Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

venerdì 3 ottobre 2008

Festival della Scienza 2008

FESTIVAL DELLA SCIENZA

Manca meno di un mese all’inaugurazione del Festival della Scienza 2008 (Genova, 23 ottobre – 04 novembre): un’edizione straordinaria dedicata al tema della Diversità, caratteristica intrinseca della natura e della storia, una ricchezza, una sfida, un punto di inizio per ogni confronto e per ogni scoperta. Il programma completo è on line sul sito http://www.festivalscienza.it/; per la prima volta da quando è nato, il Festival propone sei percorsi per esplorare il tema di questa edizione in tutte le sue molteplici sfaccettature e conoscere quali saranno gli ospiti, le mostre, gli incontri, gli spettacoli e i laboratori che animeranno per 13 giorni Genova e la Liguria.


Ian Mc Ewan e Nicholas Humprey alla conferenza stampa internazionale del Festival

Il Festival della Scienza diventa sempre più internazionale. Sarà la sede della Wellcome Collection di Londra ad ospitare, il 2 ottobre, la presentazione della sesta edizione. A rendere l’evento unico nei suoi contenuti lo scrittore Ian McEwan e lo psicologo Nicholas Humphrey, con una conversazione intitolata “Scrittura e coscienza”. A moderare l’incontro Oliver Morton, Chief-Editor della prestigiosa rivista Nature. Essere ospitati presso la prestigiosa sede della Wellcome Collection, museo unico nel suo genere in cui godere dell’incontro tra arte e scienza, è un’ulteriore conferma del respiro internazionale del Festival.


Festival a emissioni zero

Da sempre tra i principali protagonisti del Festival, quest’anno Enel sarà presente con un nuovo importante progetto ambientale: l’abbattimento delle emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione. L’edizione 2008 sarà infatti a emissioni zero grazie ad alcuni importanti interventi di forestazione che assorbiranno i gas serra compensando o “neutralizzando” le emissioni non evitabili, pari a circa 1685 tonnellate di CO2. Enel, in collaborazione con AzzeroCO2, pianterà alberi in alcuni parchi del Piemonte, della Lombardia e dell’Emilia Romagna: un esempio di buona pratica che conferma l’impegno dell’azienda nella promozione di uno sviluppo sostenibile, per contribuire a garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.


Il Festival per le scuole

Il Festival si presenta in anteprima alle scuole della Lombardia e della Toscana. Gli incontri, organizzati in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali competenti, sono in programma lunedì 6 ottobre a Milano (Salone di Rappresentanza dell'Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, ore 15.30) e martedì 7 ottobre a Pisa (Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "G. Matteotti", ore 15.30).
Per le scuole genovesi una serie esclusiva di anteprime del programma aperte al pubblico: il ciclo Il Festival va a scuola a Genova e provincia, dal 6 al 14 ottobre. Gli eventi sono organizzati, nell’ambito del coordinamento CREST, dalle scuole individuate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come riferimento per l’Educazione Scientifica e Tecnologica


Mostre che inaugurano prima del 23 ottobre

Il 6 ottobre, alle ore 17.00 presso il Museo Civico di Storia Naturale G. Doria di Genova, si terrà l’inaugurazione della mostra Against nature? Una mostra sull’omosessualità nel regno animale, ideata e prodotta dal Natural History Museum, University of Oslo.
Per la prima volta in Italia una selezione di foto e modelli delle oltre 1500 specie in cui l'omosessualità è stata osservata, dai più piccoli insetti ai giganteschi capodogli.
Alla cerimonia inaugurale interverranno alla presenza di autorità locali, Enrico Alleva, etologo di fama internazionale, Vittorio Bo, direttore del Festival della Scienza e Roberto Poggi, direttore del Museo Doria.
Il 22 ottobre, inoltre, presso il Palazzo Ducale di Genova, apre al pubblico una mostra interamente dedicata all'artista Lucio Fontana. L’esposizione è incentrata sul tema del colore, della luce e degli innovativi concetti spaziali elaborati dall’artista negli anni '50 e '60, concetti capaci di oltrepassare la tela per indagare lo spazio tradizionale dell'espressione artistica.
Aspettando il Festival con gli Amici

L’Associazione Amici del Festival della Scienza organizza la rassegna Leggere la scienza… aspettando il Festival con la partecipazione di scienziati e degli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Gli appuntamenti, in programma alle 17.30 nella sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche di Palazzo Ducale con ingresso libero, sono i seguenti:
- giovedì 2 Ottobre: Anche gli scienziati qualche volta sono umani... aneddoti di laboratorio e di vita con Adriana Albini
- giovedì 16 Ottobre: Quattro passi tra i quanti con Nino Zanghì
- martedì 21 Ottobre: Carbonio, un grande avvenire dietro le spalle con Annalisa Bonfiglio


Il Festival per gli Animatori e la Scuola EASE 2008

Presentazione del Festival ai suoi animatori
Come ogni anno il Festival della Scienza si presenta alla grande squadra degli animatori e animatori scientifici: i 700 assoldati quest’anno sono stati convocati mercoledì 1 ottobre alle ore 16.00 presso la “Sala delle Grida” del Palazzo della Borsa.

Scuola EASE 2008

Partirà il 14 ottobre la seconda edizione di EASE, European Academy for Scientific Explainers. La scuola specialistica, che preparerà gli animatori scientifici alla prossima edizione del Festival, prevede 40 ore in aula tra lezioni e moduli interattivi che tratteranno aspetti diversi, dalle nozioni puramente organizzative, alla comunicazione della scienza, al rapporto tra scienza e società, fino alla realizzazione di laboratori teatrali, di improvvisazione, di creatività…
Tra i 60 iscritti, anche numerosi studenti stranieri provenienti dalla Cina e dal Nord Africa; tra i docenti della scuola Clare Abel, Leonardo Alfonsi, Sveva Avveduto, Elinor Bartle, Marcello Bartoli, Andrew Mc Geoch, Adriana Valente.



Arrivederci a Genova!
______________
Per informazioni:
Associazione Festival della Scienza
http://www.festivalscienza.it/
info@festivalscienza.it
t. +39 010 6598730

Mondo accademico e Ministero degli esteri

MONDO ACCADEMICO E MINISTERO DEGLI ESTERI
Roma, Università degli Studi Roma Tre
Aula I Piazza della Repubblica, 10
Giovedì 9 ottobre 2008 ore 9.00-18.30

Presentazione della ricerca scientificaConvegno internazionale "Oltre la realtà il virtuale" a ROMA3

Articolo su sito cybermed
Post di una settimana fa sul mio blog
Altro post

2Lifecast ed Experience Italy in world
*********************************************************************
Non ho molto tempo per scrivere ma riporto il link al post di una settimana fa e l'articolo sul giornale e le organizzazzioni e distituzioni coinvolte.
Non possiamo certo dire che il mondo accademico sia insensibile all'innovazione.
Dopo Pisa ed Arketipo, Beni culturali, università di Torino e di Milano, Urbino per citarne solo alcune ecco Roma3

Articolo sul sito di cybermed
Post sul mio blog in occasione della visita alla casa di Livia in Roma.
3D di education sul blog del forum di secondlifeitalia
post datato

Il Meeting Internazionale, con il fine di acquisire e coadiuvare la conoscenza connettiva, ha i seguenti patrocini: del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Gioventù, della Japan Foundation - Istituto Giapponese di Cultura in Roma, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Sport e Spettacolo, della Presidenza della Provincia di Roma, della Presidenza della Provincia di Vicenza, del Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali, del Comune di Assisi - Pax et Bonum, Patrimonio Mondiale Unesco, dell’Assoknowledge Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, del Baicr Sistema Cultura, dell’AIF – Associazione Italiana Formatori, dell’Associazione Italiana di Sociologia-Processi e Istituzioni Culturali, della Fondazione Micol Fontana, dell’Associazione Giampiero Arci, del Laboratorio sui Fenomeni di Moda, di AcadEmy.
Non mancheranno



A che punto siamo con l'interoperabilità?

INTEROPERABILITA' con W. LINDEN ed IBM

Per saperlo basta non perdersi l'ultima giornata di questo fantastico programma realizzato in Orange Island (Telecom France Company) ed organizzato dall'Orange Team.
Io ci vado spesso.
Lo sapevate che per ricevere le attività dell'isola è sufficiente iscriversi al EmanderOrangeTeam' Un bot che vi iscrive automaticamente alla ricezione delle news come se foste iscritti! Non vi arriva nessuna notecard fastidiosa : si apre la chat di gruppo (e non siete iscritti al gruppo!) con gli ultimi eventi in programma!
*********************************************************************************
Monday 29th of September
11AM SLT - Introduction: Back to the FutureExploration of the innovations that shaped the world by Gwyneth Llewelyn
12PM SLT - Metanomics video-showInterview with Philip Rosedale: from the specific future of Second Life to the widespread promise of virtual worlds.Followed by a panel including Benjamin Duranske, Wagner James Au, Tish Shute (Tara5 Oh in SL), Nic Mitham, Christian Renaud, Bettina Tizzy and Dusan Writer about the implications of Rosedale’s vision.
1PM SLT - Hype or Real?Vaporware or lasting solutions? Useful or not so? User-friendly or broken? Join us for a review of upcoming innovations involving the audience using the “Human Barometer”.Moderator: Malburns Writer

Tuesday 30th of September
10:30 AM SLT - Orange APIs: telecommunications APIsFrançois Marx and Fredéric Taieb of Orange’s Telco 2.0 program will deliver a short presentation of the Orange API Program for SL developers.
12:00 PM SLT - Lightweight clients / UI Design: Usability & Design.Moderator: Dusan Writer.Speakers: Jacek Antonelli (Imprudence viewer), Zaki (3Di) and Reta Shan (winner of the UI contest run by Dusan Writer).
1PM SLT - Metaverse Explorers in an innovative place.

Wednesday 1st October
12PM SLT : Innovative Communications Devices.Speakers: Beyers Sellers, Chase Marellan (Chatbridge), Kevni Koolhaven (Learning Tree International)Moderator: Tara5 Oh
1.30PM SLT - Independent developers “Show & Tell”.Join some very talented independent developers as they share & demo their innovative projects.MetaHUD by Metalife, Pauly Richez and Robbie KiamaVR-Wear, Alexander Casassovici (SL: Ksso Yamauba)

Thursday 2nd of October
12PM SLT - Hands Free Navigation & Avatar ExpressionCome discover interfaces that will eventually replace our mouse & keyboard, and free our expressivity in virtual worlds.Speakers: Philippe Bossut (Handsfree3D), Alexander Casassovici (VR-Wear) and Gaspar Breton (Orange Labs).Moderator: Dusan Writer
1.30 SLT - Bots: Uses, challenges, consequences.Artificial intelligence & virtual worlds applicationsSpeakers: Baba Yamamoto (LibSL), Ima Ideator, Fairyverse Siamendes (MASA Group)Moderator: Dirty McLean

Friday 3rd of October
12PM SLT - Community-driven Innovation: How ascending innovation is shaping virtual worldsSpeakers: Baba Yamamoto (LibSL), Robbie Kiama (MetaHUD) and Fire Centaur (SL Link).Moderator: Hydra Shaftoe
1.30PM SLT - Interoperability: Where do we stand today?
Speakers:
Zha Ewry (IBM),
G2 Proto and Robin G2 Proto (Reactiongrid),
Strawberry Fride (SL.NetUserGroup + TechNetGroup),
Gigs Taggart (Meerkat client)
Moderator: Whump Linden

In addition to this program of discussions, Orange Island will be hosting a mini-exhibit on the main plaza, featuring some of the most innovative initiatives in Second Life. You’ll also be able to interact with a few bots, courtesy of the Masa Group & Ima Ideator.


L'anfiteatro che vorrei

..se solo sapessi costruirlo.

Questo si trova su un'isola che ha un grande, fantastico progetto da portare avanti.
Tutti gli impiegati,200, di questa compagnia, dal manager al fattorino lavorano a distanza , telelavoro, e sono disseminati in 20 paesi diversi con sede nel New Jersey, ed ora, grazie a quest'isola costruita in SL, possono vedersi l'un l'altro come avatars, frequentare lo stesso ambiente virtuale e fae comunità.
Tutti hanno una disabilità, l'uno diversa dall'altro.

Photobucket


PRESS RELEASE:

CORA CEO ILENE MORRIS-SAMBUR TO SPEAK IN SL

Ilene Morris Sambur, founder and CEO of CORA – Creating Opportunities by Recognizing Abilities – will give a speech in Second Life at The Sojourner Auditorium -
http://www.slurl.com/secondlife/virtual%20Ability/54/169/22 on Virtual Ability Island, Thursday, October 2, at 3pm SLT.

The topics will be educating the business community as to why it makes sound economic sense to hire people with disabilities for remote worker jobs, and why people with disabilities can be the “swing vote” that decides the outcome of Election 2008.

CEO Morris-Sambur has been repeatedly recognized for her innovative efforts in the field of barrier-free solutions and disability employment policy: She is the individual winner of the Department of Labor's 2006 New Freedom Initiative Award, and an inductee to their Circle of Champions - an active network of New Freedom Initiative Award Winners. She was recently commended by the Veterans' Administration for her creation of virtual work environments for spinal cord-injured veterans; and was a participant in the Department of Labor's invitation-only summit on barrier-free workplaces, at the personal invitation of Secretary of Labor Elaine Chao.

She serves as an employment expert on the United Nation’s Global Inclusive Technology Initiative Committee whose work recently resulted in the first international treaty of the 21st Century – an accord on the rights of people with disabilities.

CORA is a nationally-based service company providing professional opportunities, training, mentoring, supervision, placement, and outreach for persons with disabilities.

CORA is now embarking upon a nationwide campaign to get the Presidential Candidates and the news media to focus upon the challenges facing “disabled” people in America.

People with disabilities are the largest minority in America. They are also America’s most diverse minority, and the poorest minority in America.

Morris-Sambur makes the point that they are also “America’s Forgotten Minority,” because they are not typically focused upon by politicians or the news media. She says they do not get the same quality or frequency of media attention that other minorities in America get.

Morris-Sambur contends that this is especially unfortunate, because unlike so many of America’s major social problems, this problem has a practical, effective solution that has the potential to employ some 21 million people with disabilities who are currently unemployed.

She says that skyrocketing fuel prices, pressures from international competition and increasingly pressing global environmental concerns are changing the way America goes to work, and that Second Life will play a major role in that change.


twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora