Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

lunedì 22 settembre 2008

Mappa ragionata delle ideologie nella rete

Nove categorie (Fondativi, Panglossiani, WEB Tribali, Lisergici, Neo.com, Hacker, Cybersoviet, Post-virtuali, Tecno-Retro) e quattro direzioni ( politica, mercato, scetticismo, dono):
e tu cosa sei?
Da un articolo su visionpost

Ideologie nella rete. Una mappa ragionata
Quelli che sognano il web dell’avvenire e quelli che vedono solo il colore dei soldi. Quelli che tutto va per il meglio nella migliore del reti e quelli che è una minaccia per i nostri valori. Una mappa racconta quindici anni di teorie su internet .

La mappa cliccabile in .pdf

Teorie, scontri, utopie e proiezioni sulla rete. Da quando è diventato "di massa" il medium del medium ha attirato lo sforzo interpretativo di centinaia di intellettuali e polemisti. Risultato: un variegato manipolo, ogni giorno crescente, di serissimi studiosi, giornalisti, intellttuali e brillanti cialtroni, ha dato vita in questi 15 anni a un groviglio di letture della più grande piattaforma di espressione e comunicazione mai esistita.


Abbiamo provato - senza nessuna pretesa di esaustività e con una buona dose di ironia - a dare un ordine a questo manipolo di idee in movimento in una mappa pubblicata oggi su Chips&Salsa, inserto tecnologico del manifesto.



9 profili per altrettante "scuole di pensiero", ideologie o solo atteggiamenti nei confronti dell'impatto sociale e culturale dell'internet. che si confrontano lungo 4 coordinate: dono e relazioni contro commercializzazione dei bit; ottimismo sulla storia digitale contro scetticismo della ragione. Oltre destra e sinistra, ma senza cancellarle. Semmai, per riscriverle.

Fondativi, Panglossiani, WEB Tribali, Lisergici, Neo.com, Hacker, Cybersoviet, Post-virtuali, Tecno-Retro.


(La mappa è stata originariamente pubblicata su Chips & Salsa, Alias-il manifesto, 26 luglio 2008)

VisionPost: Internet, le disillusioni di un Cybersoviet

Internet, le disillusioni di un Cybersoviet

Intervista allo studioso Carlo Formenti, che ha appena pubblicato un volume in cui ricostruisce le diverse posizioni teoriche su web e utopie post-democratiche. E in cui smonta da sinistra le tante mitologie del web 2.0.
........................................................................................................................................................

Lei denuncia l'esistenza di un triplice divario digitale (globale, sociale, democratico). Il più preoccupante forse è proprio l'ultimo, da cui stanno prendendo piede nuove differenze di classe. Perché i governi occidentali continuano a nicchiare sulla necessità di una "media education"?

I governi nicchiano perché, come denunciato da Colin Crouch e altri, tutti i governi (quelli di destra come quelli di sinistra) hanno ormai rinunciato a qualsiasi forma di interventismo nei confronti delle dinamiche spontanee del mercato in nome dell'ideologia neoliberista. Così come la politica non fa nulla per impedire che la forbice fra ricchi e poveri si apra sempre di più (sia fra i vari Paesi sia all'interno di ogni singolo Paese), allo stesso modo, non sembra avere alcun interesse nel neutralizzare gli effetti del digital divide. E questo in barba ai continui proclami sulla diffusione della banda larga, sull'alfabetizzazione informatica, ecc.: tutti discorsi che mirano esclusivamente a garantire l'ampliamento del mercato dell'e-commerce, mentre ignorano il fatto che la dimensione strategica del divide sta nelle differenze nell'uso delle nuove tecnologie di comunicazione, con la formazione di ristrette élite in grado di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla Rete in contrapposizione a un'utenza di massa confinata nelle pratiche di intrattenimento (e poco importa se a progettare i nuovi format dell'industria culturale sono i consumatori stessi).

L' articolo

SL-E.Porta [video di Yash]

Un bel regalo di Yash di secondlifeitalia.com
Grazie!
SLURL
Fino al primo novembre 2008

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora