Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

sabato 22 agosto 2009

Avatar, scheda del film, videogame e tecnologia

Avatar • Day:
vi confermiamo ufficialmente che la 20th Century Fox replicherà la preview di 16 minuti di Avatar di questa sera in altre sette sale in giro per l'Italia il 3 settembre!

SCHEDA
scheda anche su Coming soon




Nell'avventura d'azione epico-fantasy intitolata Avatar James Cameron, il regista di Titanic, ci porta in un mondo nuovo e spettacolare al di là di ogni immaginazione, dove un eroe intraprende un viaggio di redenzione, scoperta e amore inatteso, ritrovandosi alla guida di un'eroica battaglia per salvare una intera civiltà.

Il protagonista della storia, Jake Sully (Sam Worthington), è un ex-Marine che è stato ferito e paralizzato dalla vita in giù durante una battaglia sulla Terra. Per poter partecipare al programma Avatar, grazie al quale otterrà un corpo sano, Jake accetta di andare su Pandora, un luogo ricoperto da una lussureggiante foresta pluviale abitata da incredibili forme di vita - alcune bellissime, altre terrificanti. Pandora è anche la casa dei Na'vi, una razza umanoide che vive in quello che noi definiremmo uno stadio primitivo: in realtà sono molto più evoluti degli umani. Alti tre metri e mezzo, la pelle blu, i Na'vi vivono armoniosamente nel loro mondo incontaminato. Ma quando gli umani atterrano su Pandora alla ricerca di minerali di valore, la stessa esistenza dei Na'vi è in pericolo, e le loro abilità di guerrieri si scatenano.

Jake è stato inconsapevolmente arruolato in quella che è una invasione a tutti gli effetti. Visto che gli umani non riescono a respirare l'aria di Pandora, hanno creato geneticamente degli ibridi tra umani e Na'vi, chiamati Avatar. Gli Avatar sono corpi vivi, che respirano e si muovono nel mondo reale, ma sono controllati da controparti umane attraverso una tecnologia che collega la mente ai corpi Avatar. Su Pandora, attraverso il suo corpo Avatar, Jake può nuovamente, e interamente, essere se stesso. Oltretutto, si innamora di una giovane donna Na'vi, Neytiri (Zoe Saldana), la cui bellezza è paragonabile solo alla sua ferocia in battaglia.
Mentre Jake diventa mano a mano parte del clan di Neytiri, si trova diviso tra le forze militari e industriali della Terra, e i Na'vi. Dovrà scegliere verso quale lato stare in una battaglia epica che deciderà il destino di un intero mondo.
Ideato 14 anni fa e realizzato in quattro anni, Avatar sconfina su terreni inesplorati per raccontare una storia totalmente immersiva ed emozionante, reinventando l'esperienza di andare al cinema.

Nel cast di Avatar, oltre al protagonista Sam Worthington, anche Giovanni Ribisi, Zoe Saldana, Sigouney Weaver, Michelle Rodriguez, Joel David Moore, CCH Pounder, Peter Mensah, Laz Alonso, Wes Studi e Stephen Lang.
Avatar esce il 18 dicembre 2009.
Trovate tutte le informazioni sul cast, la trama, i poster e i video sul film nella nostra scheda

Il videogame

Continua il lungo
Avatar • Day: è uscito pochi istanti fa il trailer del videogioco di Avatar, action adventure sviluppato e distribuito da da UbiSoft in collaborazione con i realizzatori del film.

Si tratta di un titolo molto atteso, anche perché è stato sviluppato (come il film) interamente in stereoscopia 3-D, sebbene verrà venduto anche in 2-D. Il videogame racconta una storia parallela a quella del film. Giocandovi, quindi, l'utente non rischia di rovinarsi la visione del film. Si può scegliere se stare dalla parte dei Na'Vi o degli umani, e a seconda della scelta il villain sarà dell'altra fazione. Secondo Cameron, la maggior parte dei videogame tratti da film sono realizzati male e annoiano: il suo obiettivo è quello di rivoluzionare questo genere. Potete vedere il trailer qui sotto:






Tecnologia
altro articolo qui

In un interessante video vediamo come funziona la rivoluzionaria tecnologia di ripresa in Digitale 3D, utilizzata da James Cameron e altri registi per girare i kolossal del futuro...

Come sapete, il Digitale 3D è entrato a far parte dell'esperienza cinematografica di molti americani (e di diversi italiani, anche), e nel futuro si pensa che una buona parte dei cinema saranno attrezzati per trasmettere film in Digitale 3D. Registi molto importanti stanno realizzando i loro film con questa tecnologia: James Cameron sta girando Avatar con una cinepresa rivoluzionaria che gira in Digitale 3D, e lo stesso tipo di ripresa verrà utilizzata da Peter Jackson e Steven Spielberg per Tintin, così come da Robert Zemeckis per il suo nuovo Canto di Natale.
Ma come funziona questa tecnologia? Ebbene, un breve video (purtroppo in inglese) lo spiega. Chi non conosce la lingua non si preoccupi: dalle immagini si capisce tutto. Nel filmato viene mostrata la tecnologia sviluppata da James Cameron: praticamente, le nuove cineprese in Digitale 3D sono composte da due obiettivi capaci di mettere a fuoco il soggetto cambiando il puntamento automaticamente e quindi creando la percezione spaziale anche con soggetti in movimento. Il risultato, oltre che sorprendere visivamente nel risultato finale, lascia sbigottiti anche dietro le quinte: fa un certo effetto vedere queste cineprese "doppie" muoversi automaticamente e ruotare.
Potete vedere il video direttamente qui sotto:

More DIY videos at 5min.com
digg

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora