Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

giovedì 16 ottobre 2008

L'isola di Imparafacile

STOA e CEK-LAB laboratorio per un modello esemplare di formazione manageriale delle imprese e della pubblica amministrazione, ha organizzato con Imparafacile, organizzazione di formazione con un'isola in SL il Second Forum Manageriale.



Qualche foto dell'isola di Imparafacile durante l'evento.
**********************************************************************************
Giuseppe Granieri in RL a Napoli ed Imparafacile Runo in SL.
L'interfacciamento tra le due unità è stato realizzato da un collegamnento bidirezionale seppur effettuato attraverso strumenti differenti.
Web TV sul sito di Cek-lab che ha trasmesso la diretta attraverso un canale mogulus , mentre l'avatar (prestato da Sbas Writer) di G.G. ci faceva arrivare da RL tramite microfono e SL-voice il suo discorso a 360° su SL e le sue potenzialità; in SL Imparafacile Runo tramite slide sul concetto di formazione informale ed interazione tra web ed LSM comunicava sia con la platea presente in SL e fisicamente dislocata in diverse parti d'Italia, sia con il pubblico del convegno, che ascoltava e contemporaneamente vedeva proiettato su uno schermo il monitor di un computer aperto sull'isola di SL.

Audio, video, webtv, chat, PC, videoproiettore, IM.....mancava il LIVE BLOG (un po' inutile in una circostanza del genere); presenza virtuale, immersione, tutte le tecnologie per l'interazione contemporaneamene presenti ,contribuivano ad aumentare le possibilità di
uma nuova comunicazione ed a fornire una sensazione di continuità tra i due ambienti.

SL NUOVO MEDIA anche per le aziende? Certamente sono già validate alcune caratteristiche di aumento della socializzazione ed incremento della comunicazione anche all'interno di piccole realtà aziendali che operano in SL; ancora in via di sperimentazione la possibilità di operare in isole protette da firewall , o collocate sui server aziendali , con garanzie di sicurezza di protezione dei dati e da intrusioni dall'esterno.

SLURL
BLOG IF
Sito STOA'
Sito Cek-lab
Youtube
Blip.tv

Playlist di tutoriali su SL

Ecco la playlist di Romolo (Tubolo su youtube) che comprende tutoriali in taliano.


Ho avuto il piacere di conoscere Romolo su SL nella sua sede ed abbiamo pensato di realizzare qualche progetto in comune in una prospettiva di collaborazione.

Per ora vi rendo disponibili i suoi video.

Da molto tempo (è iscritto a youtube dal 2006) produce video educativi e tutoriali su SL rendendo disponibili tante informazioni e soprattutto permettendo anche a chi non è mai entrato in SL di avere un'idea dei luoghi di education e di come sono organizzati (un po' quello che vorrei fare io dedicandomici completamente se solo riuscissi a staccarmi da tutto il resto..).

Gestisce anche un sito web ed offre corsi di introduzione ai mondi virtuali per i docenti interessati.

Le informazioni che ha voluto rendere note su youtube ed attraverso le quali può essere raggiungibile sono le seguenti (in world Starke Honi)

Nome: romolo
Città: Livorno Città natale: Livorno Paese: Italia Sito web: http://www.comeweb.it/

EROS e PSICHE



La T & S Art Gallery e Agire Ora Second Life a Motutapu sono molto lieti di presentare:
Mercoledì 15 Ottobre 2008 alle ore 22,00 (ora italiana)


La galleria espone le opere della mostra :

EROS e PSICHE􀀃

Opere direttamente prodotte nel metaverso di SeconLife dagli artisti:

0andre0 Barbosa

Gleman Jun

Kicca Igaly

Lion Igaly

Maryva Mayo

Nessuno Myoo

Peste Razor

PJTHA Korobase

Shellina Winkler

Sigfrido Benelli

Solkide Auer

Zhora Maynarde altri...
E' possibile l'acquisto di gran parte delle opere esposte.
Per informazioni puoi contattare l'organizzatore Lion Igaly.

The T & S Art Gallery e Agire Ora Second Life in Motutapu are very proud to presentOn Wednesday, 15 October 2008, hours 10.00 pm CET (italian Time), 01.00 pm PSTat􀀀
The gallery exposes the works of the exibition:EROS AND PSYCHE 􀀂 Artistic jobs directly produced in Second life Meta Universe of artists: 0andre0 Barbosa Gleman Jun Kicca Igaly Lion Igaly Maryva Mayo Nessuno Myoo Peste Razor PJTHA Korobase Shellina Winkler Sigfrido Benelli Solkide Auer Zhora Maynardand other...
It's possible to purchase the most of the exposed works
For information please call the organizer: Lion Igaly
Anche Blog+ ha scritto un articolo sulla mostra in SL che si svolge in contemporanea con un'altra iniziativa in RL.
FOTO di Mexi Lane

2° Forum della Formazione Manageriale


Giovedi 16 ottobre si tiene il 2° Forum della Formazione Manageriale. Un’occasione di incontro tra esperti e operatori della formazione, docenti universitari, rappresentanti aziendali e delle istituzioni per un confronto sui temi più attuali della formazione manageriale.


Imparafacile Runo è stato invitato per realizzare un laboratorio didattico dedicato all’E-Learning. Il laboratorio, realizzato in SL, sarà seguito anche dalla platea di partecipanti al convegno in RL, grazie alla presenza di Sbas Writer, che farà da interfaccia. Il laboratorio intende approfondire l'evoluzione delle modalità di apprendimento on line: dagli LMS al web 2.0, dai walled gardens a Second Life, dall'apprendimento formale a quello informale e autogenerato. Si parlerà di comunicazione e di conoscenza e si farà ricorso, come di consueto, a esempi e sperimentazioni, per stimolare il dibattito sia fra gli avatar che fra i partecipanti al convegno in RL.


L’incontro in SL si terrà nell’Imparafacile Island, fra le 16.00 e le 17.30 circa.􀀄
L’incontro in RL si terrà presso la sede di STOA’ a Villa Campolieto, Ercolano (NA)


http://cek-lab.stoa.it/

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora