ABCD GENOVA
Torno appena ora dal convegno su "Secondlife e la didattica. prime esperienze".
Si sta facendo esperienza e ricerca su come poter sfruttare positivamente per gli studenti della scuola italiana i vantaggi dell'immersività, della socializzazione, del building3D e degli ambienti virtuali in genere.
L'ottimo Andrea Benassi ha illustrato il progetto ed ha parlato della sua esperienza e delle attività svolte su Secondlearning mettendo in luce gli aspetti positivi dell'ambiente e la storia delle tecnologie ad essa collegate, dall'illuminante idea del desktop, legata tuttavia più all'ufficio che alla vita di tutti i giorni, alle ultime tecnologie innovative.
http://vimeo.com/1170631
Mindscape Project - Art Exhibition Centre in Second Life from Andrea Benassi on Vimeo.
Le tre scuole trentine coinvolte nel progetto hanno mostrato il video realizzato dai ragazzi ed i ragazzi stessi, presenti al convegno , hanno evidenziato su esplicite domande gli aspetti che li hanno portati a realizzare il lavoro creativo (scuole d'arte e simili), dopo le lezioni di costruzione di Andrea stesso. L'esperienza è iniziata con una settimana intensiva di ritiro dell'equipe con i ragazzi che hanno socializzato, sono stati introdotti al progetto ed hanno imparato anche concetti utili alla vita di tutti i giorni.
Un po' di invidia ovviamente per i loro progetti ce l'avevo..
Poi il loro docente di scuola, il direttore di uno degli istituti ed un docente dello studio associato "Mindscape" hanno portato la loro diretta esperienza e commentato alcune slide sul pensiero creativo, divergente e convergente, sottolineando come l'uso di questo nuovo ed emergente web 3.0 possa essere utilizzato in modo efficace per alcuni contenuti didattici anche non necessariamente curriculari.
Dopo alcune domande del pubblico di docenti intervenuti che mettevano il focus sul modo con cui era stato superato il problema dell'età degli studenti e sul reperimento dei finanziamenti necessari (la mia domanda ! ) il convegno è proseguito con un collagamento con Lisa Tebaldi e Giliola all'instalalzione del laboratorio di vulcani e terremoti con l'ndimenticabile vesuvio di Geordie Robbiani. finanziamneti sono stati trovati anche all'esterno tramite istituti bancari di appocggio (Caritro).
Illuminante e particolarmnete seguito (almeno da me) l'intervento del rappresentante dell'Agenzia per la scuola con cui ho preso finalmente contatti per collaborare sotto la direzione di Andrea non più come freeresident ma come docente della scuola italiana...speriamo bene...gli inghippi burocratici sono sempre in agguato...vi saprò dire..
(se qcn conosce il mondo delle singole realtà scolastiche ne sa qcs; spero di poter prima o poi realizzare un progetto anche con i miei studenti magari coordinando un team di docenti del mio istituto di lingue, CAD,).
Infatti sono stati individuati alcuni ambiti "disciplinari" e metodologici oltre che trasversali di intervento in cui SL potrebbe rivelarsi vincente sia in materie tecniche che umanistiche.
(la mia credo di no ...ma può aiutare..inoltre io individuo anche lo scripting e le possibilità di comunicazione come terreno di sperimentazione)
Insomma , bando alle frustrazioni e avanti su questa starda; ci vuole molto coraggio.
Ovviamente ho fatto i complimenti a Benassi (che mi perdonerà lo sfogo di amarezzadel post precedente; eheh in uno dei suoi video mostrati c'ero anche io che imparavo a costruire...) ed a studenti e docenti delle tre scuole coinvolte.
E' solo un primo iniziale esperimento ma presto potrebbero essercene altri che mettono in comunicazione scuole di diverse città italiane.
(avrei vcoluto esserci non solo come spetattrice ma con un MIO progetto o almeno con una colalborazione ad un progetto...sarà per il prossimo anno!)
itBridge Project - Guided tour of San Francis basilica in Assisi from Andrea Benassi on Vimeo.
itBridge Project - Interior Design in an Italian Farmhouse from Andrea Benassi on Vimeo.
Saper e poter volare
Official Linden Blog
venerdì 14 novembre 2008
Eccellente esperimento della scuola italiana su SL
Iscriviti a:
Post (Atom)