Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

sabato 3 novembre 2007

Nova Energy : conferenza al TED di Genova (stand MPI)

La scuola non demonizzi i cellulari, i video di denuncia di youtube, l'innovazione..

....quando il dito punta alla luna lo stupido guarda il dito...

Mi viene in mente una certa persona....di nome G.C. ..e di cervellino...piccolo piccolo di fronte alle nuove tecnologie .....chissà cosa direbbe se sapesse di Second Life!? Magari sviene..

Dedico a lei ed ai miei due tesori (A.C. e R.A.) del 2006/7 questi video sperando che in futuro si imbattino in maggiori aperture mentali e li ringrazio ancora per l'ottimo lavoro svolto... ma non adeguatamente valutato. :) un bacio ed un abbraccio! e.p.

ECCO IL FUTURO RAGAZZI!




Online il video della conferenza Web 2.0 di Nova Energy tenuta in Second Life.


E' disponibile il video della conferenza Web 2.0 organizzata da Nova Energy in Second Life, con l' intervento ( di David Orban)"La conoscenza di secondo ordine: che cosa abbiamo imparato dal Web 2.0?" preceduto da un breve video di presentazione dei relatori.



Video disponibili:

0) Presentazione video dei relatori
1) Come cambia la comunicazione Prof. Giovanni Degli Antoni (analista di sistemi di comunicazione UNI di MI polo di Crema)
2) Che cosa stiamo imparando dal WEB 2.0? Dott.David Orban
3) Domanda al dott. Orban e risposta
4) Second Learning prime sperienze didattiche dott. Andrea Benassi (Indire)
5) Applicazini business in Second life Ing.Bruno Cerboni(Virtual Italian Parks)(Parioli)

Visita al centro congressi nella land di Nova Energy
dove la prof.ssa Dianora Bardi ha organizzato la confrenza dei relatori i cui interventi si trovano nel sito della prima WEB TV sull'energia e la società dell'informazione.

************************************************************************************
Recentemente ho avuto modo di ascoltare di persona il prof. Degli Antoni sui "triangoli" della comunicazione segno, significato e contesto e di assistere ad una incredibile apertura del MPI su SL a Genova in occasione del TED.

Festival della SCIENZA in RL Genova ( parentesi scientifica)

Non solo videogame
Simulazioni e realtà virtuale
Da 12 anni

Spostare 2000 metri cubi di gas liquefatto, spingere un mezzo pesante da 500 tonnellate, guidare un camion da 600 cavalli. Non l'avete mai fatto? Ora ne avete la possibilità grazie alla realtà virtuale, strumento innovativo che permette non solo di giocare, ma anche di sperimentare la fisica attraverso l'esperienza simulata. Il realismo dei fenomeni riprodotti è assoluto: potete sperimentare il comportamento di un mezzo in condizioni estreme, frenare con un camion a pieno carico su un fondo ghiacciato oppure governare un mezzo fluviale tra le correnti del Po. I simulatori, sviluppati in cooperazione con il McLeod Institute of Simulation Science e il Liophant Simulation Group, permettono di interagire e operare su diversi scenari impiegando le tecnologie più innovative, impiegate fino a oggi quasi esclusivamente in applicazioni militari.

Il DIPTEM, Facoltà di Ingegneria, e il McLeod Institute of Simulation Science (MISS) sono il quartier generale di un network scientifico che coinvolge 28 centri sparsi in tutto il mondo. Da molti anni il MISS-DIPTEM organizza e partecipa come editore a svariati eventi scientifici nell’ambito della simulazione, oltre ad essere coinvolto in numerosi progetti Research & Development.

A cura di Agostino Bruzzone. Con la collaborazione del DIPTEM (Facoltà di Ingegneria, Università di Genova) e del McLeod Institute of Simulation Science (MISS)

.................per fisici..e per matematici........

Esperimenti matematici: dei moltiplicatori di curiosità
Da 9 anni

In matematica, come (e forse più) che nelle altre scienze, è la curiosità che spesso porta a un nuovo risultato: a sua volta questo punto di arrivo, se ben compreso, o anche solo intuito, è quasi sempre fonte di nuove curiosità. In questa mostra, tra reale e virtuale, è proposto un modo di alimentare questa curiosità tramite l' utilizzo di elementi già noti per trovarne di nuovi, più complessi e a volte inaspettati.
La mostra è suddivisa in 4 sezioni (matematica e archeologia, giochi a tabella e grafi, poliedri con piegamenti della carta, superfici matematiche) e sfrutta 3 nuovi software interattivi (due sviluppati per l’occasione e uno nell’ambito del Progetto Lauree Scientifiche). L'incontro tra matematica ed archeologia, riguardante un problema di ricostruzione di pavimenti antichi, è presentato con un video e una animazione "a terra" della ricostruzione, per simmetria, a partire da un tassello di base. La stessa tecnica di composizione e proiezione a terra è mostrata a partire da un motivo iniziale e da una regola compositiva scelti dal visitatore, per consentirgli di costruire un proprio pavimento virtuale. I giochi a tabella e grafi consistono nel cercare di riempire le caselle di una tabella con numeri progressivi secondo una regola predefinita; la descrizione e l’analisi del gioco mediante un grafo tridimensionale è resa esplicita da un software e, per accennare al tema della complessità, sono suggeriti esperimenti con tabelle di dimensioni diverse. Attraverso la ricostruzione con la sola carta (senza cioè l'uso della colla) vengono introdotti i poliedri, dando anche la possibilità al visitatore di costruirne uno proprio. È presente in mostra un esempio di Zumoide: un oggetto matematico autonomo, costituito da una struttura assemblabile ma che tende a espandersi come un moltiplicatore di spazio. Disegnare con la matematica, infine, è reso possibile dall'uso di un software che permette di manipolare formule matematiche in grado di generare superfici.
La mostra è realizzata da: Dipartimento di Matematica, Università Roma Tre (http://www.mat.uniroma3.it), Facoltà di Architettura, Università Roma Tre (http://www.architettura.uniroma3.it).
Curatori: Corrado Falcolini, Laura Tedeschini Lalli, Gian Marco Todesco
Allestimento e progetto grafico: Alessandra Carlini. In collaborazione con: Fabrizio Bonatti, Elisa Conversano, Stefano Converso, Pamela Ferri (gruppo di ricerca Zamuva), Pierluigi Gallina,
Francesca Leonori, Paola Magrone, Daniele Presutti, Irene Scorza

JAVA e MINDSTORMS LEGO ROBOTS

Group Notice From: Nefertite Rehula

Stasera alle ore 21 ci sara' la seconda parte di Java
Il corso verra' tenuto nell'aula esterna che si torva ai piedi del palazzo JIA.

SLURL

Argomenti trattati:

Modificatori
Eccezioni
Java e Lego Mindstorms NXT


......oh oh oh!!
Lego Mindstorms NXT mmhh la cosa si fa molto, molto interessante!

..purtroppo ho perso la seconda parte del corso..grrr

Presidente del Prometeo: Ufficio

Ecco il link dell'ufficio di Alice Mastroianni Presidente del progetto che riunisce land italiane PROMETEO, il continente italiano
{come da annuncio di A.M.}

( non mi adeguerò mai al linguaggio Sl...al suo concetto di spazio e di tempo,alle sue estensioni ed ai rapporti tra le terre, alle proporzioni....ma l'Italia è una nazione o un continente? ok.. ma siamo in un virtual world, non dimentichiamolo e non prendiamoci troppo sul serio quando entriamo in SL!)

SKYPLAT continua..

 
 
 
 

Posted by Picasa

SKYPLAT e dintorni nella LAND SLIt

 
 
 
 

Posted by Picasa

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora