Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

lunedì 1 dicembre 2008

Nuovi sogni

Nasce il Venice Comic Art Fest e Venezia diventa capitale mondiale dei fumetti


Saranno i “Nuovi sogni” di Milo Manara a illuminare la prima edizione del Venice Comic Art Fest, Primo Festival Internazionale d’Arte del Fumetto di Venezia, che animerà la città lagunare dal 12 al 14 dicembre (http://www.venicecomicartfest.com/).


Il Venice Comic Art Fest, organizzato dall’associazione Veneziacomix e che si avvale della direzione generale di Fabrizio Capigatti ed Emanuele Tenderini e della direzione artistica di Francesco Verni, vuole infatti riportare a Venezia un’attenzione e un amore per il fumetto che, a partire dagli anni ’50 fino ad oggi, ha reso centrale la città nella breve e intensa storia di quest’arte attraverso autori come Hugo Pratt, Dino Battaglia e Giorgio Cavazzano.


Protagonista principe della prima edizione è Milo Manara, l’artista italiano di fumetti più conosciuto al mondo, che sarà presente alla Fondazione Querini Stampalia con la mostra “Nuovi Sogni”, dal 13 dicembre all’11 di gennaio.


L’esposizione ha il pregio di mostrare al pubblico oltre trecento tra tavole, illustrazioni e quadri ad olio mai stati esposti prima di oggi e, gran parte dei quali, del tutto inediti in Italia.


Tra queste le tavole di “46”, il fumetto scritto con Valentino Rossi e di cui il motociclista è protagonista, quelle della saga dei “Borgia” sceneggiato da Alejandro Jodorowsky, e le strisce di “Pandora”, fumetto inedito disegnato su sceneggiatura di Vincenzo Cerami.


In prima assoluta si potranno poi ammirare una serie di schizzi preparatori e studi di ambienti e personaggi che Milo Manara ha realizzato per il film “Barbarella”, produzione hollywoodiana che vedrà dietro alla macchina da presa il regista Robert Rodriguez e il progetto di un film mai realizzato: un’Odissea con protagonista un Ulisse con il volto di Pier Paolo Pasolini.


Appositamente per la mostra veneziana, Manara ha dipinto l’illustrazione della locandina, una sensuale gondoliera dark, e alcuni quadri ad olio che raccontano Venezia e che si inseriscono nel progetto del “Pittore e la modella”.


Spazio anche al teatro con le illustrazioni di Manara per l’ultimo spettacolo di Riondino e la locandina acquerellata del musical teatrale di Enzo Iacchetti “Giacomo Casanova - La notte dei posteri”.Il festival vero e proprio si terrà il 13 e il 14 dicembre all’Ex Palazzo del Casinò del Lido di Venezia (programma completo su www.venicecomicartfest.com). Tra gli autori che animeranno questa tre giorni tra spettacolo e fumetto ci sarà il maestro Sergio Toppi, al quale sarà consegnato un premio alla carriera, Giorgio Cavazzano, maestro Disney nel mondo, lo stesso Milo Manara e Gianfranco Enrietto, disegnatore dei Gormiti.


Tra una tavola rotonda sul collezionismo nel fumetto, sessioni di autografo, presentazioni e un incontro dedicato da Ca’ Foscari alla “Letteratura e fumetto” si potrà assistere (il 13 alle 18) anche ad uno spettacolo di cabaret per beneficenza al quale parteciperanno comici visti a Zelig.


per informazioni:mail: info@veneziacomix.comFabrizio Capigatti cellulare 0039 348 2656714;Francesco Verni, ufficio stampa, 0039 349 4733107


***************************************************************************


Venerdi 12 dicembre, alle ore 18.00, presso la fondazione QUERINI STAMPALIA di Venezia, ci sarà il Vernissage della mostra di Milo Manara.


Ospite, ovviamente, l'autore, e altri personaggi interessanti (Sergio Toppi, Giorgio Cavazzano ecc...).


Pubblichiamo, qui di seguito, la lista delle opere che vedrete esposte.Una vera anteprima mondiale, più di 80 inediti:


MANARA l'ARTE E LA STORIA


LA COLLEZIONE PRIVATA


coppiera rinascimentaleregina medievaleninfa


GLI OMAGGI DEL "PITTORE E LA MODELLA"


omaggio a Tizianoomaggio a Paolo Veroneseomaggio a Tiepolo


LA STORIA DEI BORGIA


4^ VOLUME INEDITO


MANARA IL CINEMA E IL TEATRO


ODISSEA


Stuti Personaggi e Ambienti


BARBARELLA (regia di: R. Rodriguez)


Studi


PANDORA


Studi


X-GIRL MARVEL


MANIFESTO SPETTACOLO ENZO IACCHETTI


DISEGNI PER SPETTACOLO D. RIONDINO


MANARA E I MOTORI


Tavole e Copertina del fumetto


"46" di Valentino Rossi


e altre opere ancora...!!!!

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora