Secondo seminario
giovedì 24 luglio
Business writing: la scrittura funzionale in azienda
Esempio pratico di utilizzo di Second Life per facilitare l’interazione e la collaborazione all’interno di un corso di scrittura funzionale
Per l'occasione saremo ospiti di Vaniglia Oh, dato che terremo i seminari nel suo auditorium a Communication Village.
Orario: 21.30-23.00
SLURL: http://slurl.com/secondlife/Wonderland%20Island/94/16/23/
***********************************************************************************
Primo seminario
Seminari: dai blog
di STOA' (Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d'Impresa
e di Imparafacile
il VIDEO su UPSTREAM di Gioacolo Maximus
Il 17 luglio si è svolto in Second Life il primo dei due seminari organizzati da STOA' - nell'ambito del progetto CEK-lab - in collaborazione con Imparafacile Runo.
Il tema della serata è stato "Gli strumenti del web 2.0 per l'apprendimento".
Enrico Viceconte (Viceconte Seetan) ha introdotto la lezione presentando la Business School e descrivendo il progetto CEK-lab.
Nel player é disponibile la registrazione integrale del seminario.
Il prossimo seminario in Second Life si terrà il 24 luglio alle ore e 21.30 presso la sede di
Communication Village.
Il tema della serata sarà "La scrittura funzionale in azienda"
- Docente: Imparafacile Runo.
Per accedere: SLURL
*************************************************************************************
post di Imparafacile
APPRENDIMENTO FORMALE O INFORMALE?
Questa diversità, che facilita così tanto chi vuole informarsi, mette però in difficoltà chi deve progettare/gestire un corso di formazione.
Il web è perfetto per un tipo informale di apprendimento, mentre docenti e insegnanti sembrano aver bisogno costantemente di strutturare il più possibile i propri corsi:
> abituati al controllo totale sul percorso da fornire, come possono rinunciarci?
> come potrebbero organizzare il lavoro, senza uno schema, una via da seguire?
> come potrebbero definire degli obiettivi e trovare il modo di misurare il loro ragiungimento?
Se dovessimo fermarci ad una visione superficiale, sarebbe chiaro che il modo informale di procedere facilita chi vuole apprendere, ma complica la vita agli operatori della formazione.
A proposito di formale e informale, sta prendendo piede una tripartizione che mi lascia perplesso, secondo cui la formazione potrebbe essere formale, non formale e informale, con queste caratteristiche: ...
...continua...
http://if-key.blogspot.com/2008/07/20-un-numeo-per-il-web-e-per-le.html
giovedì 24 luglio
Business writing: la scrittura funzionale in azienda
Esempio pratico di utilizzo di Second Life per facilitare l’interazione e la collaborazione all’interno di un corso di scrittura funzionale
Per l'occasione saremo ospiti di Vaniglia Oh, dato che terremo i seminari nel suo auditorium a Communication Village.
Orario: 21.30-23.00
SLURL: http://slurl.com/secondlife/Wonderland%20Island/94/16/23/
***********************************************************************************
Primo seminario
Seminari: dai blog
di STOA' (Istituto di Studi per la Direzione e Gestione d'Impresa
e di Imparafacile
il VIDEO su UPSTREAM di Gioacolo Maximus
Il 17 luglio si è svolto in Second Life il primo dei due seminari organizzati da STOA' - nell'ambito del progetto CEK-lab - in collaborazione con Imparafacile Runo.
Il tema della serata è stato "Gli strumenti del web 2.0 per l'apprendimento".
Enrico Viceconte (Viceconte Seetan) ha introdotto la lezione presentando la Business School e descrivendo il progetto CEK-lab.
Nel player é disponibile la registrazione integrale del seminario.
Il prossimo seminario in Second Life si terrà il 24 luglio alle ore e 21.30 presso la sede di
Communication Village.
Il tema della serata sarà "La scrittura funzionale in azienda"
- Docente: Imparafacile Runo.
Per accedere: SLURL
*************************************************************************************
post di Imparafacile
APPRENDIMENTO FORMALE O INFORMALE?
Questa diversità, che facilita così tanto chi vuole informarsi, mette però in difficoltà chi deve progettare/gestire un corso di formazione.
Il web è perfetto per un tipo informale di apprendimento, mentre docenti e insegnanti sembrano aver bisogno costantemente di strutturare il più possibile i propri corsi:
> abituati al controllo totale sul percorso da fornire, come possono rinunciarci?
> come potrebbero organizzare il lavoro, senza uno schema, una via da seguire?
> come potrebbero definire degli obiettivi e trovare il modo di misurare il loro ragiungimento?
Se dovessimo fermarci ad una visione superficiale, sarebbe chiaro che il modo informale di procedere facilita chi vuole apprendere, ma complica la vita agli operatori della formazione.
A proposito di formale e informale, sta prendendo piede una tripartizione che mi lascia perplesso, secondo cui la formazione potrebbe essere formale, non formale e informale, con queste caratteristiche: ...
...continua...
http://if-key.blogspot.com/2008/07/20-un-numeo-per-il-web-e-per-le.html
*************************************************************************************
LINK