palen: LOL!
[12:23] MarcoDuff Palen: che siete belli!
[12:23] MarcoDuff Palen: tutti in sandbox!
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (17m)
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Deunan Akina (18m)
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Publio Cicerone (19m)
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Marco Zeffirelli (18m)
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: maxmoa Panacek (19m)
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[12:24] MarcoDuff Palen: allora... iniziamo a conoscerci...
[12:24] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Selian Randt (16m)
[12:24] MarcoDuff Palen: quanti di voi hanno già programmato in lsl?
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[12:24] MarcoDuff Palen: gli altri?
[12:24] MarcoDuff Palen: nulla?
[12:25] MarcoDuff Palen: tutti da zero?
…….
.[12:25] MarcoDuff Palen: ok... allora mi interessa sapere quanti non hanno mai fatto uno script DA ZERO
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[12:25] MarcoDuff Palen: distruggendo si impara!
…
[12:26] MarcoDuff Palen: bello... parlate in tre... gli altri sono alt???
[12:26] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Fata Boa (18m)
…
[12:26] MarcoDuff Palen: curiosi?
..
[12:26] MarcoDuff Palen: qui non si fa gossip! LOL!
[12:26] MarcoDuff Palen: per quello seguite publio!
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[12:27] MarcoDuff Palen: ok... visto che molti partono da zero.... iniziamo da zero!
[12:27] MarcoDuff Palen: LOL!
[12:28] MarcoDuff Palen: a che serve uno script? come mai questo interesse verso il lato oscuro?
…
[12:28] MarcoDuff Palen: alla fine del corso vedrete quanto è oscuro! LOL!
[12:29] MarcoDuff Palen: allora... a che servono gli script?
[12:29] MarcoDuff Palen: perchè usarli?
[12:29] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: maxmoa Panacek (1m)
…. servono a fare di un oggetto un'oggetto
[12:30] MarcoDuff Palen: nu nu!
[12:30] MarcoDuff Palen: un oggetto è già un oggetto!
… servono ad animare un'oggetto
[12:30] MarcoDuff Palen: anche!
[12:30] MarcoDuff Palen: possiamo animare un oggetto con uno script!
… servono a fare automaticamente la stessa cosa tante volte
[12:30] MarcoDuff Palen: anche!
…: servono ad assegnare proprietà aglio oggetti al di fuori di quelle fiscihe dell'oggetto stesso..
[12:30] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Willhelm Ewing (19m)
[12:31] MarcoDuff Palen: anche... aggiungono fisica!
[12:31] MarcoDuff Palen: in poche parole uno script aggiunge un "comportamento" ad un oggetto!
[12:31] MarcoDuff Palen: possiamo fare un teleport
[12:31] MarcoDuff Palen: un vendor
[12:31] MarcoDuff Palen: questo tavolo!
[12:31] MarcoDuff Palen: noi andiamo ad aggiungere nuove funzionalità!
[12:32] MarcoDuff Palen: rendiamo l'oggetto interattivo
[12:32] MarcoDuff Palen: dove stanno gli script?
[12:32] MarcoDuff Palen: dove li possiamo trovare?
…. dentro gli oggetti..
[12:32] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Medea Uriza (19m)
[12:32] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Ermes Dallagio (19m)
…..
[12:33] MarcoDuff Palen: ciao!
[12:33] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (13m)
[12:33] MarcoDuff Palen: allora... gli script stanno dentro gli oggetti
[12:33] MarcoDuff Palen: ma anche dentro il nostro inventario
[12:34] MarcoDuff Palen: se aprite l'inventario avete la cartella Script!
[12:34] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (16m)
[12:34] MarcoDuff Palen: nell'inventario possiamo creare un nuovo script andando su...
[12:34] MarcoDuff Palen: Create -> New Script
[12:35] MarcoDuff Palen: questo comando crea un nuovo script dentro il nostro inventario
[12:35] MarcoDuff Palen: quando creiamo un nuovo script, questo ha già un testo dentro
[12:36] MarcoDuff Palen: esaminiamo quello, tanto per iniziare!
[12:36] MarcoDuff Palen: facciamo tutti Create -> New Script
[12:36] MarcoDuff Palen: per il momento date il vostro nome allo script
[12:36] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (17m)
[12:36] MarcoDuff Palen: In modo da poterlo trovare facilmente
[12:37] MarcoDuff Palen: apritelo con doppio click
[12:37] MarcoDuff Palen: esaminiamo per bene cosa c'è dentro
[12:37] MarcoDuff Palen: (se restate indietro urlate MARCODUFF!!!)
[12:38] MarcoDuff Palen: allora... ogni script è formato da uno o più stati!
[12:38] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Terry Sosa (3m)
[12:38] MarcoDuff Palen: cosa è uno stato?
[12:38] MarcoDuff Palen: zzz
--
[12:38] MarcoDuff Palen: No selian! bocciato! lol!
…
[12:38] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Fenton Maurer (4m)
…
[12:38] MarcoDuff Palen: impreciso Mirkuz
..
[12:39] MarcoDuff Palen: no no no moraldino! quello è un evento! ne parliamo dopo!
[12:39] MarcoDuff Palen: no medea... nemmeno una condizione!
[12:39] MarcoDuff Palen: ecco perchè lo scripting ha il suo lato oscuro!
..
[12:39] MarcoDuff Palen: VOI vedere il lato oscuro!
..
[12:40] MarcoDuff Palen: cosa è uno stato in ITALIANO?
[12:40] MarcoDuff Palen: (non ITALIA! -_-)
..
[12:40] MarcoDuff Palen: Bravissimo fenton!
..
[12:40] MarcoDuff Palen: è una condizione di essere!
..
[12:40] MarcoDuff Palen: Esempio.... il tempo
[12:40] MarcoDuff Palen: può piovere
[12:40] MarcoDuff Palen: esserci il sole
[12:40] MarcoDuff Palen: nevicare
[12:41] MarcoDuff Palen: ecc...
[12:41] MarcoDuff Palen: Il tempo può avere vari stati d'essere!
[12:41] MarcoDuff Palen: ogni stato è caratterizzato da alcune cose....
..
[12:41] MarcoDuff Palen: una condizione no!
..
[12:41] MarcoDuff Palen: -_-
[12:42] MarcoDuff Palen: una condizione è (se sta piovendo mi porto l'ombrello!)
[12:42] MarcoDuff Palen: ma stai già nello stato pioggia!
..
[12:42] MarcoDuff Palen: ok
[12:43] MarcoDuff Palen: allora... anche uno script ha degli stati!
[12:43] MarcoDuff Palen: supponiamo un oggetto "porta".... immaginate gli stati
[12:44] MarcoDuff Palen: che stati può avere una porta?
…..
[12:44] MarcoDuff Palen: perfetto!
[12:44] MarcoDuff Palen: attenzione alla condizione: se una porta è chiusa non può entrare nessuno
[12:44] MarcoDuff Palen: se è aperta possono entrare!
[12:45] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Pablito Polki (18m)
[12:45] MarcoDuff Palen: esatto!
[12:45] MarcoDuff Palen: ovvio... puoi aggiungere tutti gli stati che desideri!
[12:46] MarcoDuff Palen: ok...
[12:46] MarcoDuff Palen: tutti gli script hanno uno stato: lo stato di default!
[12:46] MarcoDuff Palen: tutti lo devono avere!
[12:46] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (15m)
[12:47] MarcoDuff Palen: a che serve lo stato di default?
….: lo stato di default è da dove parte uno script ogni volta che viene resettato
…… la situazione iniziale?
[12:48] MarcoDuff Palen: perfetto!
[12:48] MarcoDuff Palen: uno stato ha al suo interno uno o più eventi
[12:48] MarcoDuff Palen: cosa sono gli eventi?
[12:49] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
…..
[12:49] MarcoDuff Palen: -_-
..
[12:49] MarcoDuff Palen: nu nu
..
[12:49] MarcoDuff Palen: nu nu
[12:49] MarcoDuff Palen: si
[12:49] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (18m)
[12:49] MarcoDuff Palen: sono "cose" che possono accadere ad uno script
[12:49] MarcoDuff Palen: chi mi sa elencare qualche evento?
[12:50] Gasmask: Deunan Akina is cheating.
..
[12:50] MarcoDuff Palen: toccato
..
[12:50] MarcoDuff Palen: poi
[12:50] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
[12:50] MarcoDuff Palen: no selia... quello è un comportamento
…
[12:51] MarcoDuff Palen: mmm... no edit no!
…. touch_start
…. link_message
….. State_entry
…… timer
…… state_end
[12:51] MarcoDuff Palen: pure in ordine alfabetico! lol! copione!
…..collision_start
[12:52] MarcoDuff Palen: allora... nel nostro script che eventi abbiamo?
..
[12:52] MarcoDuff Palen: sono 2...
…
[12:53] MarcoDuff Palen: mmm.....
..
[12:53] MarcoDuff Palen: ne avete detti troppi!
[12:54] MarcoDuff Palen: state_entry e touch_start
[12:54] MarcoDuff Palen: a che servono?
…..
[12:55] MarcoDuff Palen: no... allora, andiamo con ordine...
[12:55] MarcoDuff Palen: state_entry
[12:56] MarcoDuff Palen: lo dice la parola stessa... quindi...
…
[12:56] MarcoDuff Palen: inizio di cosa?
..
[12:56] MarcoDuff Palen: ingresso a che?
[12:56] MarcoDuff Palen: si!
….
[12:56] MarcoDuff Palen: di uno stato!
[12:56] MarcoDuff Palen: no no no!
[12:56] MarcoDuff Palen: di uno stato!
..
[12:57] MarcoDuff Palen: state_entry è un evento che viene richiamato quando si entra in uno stato.
..
[12:57] MarcoDuff Palen: chiaro per tutti?
..default è lo stato e gli altri i suoi eventi?
[12:57] MarcoDuff Palen: esatto
..
[12:57] MarcoDuff Palen: touch_start
[12:58] MarcoDuff Palen: a che serve? quando viene richiamato?
.. in questo caso?
[12:58] MarcoDuff Palen: no, sempre!
..
[12:58] MarcoDuff Palen: quando si tocca l'oggetto!
[12:58] MarcoDuff Palen: perfetto!
cio' mi fa supporre che esista anche un touch stop che viene attivato al rilascio
..
[12:59] MarcoDuff Palen: (si, touch_end se non ricordo male)
..
[12:59] MarcoDuff Palen: ok... riassumiamo
[12:59] MarcoDuff Palen: il nostro script ha UNO stato che si chiama default
[13:00] MarcoDuff Palen: lo stato default ha definito all'interno DUE eventi state_entry e touch_start
[13:00] MarcoDuff Palen: state_entry viene richiamato quando si entra nello stato (in questo caso nello stato default)
[13:00] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Ago Nagy (0m)
[13:01] MarcoDuff Palen: touch_start viene richiamato quando si tocca il prim dove è inserito lo script
[13:01] MarcoDuff Palen: che intendi selian?
….
[13:02] MarcoDuff Palen: esatto mirkus, ma all'eccezione ci arriviamo dopo!
[13:03] MarcoDuff Palen: allora... all'interno dei nostri eventi abbiamo una chiamata ad una funzione
[13:03] MarcoDuff Palen: la funzione si chiama llSay
[13:03] MarcoDuff Palen: questa funzione accetta due parametri di ingresso
…"il canale e il testo"
[13:03] MarcoDuff Palen: e non ha ritorno
[13:03] MarcoDuff Palen: esatto... canale e testo
..
[13:04] MarcoDuff Palen: cosa è un canale lo scopriremo dopo
…
[13:04] MarcoDuff Palen: per il momento ci interessa sapere che il canale pubblico (ovvero quello della chat è uguale a 0)
.. "non ha ritorno nel senso che non ritorna un valore"
[13:04] MarcoDuff Palen: non ti seguo Selina... che intendi?
…
[13:05] MarcoDuff Palen: il concetto di ritorno è il seguente
[13:05] MarcoDuff Palen: una funzione può assumere un valore
[13:05] MarcoDuff Palen: quel valore viene chiamato ritorno
.. "potrebbe essere una funziona somma(2,2) e ti ritorna 4"
[13:06] MarcoDuff Palen: esatto
.."pero' devi assegnarla. sarebbe piu' esatto scrivere totale=somma(2,2);"
[13:07] MarcoDuff Palen: la "firma" di una funzione (ovvero, il suo ritorno, il suo nome e i parametri di ingresso) possiamo consultarla in questa pagina del wiki
[13:07] MarcoDuff Palen: http://www.lslwiki.net/lslwiki/wakka.php?wakka=llSay
[13:07] MarcoDuff Palen: lslwiki.net è un ottimo riferimento per tutte le funzioni ed eventi LSL
[13:08] MarcoDuff Palen: il secondo parametro della funzione llSay è il testo della frase che vogliamo far dire allo script
[13:08] MarcoDuff Palen: nel caso di state_entry gli facciamo dire "Hello Avatar"
[13:08] MarcoDuff Palen: nel caso di touch_start, "Touched."
[13:09] MarcoDuff Palen: ok... modifichiamo leggermente lo script...
[13:09] MarcoDuff Palen: prima di inserirlo in un oggetto
[13:09] MarcoDuff Palen: vi voglio parlare della funzione llSetText
[13:10] MarcoDuff Palen: la firma della funzione sta qui -> http://www.lslwiki.net/lslwiki/wakka.php?wakka=llSetText
[13:10] MarcoDuff Palen: qualcuno di voi la conosce?
[13:10] MarcoDuff Palen: zzz
…
[13:10] MarcoDuff Palen: perfetto mirkus... altri?
..
[13:11] MarcoDuff Palen: mmm... vediamo di farvi parlare un poco tutti...
[13:11] MarcoDuff Palen: qulcuno di voi NON la conosce?
[13:12] MarcoDuff Palen: ok... la funzione llSetText serve a visualizzare un testo sopra il prim
[13:12] MarcoDuff Palen: accetta 3 parametri di ingresso e non restituisce nulla
[13:13] MarcoDuff Palen: primo parametro TEXT - il testo da visualizare
[13:13] MarcoDuff Palen: secondo COLOR - che colore dare al testo
[13:13] MarcoDuff Palen: terzo ALPHA - Il livello di trasparenza
[13:13] MarcoDuff Palen: i tre parametri di ingresso sono TIPIZZATI... che significa?
[13:14] MarcoDuff Palen vede tante mosche...
…
[13:14] MarcoDuff Palen: si... significa che hanno associato un Tipo di Dato
… string, vector, float
[13:14] MarcoDuff Palen: esatto...
[13:14] MarcoDuff Palen: perfetto eleonora!
[13:15] MarcoDuff Palen: string -> significa stringa, ovvero testo!
[13:15] MarcoDuff Palen: vector -> un vettore, ovvero un insieme di tre paramentri numerici
[13:15] MarcoDuff Palen: float -> un numero reale
--"son sempre 3 nei vettori?"
[13:15] MarcoDuff Palen: Si, sempre 3!
[13:16] MarcoDuff Palen: string la conosciamo tutti... "Hello Avatar" è una stringa
[13:16] MarcoDuff Palen: vector...
..: e deve essere sempre tra apici
[13:16] MarcoDuff Palen: vengono rappresentati in questo modo <1,2,3>
[13:16] MarcoDuff Palen: (si, le stringhe sempre tra apici)
[13:17] MarcoDuff Palen: i vettori iniziano sempre con <
[12:24] MarcoDuff Palen: allora... iniziamo a conoscerci...
[12:24] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Selian Randt (16m)
[12:24] MarcoDuff Palen: quanti di voi hanno già programmato in lsl?
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[12:24] MarcoDuff Palen: gli altri?
[12:24] MarcoDuff Palen: nulla?
[12:25] MarcoDuff Palen: tutti da zero?
…….
.[12:25] MarcoDuff Palen: ok... allora mi interessa sapere quanti non hanno mai fatto uno script DA ZERO
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[12:25] MarcoDuff Palen: distruggendo si impara!
…
[12:26] MarcoDuff Palen: bello... parlate in tre... gli altri sono alt???
[12:26] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Fata Boa (18m)
…
[12:26] MarcoDuff Palen: curiosi?
..
[12:26] MarcoDuff Palen: qui non si fa gossip! LOL!
[12:26] MarcoDuff Palen: per quello seguite publio!
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[12:27] MarcoDuff Palen: ok... visto che molti partono da zero.... iniziamo da zero!
[12:27] MarcoDuff Palen: LOL!
[12:28] MarcoDuff Palen: a che serve uno script? come mai questo interesse verso il lato oscuro?
…
[12:28] MarcoDuff Palen: alla fine del corso vedrete quanto è oscuro! LOL!
[12:29] MarcoDuff Palen: allora... a che servono gli script?
[12:29] MarcoDuff Palen: perchè usarli?
[12:29] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: maxmoa Panacek (1m)
…. servono a fare di un oggetto un'oggetto
[12:30] MarcoDuff Palen: nu nu!
[12:30] MarcoDuff Palen: un oggetto è già un oggetto!
… servono ad animare un'oggetto
[12:30] MarcoDuff Palen: anche!
[12:30] MarcoDuff Palen: possiamo animare un oggetto con uno script!
… servono a fare automaticamente la stessa cosa tante volte
[12:30] MarcoDuff Palen: anche!
…: servono ad assegnare proprietà aglio oggetti al di fuori di quelle fiscihe dell'oggetto stesso..
[12:30] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Willhelm Ewing (19m)
[12:31] MarcoDuff Palen: anche... aggiungono fisica!
[12:31] MarcoDuff Palen: in poche parole uno script aggiunge un "comportamento" ad un oggetto!
[12:31] MarcoDuff Palen: possiamo fare un teleport
[12:31] MarcoDuff Palen: un vendor
[12:31] MarcoDuff Palen: questo tavolo!
[12:31] MarcoDuff Palen: noi andiamo ad aggiungere nuove funzionalità!
[12:32] MarcoDuff Palen: rendiamo l'oggetto interattivo
[12:32] MarcoDuff Palen: dove stanno gli script?
[12:32] MarcoDuff Palen: dove li possiamo trovare?
…. dentro gli oggetti..
[12:32] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Medea Uriza (19m)
[12:32] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Ermes Dallagio (19m)
…..
[12:33] MarcoDuff Palen: ciao!
[12:33] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (13m)
[12:33] MarcoDuff Palen: allora... gli script stanno dentro gli oggetti
[12:33] MarcoDuff Palen: ma anche dentro il nostro inventario
[12:34] MarcoDuff Palen: se aprite l'inventario avete la cartella Script!
[12:34] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (16m)
[12:34] MarcoDuff Palen: nell'inventario possiamo creare un nuovo script andando su...
[12:34] MarcoDuff Palen: Create -> New Script
[12:35] MarcoDuff Palen: questo comando crea un nuovo script dentro il nostro inventario
[12:35] MarcoDuff Palen: quando creiamo un nuovo script, questo ha già un testo dentro
[12:36] MarcoDuff Palen: esaminiamo quello, tanto per iniziare!
[12:36] MarcoDuff Palen: facciamo tutti Create -> New Script
[12:36] MarcoDuff Palen: per il momento date il vostro nome allo script
[12:36] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (17m)
[12:36] MarcoDuff Palen: In modo da poterlo trovare facilmente
[12:37] MarcoDuff Palen: apritelo con doppio click
[12:37] MarcoDuff Palen: esaminiamo per bene cosa c'è dentro
[12:37] MarcoDuff Palen: (se restate indietro urlate MARCODUFF!!!)
[12:38] MarcoDuff Palen: allora... ogni script è formato da uno o più stati!
[12:38] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Terry Sosa (3m)
[12:38] MarcoDuff Palen: cosa è uno stato?
[12:38] MarcoDuff Palen: zzz
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[12:38] MarcoDuff Palen: No selian! bocciato! lol!
…
[12:38] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Fenton Maurer (4m)
…
[12:38] MarcoDuff Palen: impreciso Mirkuz
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[12:39] MarcoDuff Palen: no no no moraldino! quello è un evento! ne parliamo dopo!
[12:39] MarcoDuff Palen: no medea... nemmeno una condizione!
[12:39] MarcoDuff Palen: ecco perchè lo scripting ha il suo lato oscuro!
..
[12:39] MarcoDuff Palen: VOI vedere il lato oscuro!
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[12:40] MarcoDuff Palen: cosa è uno stato in ITALIANO?
[12:40] MarcoDuff Palen: (non ITALIA! -_-)
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[12:40] MarcoDuff Palen: Bravissimo fenton!
..
[12:40] MarcoDuff Palen: è una condizione di essere!
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[12:40] MarcoDuff Palen: Esempio.... il tempo
[12:40] MarcoDuff Palen: può piovere
[12:40] MarcoDuff Palen: esserci il sole
[12:40] MarcoDuff Palen: nevicare
[12:41] MarcoDuff Palen: ecc...
[12:41] MarcoDuff Palen: Il tempo può avere vari stati d'essere!
[12:41] MarcoDuff Palen: ogni stato è caratterizzato da alcune cose....
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[12:41] MarcoDuff Palen: una condizione no!
..
[12:41] MarcoDuff Palen: -_-
[12:42] MarcoDuff Palen: una condizione è (se sta piovendo mi porto l'ombrello!)
[12:42] MarcoDuff Palen: ma stai già nello stato pioggia!
..
[12:42] MarcoDuff Palen: ok
[12:43] MarcoDuff Palen: allora... anche uno script ha degli stati!
[12:43] MarcoDuff Palen: supponiamo un oggetto "porta".... immaginate gli stati
[12:44] MarcoDuff Palen: che stati può avere una porta?
…..
[12:44] MarcoDuff Palen: perfetto!
[12:44] MarcoDuff Palen: attenzione alla condizione: se una porta è chiusa non può entrare nessuno
[12:44] MarcoDuff Palen: se è aperta possono entrare!
[12:45] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Pablito Polki (18m)
[12:45] MarcoDuff Palen: esatto!
[12:45] MarcoDuff Palen: ovvio... puoi aggiungere tutti gli stati che desideri!
[12:46] MarcoDuff Palen: ok...
[12:46] MarcoDuff Palen: tutti gli script hanno uno stato: lo stato di default!
[12:46] MarcoDuff Palen: tutti lo devono avere!
[12:46] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (15m)
[12:47] MarcoDuff Palen: a che serve lo stato di default?
….: lo stato di default è da dove parte uno script ogni volta che viene resettato
…… la situazione iniziale?
[12:48] MarcoDuff Palen: perfetto!
[12:48] MarcoDuff Palen: uno stato ha al suo interno uno o più eventi
[12:48] MarcoDuff Palen: cosa sono gli eventi?
[12:49] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
…..
[12:49] MarcoDuff Palen: -_-
..
[12:49] MarcoDuff Palen: nu nu
..
[12:49] MarcoDuff Palen: nu nu
[12:49] MarcoDuff Palen: si
[12:49] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (18m)
[12:49] MarcoDuff Palen: sono "cose" che possono accadere ad uno script
[12:49] MarcoDuff Palen: chi mi sa elencare qualche evento?
[12:50] Gasmask: Deunan Akina is cheating.
..
[12:50] MarcoDuff Palen: toccato
..
[12:50] MarcoDuff Palen: poi
[12:50] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
[12:50] MarcoDuff Palen: no selia... quello è un comportamento
…
[12:51] MarcoDuff Palen: mmm... no edit no!
…. touch_start
…. link_message
….. State_entry
…… timer
…… state_end
[12:51] MarcoDuff Palen: pure in ordine alfabetico! lol! copione!
…..collision_start
[12:52] MarcoDuff Palen: allora... nel nostro script che eventi abbiamo?
..
[12:52] MarcoDuff Palen: sono 2...
…
[12:53] MarcoDuff Palen: mmm.....
..
[12:53] MarcoDuff Palen: ne avete detti troppi!
[12:54] MarcoDuff Palen: state_entry e touch_start
[12:54] MarcoDuff Palen: a che servono?
…..
[12:55] MarcoDuff Palen: no... allora, andiamo con ordine...
[12:55] MarcoDuff Palen: state_entry
[12:56] MarcoDuff Palen: lo dice la parola stessa... quindi...
…
[12:56] MarcoDuff Palen: inizio di cosa?
..
[12:56] MarcoDuff Palen: ingresso a che?
[12:56] MarcoDuff Palen: si!
….
[12:56] MarcoDuff Palen: di uno stato!
[12:56] MarcoDuff Palen: no no no!
[12:56] MarcoDuff Palen: di uno stato!
..
[12:57] MarcoDuff Palen: state_entry è un evento che viene richiamato quando si entra in uno stato.
..
[12:57] MarcoDuff Palen: chiaro per tutti?
..default è lo stato e gli altri i suoi eventi?
[12:57] MarcoDuff Palen: esatto
..
[12:57] MarcoDuff Palen: touch_start
[12:58] MarcoDuff Palen: a che serve? quando viene richiamato?
.. in questo caso?
[12:58] MarcoDuff Palen: no, sempre!
..
[12:58] MarcoDuff Palen: quando si tocca l'oggetto!
[12:58] MarcoDuff Palen: perfetto!
cio' mi fa supporre che esista anche un touch stop che viene attivato al rilascio
..
[12:59] MarcoDuff Palen: (si, touch_end se non ricordo male)
..
[12:59] MarcoDuff Palen: ok... riassumiamo
[12:59] MarcoDuff Palen: il nostro script ha UNO stato che si chiama default
[13:00] MarcoDuff Palen: lo stato default ha definito all'interno DUE eventi state_entry e touch_start
[13:00] MarcoDuff Palen: state_entry viene richiamato quando si entra nello stato (in questo caso nello stato default)
[13:00] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Ago Nagy (0m)
[13:01] MarcoDuff Palen: touch_start viene richiamato quando si tocca il prim dove è inserito lo script
[13:01] MarcoDuff Palen: che intendi selian?
….
[13:02] MarcoDuff Palen: esatto mirkus, ma all'eccezione ci arriviamo dopo!
[13:03] MarcoDuff Palen: allora... all'interno dei nostri eventi abbiamo una chiamata ad una funzione
[13:03] MarcoDuff Palen: la funzione si chiama llSay
[13:03] MarcoDuff Palen: questa funzione accetta due parametri di ingresso
…"il canale e il testo"
[13:03] MarcoDuff Palen: e non ha ritorno
[13:03] MarcoDuff Palen: esatto... canale e testo
..
[13:04] MarcoDuff Palen: cosa è un canale lo scopriremo dopo
…
[13:04] MarcoDuff Palen: per il momento ci interessa sapere che il canale pubblico (ovvero quello della chat è uguale a 0)
.. "non ha ritorno nel senso che non ritorna un valore"
[13:04] MarcoDuff Palen: non ti seguo Selina... che intendi?
…
[13:05] MarcoDuff Palen: il concetto di ritorno è il seguente
[13:05] MarcoDuff Palen: una funzione può assumere un valore
[13:05] MarcoDuff Palen: quel valore viene chiamato ritorno
.. "potrebbe essere una funziona somma(2,2) e ti ritorna 4"
[13:06] MarcoDuff Palen: esatto
.."pero' devi assegnarla. sarebbe piu' esatto scrivere totale=somma(2,2);"
[13:07] MarcoDuff Palen: la "firma" di una funzione (ovvero, il suo ritorno, il suo nome e i parametri di ingresso) possiamo consultarla in questa pagina del wiki
[13:07] MarcoDuff Palen: http://www.lslwiki.net/lslwiki/wakka.php?wakka=llSay
[13:07] MarcoDuff Palen: lslwiki.net è un ottimo riferimento per tutte le funzioni ed eventi LSL
[13:08] MarcoDuff Palen: il secondo parametro della funzione llSay è il testo della frase che vogliamo far dire allo script
[13:08] MarcoDuff Palen: nel caso di state_entry gli facciamo dire "Hello Avatar"
[13:08] MarcoDuff Palen: nel caso di touch_start, "Touched."
[13:09] MarcoDuff Palen: ok... modifichiamo leggermente lo script...
[13:09] MarcoDuff Palen: prima di inserirlo in un oggetto
[13:09] MarcoDuff Palen: vi voglio parlare della funzione llSetText
[13:10] MarcoDuff Palen: la firma della funzione sta qui -> http://www.lslwiki.net/lslwiki/wakka.php?wakka=llSetText
[13:10] MarcoDuff Palen: qualcuno di voi la conosce?
[13:10] MarcoDuff Palen: zzz
…
[13:10] MarcoDuff Palen: perfetto mirkus... altri?
..
[13:11] MarcoDuff Palen: mmm... vediamo di farvi parlare un poco tutti...
[13:11] MarcoDuff Palen: qulcuno di voi NON la conosce?
[13:12] MarcoDuff Palen: ok... la funzione llSetText serve a visualizzare un testo sopra il prim
[13:12] MarcoDuff Palen: accetta 3 parametri di ingresso e non restituisce nulla
[13:13] MarcoDuff Palen: primo parametro TEXT - il testo da visualizare
[13:13] MarcoDuff Palen: secondo COLOR - che colore dare al testo
[13:13] MarcoDuff Palen: terzo ALPHA - Il livello di trasparenza
[13:13] MarcoDuff Palen: i tre parametri di ingresso sono TIPIZZATI... che significa?
[13:14] MarcoDuff Palen vede tante mosche...
…
[13:14] MarcoDuff Palen: si... significa che hanno associato un Tipo di Dato
… string, vector, float
[13:14] MarcoDuff Palen: esatto...
[13:14] MarcoDuff Palen: perfetto eleonora!
[13:15] MarcoDuff Palen: string -> significa stringa, ovvero testo!
[13:15] MarcoDuff Palen: vector -> un vettore, ovvero un insieme di tre paramentri numerici
[13:15] MarcoDuff Palen: float -> un numero reale
--"son sempre 3 nei vettori?"
[13:15] MarcoDuff Palen: Si, sempre 3!
[13:16] MarcoDuff Palen: string la conosciamo tutti... "Hello Avatar" è una stringa
[13:16] MarcoDuff Palen: vector...
..: e deve essere sempre tra apici
[13:16] MarcoDuff Palen: vengono rappresentati in questo modo <1,2,3>
[13:16] MarcoDuff Palen: (si, le stringhe sempre tra apici)
[13:17] MarcoDuff Palen: i vettori iniziano sempre con <
[13:17] MarcoDuff Palen: ci sono i tre numeri divisi da virgola
[13:17] MarcoDuff Palen: finiscono sempre con >
[13:17] MarcoDuff Palen: come si scrive il vettore che ha come primo componente -1, secondo 10 e terzo 0?
sono i vettori RGB
….
[13:18] MarcoDuff Palen: (minore / maggiore)
…<-1,10,0>
[13:18] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Angelica Lean (18m)
[13:18] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Mariacristina Shilova (10m)
[13:19] MarcoDuff Palen is Offline
[13:19] MarcoDuff Palen is Online
[13:19] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MarcoDuff Palen (3m)
[13:20] MarcoDuff Palen: scusate, crash!
[13:20] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Medea Uriza (3m)
: "bentornato"
[13:20] MarcoDuff Palen: un attimo che mi carica tutto
..: np
[13:21] MarcoDuff Palen: ok, ci sono
[13:21] MarcoDuff Palen: allora... l'ultimo è un reale
[13:21] MarcoDuff Palen: per indicare la percentuale di opacità
[13:22] MarcoDuff Palen: 1.0 totalmente opaco (100%)
[13:22] MarcoDuff Palen: 0.5 a metà (50%)
[13:22] MarcoDuff Palen: 0.0 trasparente (0%)
[13:22] MarcoDuff Palen: si... i valori vanno da 0 a 100
[13:23] MarcoDuff Palen: il vettore è usato per rappresentare i colori...
[13:23] MarcoDuff Palen: come mai 3 valori?
..: rgb
[13:23] MarcoDuff Palen: qualcuno ha già risposto
[13:23] MarcoDuff Palen: sono i valori RGB... Red Green Blue
.. Rosso, Verde, Blu
[13:23] MarcoDuff Palen: infatti TUTTI i colori sono ottenuti dalla combinazione di questi 3...
[13:23] MarcoDuff Palen: cosa no?
..
[13:24] MarcoDuff Palen: ok
[13:24] MarcoDuff Palen: per sapere quali sono i colori (o meglio i valori RGB) possiamo usare queste due pagine
[13:24] MarcoDuff Palen: http://users.libero.it/luclep/tabeng.htm
[13:24] MarcoDuff Palen: http://www.giobe2000.it/Tabelle/Colori/RBG_picker.asp
[13:25] MarcoDuff Palen: scegliamo il colore e prendiamo i rispettivi valori RGB
[13:25] MarcoDuff Palen: quindi quale è il vettore che rappresenta il Nero???
…. <0,0,0>
[13:25] MarcoDuff Palen: Deunan, perfetto!
[13:26] MarcoDuff Palen: gli altri bocciati! -_-
[13:26] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: maxmoa Panacek (1m)
[13:27] MarcoDuff Palen: ok, i colori nei vettori sono rappresentati in percentuale... (quindi sempre da 0 a 1)
[13:27] MarcoDuff Palen: ricordatevi quindi che il 255 è 1!
[13:27] MarcoDuff Palen: chi mi sa dire quindi il bianco?
..<1,1,1>
[13:27] MarcoDuff Palen: perfetto...
…
[13:28] MarcoDuff Palen: senza percentuali è <255,255,255> che se lo dividiamo per 255 otteniamo il valore in percentuale <1,1,1>
[13:28] MarcoDuff Palen: il rosso?
…<1,0,0>
[13:29] MarcoDuff Palen: Mirkus, quelli sono valori esadeciamli... che non funzionano in LSL!
…
[13:29] MarcoDuff Palen: Deunan, ok... <255,0,0> che in percentuale vale <1,0,0>
..
[13:29] MarcoDuff Palen: ricordatevi che LSL accetta solo colori in percentuale!
..
[13:30] MarcoDuff Palen: assolutamente si! Altrimenti avremmo solo pochi colori...
…
[13:30] MarcoDuff Palen: ricordatevi che la virgola dei numeri è scritta con il punto!
[13:30] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Keith Reinard (7m)
[13:30] MarcoDuff Palen: <0.5,> indica un grigio
[13:31] MarcoDuff Palen: (piccolo trucchetto... se i tre valori sono uguali allora il colore è una gradazione di grigio)!
[13:31] MarcoDuff Palen: ultimo esempio... datemi un giallo!
.."quindi nero e bianco sono gradazioni di grigio?"
..
[13:32] MarcoDuff Palen: (si, sono gli estremi delle gradazioni di grigio)
..<1,1,0>
[13:32] MarcoDuff Palen: perfetto Publio!
..
[13:32] MarcoDuff Palen: e anche gli altri! lol!
[13:32] MarcoDuff Palen: ok... passiamo alla pratica adesso!
[13:32] MarcoDuff Palen: riprendiamo il nostro script!
[13:33] MarcoDuff Palen: (per questo sei perfetto publio.. perchè non apri bocca! LOL!)
[13:33] Mirkuz Zerbino: §:)
…
[13:34] MarcoDuff Palen: ermes... ti aspettiamo
[13:34] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Elbereth Lilliehook (16m)
[13:34] MarcoDuff Palen: ermes, quale pagina tai guardando?
[13:34] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (17m)
[13:34] MarcoDuff Palen: http://users.libero.it/luclep/tabeng.htm
[13:34] MarcoDuff Palen: ok
..
[13:35] MarcoDuff Palen: allora ermes, ogni colore è codificato da tre numeri
[13:35] MarcoDuff Palen: nelle tabelle trovi quella codifica
[13:35] MarcoDuff Palen: la devo soltanto applicare al vettore, ricordandoti di dividere i valori RGB della tabella per 255
[13:35] MarcoDuff Palen: ok=
[13:35] MarcoDuff Palen: ?
…"quanti decimali?"
….
[13:36] MarcoDuff Palen: penso accetti una precisione fino a tre decimali.
[13:37] MarcoDuff Palen: allora, prendiamo il nostro script!
[13:38] MarcoDuff Palen: mettiamo sotto la riga llSay(0, "Hello, Avatar!"); dello state_entry la chiamata alla funzione llSetText
[13:38] MarcoDuff Palen: ad esempio llSetText("Ciao a tutti",<1.0,0.0,0.0>,1.0);
[13:38] MarcoDuff Palen: ok?
[13:39] MarcoDuff Palen: appena fatto cliccate su SAVE
…
[13:39] MarcoDuff Palen: SI, priam!
[13:40] MarcoDuff Palen: Se tutto è andato bene vi spunterà "Compile successful!" in basso
..
[13:40] MarcoDuff Palen: tutti quanti?
[13:41] MarcoDuff Palen: (lo script è quello iniziale... ovvero quello che ti spunta quando fai Create -> New Script)
..
[13:41] MarcoDuff Palen: ok, adesso dobbiamo applicarlo ad un prim
[13:42] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (1m)
[13:42] MarcoDuff Palen: creiamo un box (se avete una texture applicatela per trovarlo meglio)
….
[13:43] MarcoDuff Palen: ermes... dimmi cosa hai fatto...
…
[13:43] MarcoDuff's Object: Hello, Avatar!
[13:44] MarcoDuff Palen: Ermes... ti passo il mio cosi lo confronti, ok?
….
[13:45] MarcoDuff Palen: allora... mentre aspettiamo ermes provate a modificare lo script
…
[13:46] MarcoDuff Palen: cambiando il colore della scritta
[13:46] MarcoDuff Palen: click con il destro sull'oggetto
[13:46] MarcoDuff Palen: edit
[13:46] MarcoDuff Palen: pagina contents
[13:46] MarcoDuff Palen: doppio click sullo script
…
[13:47] MarcoDuff's Object: Ciao, Avatar!
…
[13:47] MarcoDuff Palen: dimmi moraldino
[13:48] MarcoDuff's Object: Ma quanto LOLLO in questa lezione!
…
[13:48] MarcoDuff Palen: dimmi a che punto sei?
[13:48] MarcoDuff Palen: cosa è set alpha?
…
[13:50] MarcoDuff Palen is Offline
… llSetText("Ma che bel cono...!!!",<0.5,0.2,0.1>,0.5);
[13:53] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Deunan Akina (7m)
…. Prim di Eleonora: Lezione di script n°1.
[13:59] MarcoDuff Palen is Online
[13:59] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MarcoDuff Palen (3m)
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Fata Boa (0m)
…..
[14:01] MarcoDuff Palen: chi ha problemi che gli passo lo script?
…per ora tutto ok..grazie Marco
[14:02] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Ermes Dallagio (1m)
[14:02] MarcoDuff Palen: allora... chi è rimasto indietro?
[14:02] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Prof Kronfeld (17m)
…
[14:03] MarcoDuff Palen: ok ermes
..
[14:03] MarcoDuff Palen: dove sei arrivato?
[… ti ho passato mio script
[14:03] MarcoDuff Palen: ho avuto un crash passamelo di nuovo
….
[14:04] MarcoDuff Palen: il colore si imposta tramite il vettore, secondo parametro di llSetText
..
[14:04] MarcoDuff Palen: ciau
[14:04] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:04] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:04] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
….
[14:05] MarcoDuff Palen: ermes... devi passarmelo modify!
[14:05] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
[14:05] MarcoDuff Palen: si, passatemi gli script... ma MODIFY!
[14:05] MarcoDuff Palen: altrimenti non posso leggerli!
..
[14:06] MarcoDuff Palen: angy, il tuo script è corretto
…
[14:06] MarcoDuff Palen: bottone destro -> properties
…..
[14:07] MarcoDuff Palen: Mariacristina... hai dato 30 al valore alpha... ma alpha accetta valori solo da 0 a 1
[14:07] MarcoDuff Palen: modificalo!
….. grazie per la lezione
…e' la trasprarenza. non la dimensione del carattere"
…
[14:08] MarcoDuff Palen: fenton ed ermes... non mi fa leggere i vostri script...
[14:09] MarcoDuff Palen: passatemeli full mod (ovvero sia modify che copy che transfer)
…..
[14:09] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (15m)
… Prim di Eleonora: Lezione di script n°1.
[14:09] MarcoDuff Palen: fenton, il tuo script è esatto
….
[14:10] MarcoDuff Palen: ermes... il tuo script non compila!
[14:10] MarcoDuff Palen: hai messo una riga sopra
[14:10] MarcoDuff Palen: "e' un apre e chiude:-)"
…
[14:10] MarcoDuff Palen: che non lo fa compilare
[14:10] MarcoDuff Palen: eliminala
[14:10] MarcoDuff Palen: e vedi che ti compila
.. a che altezza sta Marco??
[14:11] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Keith Reinard (0m)
[14:11] MarcoDuff Palen: prima riga!
[14:11] MarcoDuff Palen: tutto in alto
[14:11] MarcoDuff Palen: sali con le frecce se non la vedi
[14:11] MarcoDuff Palen: o allarga la finestra
…
[14:12] MarcoDuff Palen: ermes... ti ho passato lo script
[14:13] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
….
[14:14] MarcoDuff Palen: invitata mariacristina
…. grazie marco, sei molto chiaro
… vi saluto, grazie Marco , sai già quando farai la prossima' oppure lo vedremo sul forum od inw?
[14:15] MarcoDuff Palen: ok... ci siamo tutti?
..
[14:15] MarcoDuff Palen: la prossima lezione è sicuramente lunedì prossimo
…
[14:15] MarcoDuff Palen: non so se riesco a farne una mercoledì
[14:15] MarcoDuff Palen: sicuramente ogni lunedì
…
[14:16] MarcoDuff Palen: ogni tanto la raddoppiamo anche il mercoledì
ok ty (finalmente non è stata una lezione meccanica e solo esecutiva ma si è capito qualcosa!)
[14:17] MystiTool HUD 1.0.23: Requesting landmark data for: ….
[14:17] MarcoDuff Palen is Offline
[14:17] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
[14:17] MarcoDuff Palen is Online
[14:17] Teleport completed from http://slurl.com/secondlife/Beech/41/107/22
*************************************************************************************
[13:17] MarcoDuff Palen: come si scrive il vettore che ha come primo componente -1, secondo 10 e terzo 0?
sono i vettori RGB
….
[13:18] MarcoDuff Palen: (minore / maggiore)
…<-1,10,0>
[13:18] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Angelica Lean (18m)
[13:18] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Mariacristina Shilova (10m)
[13:19] MarcoDuff Palen is Offline
[13:19] MarcoDuff Palen is Online
[13:19] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MarcoDuff Palen (3m)
[13:20] MarcoDuff Palen: scusate, crash!
[13:20] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Medea Uriza (3m)
: "bentornato"
[13:20] MarcoDuff Palen: un attimo che mi carica tutto
..: np
[13:21] MarcoDuff Palen: ok, ci sono
[13:21] MarcoDuff Palen: allora... l'ultimo è un reale
[13:21] MarcoDuff Palen: per indicare la percentuale di opacità
[13:22] MarcoDuff Palen: 1.0 totalmente opaco (100%)
[13:22] MarcoDuff Palen: 0.5 a metà (50%)
[13:22] MarcoDuff Palen: 0.0 trasparente (0%)
[13:22] MarcoDuff Palen: si... i valori vanno da 0 a 100
[13:23] MarcoDuff Palen: il vettore è usato per rappresentare i colori...
[13:23] MarcoDuff Palen: come mai 3 valori?
..: rgb
[13:23] MarcoDuff Palen: qualcuno ha già risposto
[13:23] MarcoDuff Palen: sono i valori RGB... Red Green Blue
.. Rosso, Verde, Blu
[13:23] MarcoDuff Palen: infatti TUTTI i colori sono ottenuti dalla combinazione di questi 3...
[13:23] MarcoDuff Palen: cosa no?
..
[13:24] MarcoDuff Palen: ok
[13:24] MarcoDuff Palen: per sapere quali sono i colori (o meglio i valori RGB) possiamo usare queste due pagine
[13:24] MarcoDuff Palen: http://users.libero.it/luclep/tabeng.htm
[13:24] MarcoDuff Palen: http://www.giobe2000.it/Tabelle/Colori/RBG_picker.asp
[13:25] MarcoDuff Palen: scegliamo il colore e prendiamo i rispettivi valori RGB
[13:25] MarcoDuff Palen: quindi quale è il vettore che rappresenta il Nero???
…. <0,0,0>
[13:25] MarcoDuff Palen: Deunan, perfetto!
[13:26] MarcoDuff Palen: gli altri bocciati! -_-
[13:26] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: maxmoa Panacek (1m)
[13:27] MarcoDuff Palen: ok, i colori nei vettori sono rappresentati in percentuale... (quindi sempre da 0 a 1)
[13:27] MarcoDuff Palen: ricordatevi quindi che il 255 è 1!
[13:27] MarcoDuff Palen: chi mi sa dire quindi il bianco?
..<1,1,1>
[13:27] MarcoDuff Palen: perfetto...
…
[13:28] MarcoDuff Palen: senza percentuali è <255,255,255> che se lo dividiamo per 255 otteniamo il valore in percentuale <1,1,1>
[13:28] MarcoDuff Palen: il rosso?
…<1,0,0>
[13:29] MarcoDuff Palen: Mirkus, quelli sono valori esadeciamli... che non funzionano in LSL!
…
[13:29] MarcoDuff Palen: Deunan, ok... <255,0,0> che in percentuale vale <1,0,0>
..
[13:29] MarcoDuff Palen: ricordatevi che LSL accetta solo colori in percentuale!
..
[13:30] MarcoDuff Palen: assolutamente si! Altrimenti avremmo solo pochi colori...
…
[13:30] MarcoDuff Palen: ricordatevi che la virgola dei numeri è scritta con il punto!
[13:30] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Keith Reinard (7m)
[13:30] MarcoDuff Palen: <0.5,> indica un grigio
[13:31] MarcoDuff Palen: (piccolo trucchetto... se i tre valori sono uguali allora il colore è una gradazione di grigio)!
[13:31] MarcoDuff Palen: ultimo esempio... datemi un giallo!
.."quindi nero e bianco sono gradazioni di grigio?"
..
[13:32] MarcoDuff Palen: (si, sono gli estremi delle gradazioni di grigio)
..<1,1,0>
[13:32] MarcoDuff Palen: perfetto Publio!
..
[13:32] MarcoDuff Palen: e anche gli altri! lol!
[13:32] MarcoDuff Palen: ok... passiamo alla pratica adesso!
[13:32] MarcoDuff Palen: riprendiamo il nostro script!
[13:33] MarcoDuff Palen: (per questo sei perfetto publio.. perchè non apri bocca! LOL!)
[13:33] Mirkuz Zerbino: §:)
…
[13:34] MarcoDuff Palen: ermes... ti aspettiamo
[13:34] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Elbereth Lilliehook (16m)
[13:34] MarcoDuff Palen: ermes, quale pagina tai guardando?
[13:34] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (17m)
[13:34] MarcoDuff Palen: http://users.libero.it/luclep/tabeng.htm
[13:34] MarcoDuff Palen: ok
..
[13:35] MarcoDuff Palen: allora ermes, ogni colore è codificato da tre numeri
[13:35] MarcoDuff Palen: nelle tabelle trovi quella codifica
[13:35] MarcoDuff Palen: la devo soltanto applicare al vettore, ricordandoti di dividere i valori RGB della tabella per 255
[13:35] MarcoDuff Palen: ok=
[13:35] MarcoDuff Palen: ?
…"quanti decimali?"
….
[13:36] MarcoDuff Palen: penso accetti una precisione fino a tre decimali.
[13:37] MarcoDuff Palen: allora, prendiamo il nostro script!
[13:38] MarcoDuff Palen: mettiamo sotto la riga llSay(0, "Hello, Avatar!"); dello state_entry la chiamata alla funzione llSetText
[13:38] MarcoDuff Palen: ad esempio llSetText("Ciao a tutti",<1.0,0.0,0.0>,1.0);
[13:38] MarcoDuff Palen: ok?
[13:39] MarcoDuff Palen: appena fatto cliccate su SAVE
…
[13:39] MarcoDuff Palen: SI, priam!
[13:40] MarcoDuff Palen: Se tutto è andato bene vi spunterà "Compile successful!" in basso
..
[13:40] MarcoDuff Palen: tutti quanti?
[13:41] MarcoDuff Palen: (lo script è quello iniziale... ovvero quello che ti spunta quando fai Create -> New Script)
..
[13:41] MarcoDuff Palen: ok, adesso dobbiamo applicarlo ad un prim
[13:42] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (1m)
[13:42] MarcoDuff Palen: creiamo un box (se avete una texture applicatela per trovarlo meglio)
….
[13:43] MarcoDuff Palen: ermes... dimmi cosa hai fatto...
…
[13:43] MarcoDuff's Object: Hello, Avatar!
[13:44] MarcoDuff Palen: Ermes... ti passo il mio cosi lo confronti, ok?
….
[13:45] MarcoDuff Palen: allora... mentre aspettiamo ermes provate a modificare lo script
…
[13:46] MarcoDuff Palen: cambiando il colore della scritta
[13:46] MarcoDuff Palen: click con il destro sull'oggetto
[13:46] MarcoDuff Palen: edit
[13:46] MarcoDuff Palen: pagina contents
[13:46] MarcoDuff Palen: doppio click sullo script
…
[13:47] MarcoDuff's Object: Ciao, Avatar!
…
[13:47] MarcoDuff Palen: dimmi moraldino
[13:48] MarcoDuff's Object: Ma quanto LOLLO in questa lezione!
…
[13:48] MarcoDuff Palen: dimmi a che punto sei?
[13:48] MarcoDuff Palen: cosa è set alpha?
…
[13:50] MarcoDuff Palen is Offline
… llSetText("Ma che bel cono...!!!",<0.5,0.2,0.1>,0.5);
[13:53] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Deunan Akina (7m)
…. Prim di Eleonora: Lezione di script n°1.
[13:59] MarcoDuff Palen is Online
[13:59] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MarcoDuff Palen (3m)
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Fata Boa (0m)
…..
[14:01] MarcoDuff Palen: chi ha problemi che gli passo lo script?
…per ora tutto ok..grazie Marco
[14:02] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Ermes Dallagio (1m)
[14:02] MarcoDuff Palen: allora... chi è rimasto indietro?
[14:02] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Prof Kronfeld (17m)
…
[14:03] MarcoDuff Palen: ok ermes
..
[14:03] MarcoDuff Palen: dove sei arrivato?
[… ti ho passato mio script
[14:03] MarcoDuff Palen: ho avuto un crash passamelo di nuovo
….
[14:04] MarcoDuff Palen: il colore si imposta tramite il vettore, secondo parametro di llSetText
..
[14:04] MarcoDuff Palen: ciau
[14:04] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:04] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:04] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
….
[14:05] MarcoDuff Palen: ermes... devi passarmelo modify!
[14:05] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
[14:05] MarcoDuff Palen: si, passatemi gli script... ma MODIFY!
[14:05] MarcoDuff Palen: altrimenti non posso leggerli!
..
[14:06] MarcoDuff Palen: angy, il tuo script è corretto
…
[14:06] MarcoDuff Palen: bottone destro -> properties
…..
[14:07] MarcoDuff Palen: Mariacristina... hai dato 30 al valore alpha... ma alpha accetta valori solo da 0 a 1
[14:07] MarcoDuff Palen: modificalo!
….. grazie per la lezione
…e' la trasprarenza. non la dimensione del carattere"
…
[14:08] MarcoDuff Palen: fenton ed ermes... non mi fa leggere i vostri script...
[14:09] MarcoDuff Palen: passatemeli full mod (ovvero sia modify che copy che transfer)
…..
[14:09] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (15m)
… Prim di Eleonora: Lezione di script n°1.
[14:09] MarcoDuff Palen: fenton, il tuo script è esatto
….
[14:10] MarcoDuff Palen: ermes... il tuo script non compila!
[14:10] MarcoDuff Palen: hai messo una riga sopra
[14:10] MarcoDuff Palen: "e' un apre e chiude:-)"
…
[14:10] MarcoDuff Palen: che non lo fa compilare
[14:10] MarcoDuff Palen: eliminala
[14:10] MarcoDuff Palen: e vedi che ti compila
.. a che altezza sta Marco??
[14:11] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Keith Reinard (0m)
[14:11] MarcoDuff Palen: prima riga!
[14:11] MarcoDuff Palen: tutto in alto
[14:11] MarcoDuff Palen: sali con le frecce se non la vedi
[14:11] MarcoDuff Palen: o allarga la finestra
…
[14:12] MarcoDuff Palen: ermes... ti ho passato lo script
[14:13] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
….
[14:14] MarcoDuff Palen: invitata mariacristina
…. grazie marco, sei molto chiaro
… vi saluto, grazie Marco , sai già quando farai la prossima' oppure lo vedremo sul forum od inw?
[14:15] MarcoDuff Palen: ok... ci siamo tutti?
..
[14:15] MarcoDuff Palen: la prossima lezione è sicuramente lunedì prossimo
…
[14:15] MarcoDuff Palen: non so se riesco a farne una mercoledì
[14:15] MarcoDuff Palen: sicuramente ogni lunedì
…
[14:16] MarcoDuff Palen: ogni tanto la raddoppiamo anche il mercoledì
ok ty (finalmente non è stata una lezione meccanica e solo esecutiva ma si è capito qualcosa!)
[14:17] MystiTool HUD 1.0.23: Requesting landmark data for: ….
[14:17] MarcoDuff Palen is Offline
[14:17] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
[14:17] MarcoDuff Palen is Online
[14:17] Teleport completed from http://slurl.com/secondlife/Beech/41/107/22
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default
{
state_entry()
{ llSay(0, "Hello, Avatar!");
llSetText("Ciao a tutti da Eleonora",<1.0,0.0,0.0>,1.0);
}
touch_start(integer total_number)
{ llSay(0, "Touched.");
}
}
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