Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

venerdì 13 marzo 2009

Le telecomunicazioni per l'Africa


Dando un'occhiata ai siti collegati all'ISF, informatici senza frontiere, mi sono imbattuta in queste pagine che vorrei sottolineare.
Gruppo TLC per l'Africa



Il gruppo di lavoro sul progetto TELECOMUNICAZIONI PER L'AFRICA si è costituito nel febbraio 2009 con l'obiettivo di fornire informazioni e risorse TLC necessarie per l'abilitazione di servizi informatici nell'ambito dei progetti di ISF.

Il gruppo ha i seguenti obiettivi:


1) costituire un osservatorio permanente circa la situazione delle TLC (fisso, mobile e satellitare) in Africa con riferimento a copertura, tecnologia e costi;

2) instaurare contatti costanti con operatori ed altre organizzazioni/enti che possano fornire valore aggiunto ai nostri progetti, per quanto attiene i servizi TLC;

3) selezionare e indicare ai referenti di progetto ISF soluzioni e strategie possibilmente “standardizzate”

Il percorso del progetto prevede innanzitutto una vasta operazione di raccolta di informazioni per arrivare ad una mappatura tecnologica/economica, attraverso il contatto con operatori del settore e altre organizzazioni che si occupano di tematiche simili.

In seguito, il gruppo si occuperà di analizzare le possibili soluzioni adatte alle diverse situazioni, fornendo strategie di intervento e privilegiando le vie a più basso impatto economico.

L'ISF collabora con Imparafacile Runo durante la Fiera di Milano per agevolare e favorire l'accesso alle tecnologie da parte dei più deboli, come ampiamnete riportato in altri blog:





http://falacosagiusta.org/milano/home.php
************************************************************************************

ISF, ovvero Informatici Senza Frontiere, hanno coinvolto Imparafacile in una nuova avventura, la partecipazione a FA’ LA COSA GIUSTA, fiera del consumo critico e degli stili di vita sotenibili, che si tiene dal 13 al 15 marzo a FieraMilanoCity.


ISF (http://www.informaticisenzafrontiere.org/) è nata per facilitare l’accesso agli strumenti informatici da parte dei soggetti deboli attraverso lo sviluppo di sistemi informativi e di progetti di formazione. Se abitate a Milano o nelle vicinanze vi basterà andare visitare lo stand e parlare con i soci presenti per verificare la passione con cui hanno trasformato la propria competenza informatica in impegno sociale.

Quest’anno la novità è rappresentata dall’uso di Second Life: basterà recarsi all’Isola Imparafacile per trovare lo spazio realizzato con la consueta bravura da Micalita Writer e letteralmente immergersi nel mondo ISF, fra notizie, foto, link e video.

Un ambiente suggestivo in cui sarà possibile anche incontrare diversi esperti che approfondiranno alcuni dei temi legati alla sostenibilità, la cura dell’ambiente e la decrescita..

Per informazioni sulla fiera:


Per informazioni su ISF:



Oppure contattate direttamente: Imparafacile Runo


Using beacons to find special objects

Torna Torley

Inserti ed Inquadrature_ Lezioni di cinema (by A.R.)

Video thumbnail. Click to play
Click to Play
Su blip Su YT

Adelchi Rossini sta tenendo (ormai ha quasi finito) alcune lezioni introduttive sul machinima in SecondLife ed anche su tecniche di ripresa video, di regia e di post produzione nel cinema nel reale.

Il programma e la location delle lezioni sono riportate anche su Fb qui

********************************************************

5 Lezioni di Cinema in Second Life

a partire dal 3 marzo 2009, tutti i martedì e giovedì alle 21 e 30 nella land di Milano Vera.

Eccovi il programma:

LEZIONE UNO 1.Introduzione – premesse teoriche. Cinema, Machinima, Cinema in Second Life.2.Note tecniche su formati video e CODECs3.Note tecniche su hardware e software accessori4.Second Life Viewer – una prima analisi per il cinema5.(domande – dubbi)

LEZIONE DUE1.Second Life Viewer – la luce2.Second Life Viewer – la telecamera3.Primi elementi di scrittura cinematografica4.Note di scenotecnica, animazione, scripting5.(domande – dubbi)

LEZIONE TRE1.Movimenti di macchina – premesse teoriche2.Movimenti di macchina – dolly, peavey, carrelli3.Il dolly Open Source di AltZoom4.Pronti a girare: organizzazione di un Set 5.(domande – dubbi)

LEZIONE QUATTRO1.Si gira: Presa diretta o doppiaggio?2.Elementi di Postproduzione – il montaggio3.Elementi di Postproduzione – sincronizzazione e correzione del colore4.Elementi di Postproduzione – Effetti speciali5.(dubbi – domande)

LEZIONE CINQUE1.Elementi di Postproduzione – il suono2.Elementi di Postproduzione – la Musica3.Finalizzazione e delivering – Sottotitoli4.Finalizzazione e delivering – formati5.(dubbi - domande)

Le lezioni si svolgeranno qui: http://slurl.com/secondlife/Italia%204%20Milano/25/18/23

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora