Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

martedì 7 ottobre 2008

Il progetto di Stex Auer: 2Lifecast ed oltre

Se riuscirete a seguire sul mio blog la diretta del Convegno internazionale di Roma (9 ottobre 2008 h. 9 / h. 18), lo dovrete a Stex Auer ed alla sinergia di forze che sta mettendo insieme per il suo progetto 2Lifecast.
sng broadcast in SL
Ieri sera, ho fatto una lunga chiacchierata con Stex Auer (avatar di Stefano Lazzari) , ICT manager, che da circa 15 anni si occupa di media digitali, dai primi processi di archiviazione e gestione dei contenuti, al management di progetti web, sino alla realizzazione di soluzioni di comunicazione in Second Life. Professionalità e esperienza.
Nel suo studio su Secondlife abbiamo parlato sia delle tecniche per fare streaming di un certo livello in SL sia del suo progetto che si è concretizzato nella 2Lifecast e che prevede interessantissimi sviluppi.

Il suo progetto poteva avere alcuni punti di contatto con quel desiderio/ esigenza che mi aveva spinta ad approfondire, dapprima le tecniche di ripresa in mondi virtuali e successivamente a
cercare spunti, collaborazioni, ed idee per far conoscere il più possibile all'esterno quegli aspetti di SL in ambito culturale, artistico, scientifico, tecnologico, di formazione ed education che spesso sfuggono alla stampa ma che costituiscono una delle parti più attive dell' ambiente virtuale.

Da quando avevo video-ripreso una conferenza ad unAcademy, accademia non convenzionale su SL collegata alla Università di Urbino di cui è unpresident Junikiro (Giuseppe Granieri), avevo considerato quanto fosse importante far conoscere all'esterno l'ambiente dei mondi virtuali e soprattutto di Secondlife dove avevo iniziato la mia esplorazione culturale dall'agosto del 2007.
Utilizzando il famosissimo sito di hosting youtube, avevo caricato tutti i miei video girati su SL, frutto di un intenso e piacevole periodo di apprendimento esperienziale con un gruppo di amici incontrati sul forum di secondlifeitalia.com
In breve un numero elevatissimo di visitatori avevano guardato i miei video e non solo quelli che riprendevano balli , avatar e paesaggi ma anche quelli che riproducevano conferenze lunghe ed impegnative magari suddivise in più parti (youtube prevede un massimo di 10 minuti).
Ho iniziatoa ad utilizzare altri siti di hosting di qualità e con tetto massimo più elevato come blip.tv , koinup, ed infine anche strumenti di virtual Tv studio come i canali mogulus di LIVE_broadcast. Tuttavia dovevo ampliare le mie conoscenze ed esperienze anche nel campo dello STREAMING.

Ma torniamo al progetto di Stex di cui avevo sentito parlare la prima volta una domenica di inizio estate durante un dibattito organizzato nella sede di Postutopia su Sl alla presenza di Zygmut Ballinger, Walter Revolution, Adelchi Rossini e tanti altri.
Ero stata invitata a quella riunione anche per portare la mia esperienza ma non avevo letteralmente aperto bocca , vuoi per timidezza (avatar come umano?) vuoi perchè non sentivo di aver fatto un gran che di interessante da esporre agli altri.
Stex Auer in quella riunione ha iniziato ad esporre il suo progetto che mi è subito piaciuto sia per gli obiettivi che si proponeva sia per la sinergia di intenti e forze che prevedeva.

Ieri sera me ne ha parlato un po' più diffusamente.
Basandosi sulla necessità di una sempre maggior interazione tra RealLife e SecondLife ha valutato fondamentale e necessario sia portare tramite webTV ( STREAMING BROADCAST
diretta live come è già successo per l'inaugurazione dello spazio di Experience Italy) gli eventi di SL all'esterno e renderli sempre più visibili per far apprezzare non solo a pochi eletti ma ad una parte sempre più vasta di popolazione (pensiamo a quanti possono essere raggiunti via internet e via satellite ), sia portare alcuni eventi di interesse culturale , artistico e scientifico, collegati in qualche modo ai mondi virtuali in SL trasmettendoli in land provviste di schermi con un processo di STREAMING VIDEO .

Il suo progetto prevede inoltre la costruzione ed il mantenimento di un palinsesto per la sua webTV , un canale dedicato completamente a Secondlife , e quindi è alla ricerca di trasmissioni periodiche, affidabili e programmate su temi inerenti a SL, contenuti provenienti dal basso.
Ed i residenti di Sl sono tra i più creativi , innovativi ed attivi giovani e meno giovani che ci siano in circolazione.

Più che fornire un servizio di streaming video gli interessa la produzione di una WEBTV costruita coi contenuti che gli utenti che vivono in SL gli forniranno ed inoltre si occuperà anche di inviare in world, su diverse land contemporaneamente, riprese di avvenimenti provenienti da più città italiane (RL) attraverso una rete di strutture di videoproduzione locale.
**********************************************************************************
Articolo di Eleonora Porta
**********************************************************************************
Stay tuned...fra poco vedrete "L'education in SL a cura di E.P." ogni Xgiorno della settimana alle ore h.XX su 2Lifecast ;)










Con la webcam comanderemo l'espressione del viso dell'avatar.

Video thumbnail. Click to play
Video della VRwear Engage in virtual reality
Click to Play

Durante la settimana dell'innovazione ad Orange sono state presentate alcuni dei risultati delle ricerche tecnologiche più avanzate per applicazioni su Secondlife.

Una di queste ci permetterà di implementare nel vierwer il comando di una webcam che funzionerà facendo eseguire dall'avatar gli stessi movimenti ed espressioni che appartengono alla nostra persona reale determinando una sempre maggiore somiglianza tra noi in RL ed il nostro avatar in Sl che assumendo le medesime espressioni del proprio "burattinaio" comunicherà ed interagirà a livelli sempre maggiori con gli altri avatar.

VR-wear SLviewer v 0.99 Betal September 5th 2008

http://sl-vr-wear.com

CONTENUTO VIDEO : Potrebbe essere implementata in futuro una webcam in grado di tracciare (seguire) e riprodurre i movimenti delle nostre espressioni: sorriso, stupore, movimenti per dire "si" e "no",piegamenti della testa a destra e sinstra. http://blip.tv/file/1332424/

Con iSight + MBPro under Vista

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora