Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

sabato 31 maggio 2008

Il corso di video making di Deda sta continuando sul forum

Ho recuperato sul forum di secondlifeitalia il riassunto della prima lezione di Deda
eccolo:

Purtroppo non ho il log della lezione... In questi giorni non ho avuto molto tempo per preparere questo post, anzi avrei voluto contattare i 5 eroi... lo farò in questi giorni tenetevi pronti... Ringrazio Eleonora per il post sul suo blog. Grazie anche a Guido che mi ha aiutato in un paio di occasioni. La lezione di martedì è nata nelle mie intenzioni come alternativa ad un tutorial che volevo fare. Ho deciso di fare una lezioncina perché ho sempre l'impressione che chi legga un tutorial possa "perdersi". I fantastici cinque si sono comportati molto bene. C'è da dire che tra di loro c'era chi già sapeva fare qualcosa (e più di qualcosa), quindi probabilmente alcuni di loro si sono anoiati.

Faccio comunque un breve riassunto, anche in vista di una seconda lezione.

Siamo partiti dalla base: la videocattura. Come software avevo indicato Hypercam, ed Eleonora sa come la penso (a presto aprirò un 3d con il confronto tra HyperCam e Fraps... in attesa di trovare una "terza via" che possa finalmente segnare la pace nel mio tormentato rapporto con Eleonora... ).
Hypercam... con cattura a fotogrammi non compressi. La cattura a fotogrammi non compressi è quella più dispendiosa, in termini di dimensione del file della ripresa e in termini di impegno del pc (questo secondo aspetto lo scrivo "con riserva").
Non essendo necessario (almeno per "trasmettere" su youtube) avere video ad altissima risoluzione, la finestra di sl (l'unica porzione di schermo che sarebbe poi stat "catturata") è stata ridotta allo standard PAL.
L'interfaccia è stata eliminata (cosa che, evidentemente, non va fatta ove si debba realizzare, ad esempio, un videotutorial su sl).
Il numero dei fotogrammi stabilito in 25 al secondo, secondo lo standard delle trasmissioni televisive europee.
Il parametro Keyframes è (dovrebbe) essere ininfluente registrando a fotogrammi non compressi.
Il numero di tre è lì nel caso qualcuno volesse provare a registrare con un metodo di compressione (i keyframes - fotogrammi chiave - sono i frames che costituiscono lo "scheletro" di un video compresso, sono i fotogrammi che vengono comparati tra loro dal codec di compressione allo scopo di "ricostruire" matematicamente il contenuto dei frames che stanno tra due keyframes - mannaggia non so neppure come spiegarlo, oltre a non intendermene di algoritmi di compressione video... qualcuno mi aiuti!!!).
La tab sounds non l'abbiamo affrontata, cmq sì, Francesco, serve per registrare i suoni e le voci, tuto quello che senti in cuffia (attento a non essere pure tu in voice altrimenti potrebbe uscirtene un fastidiosissimo effetto).
Fatte due o tre riprese si è passati al montaggio.

Per il montaggio è stato usato Windows Movie Maker.
E' un programma di editing molto semplice e intuitivo. Proprio per essere semplice ed intuitivo è anche molto molto molto limitato. Non ha nulla a che spartire con un vero programma di videoediting. Montate le tre riprese una dopo l'altra (senza titolo d'inizio e con solo qualche transizione tra di esse) e aggiunto l'audio, i 5 eroi avrebbero dovuto avere il proprio video. Per ragioni di tempo (e questo mi preoccupa... speravo che la lezione base potesse svolgersi in un paio di ore al massimo e non fosse necessario spezzarla in due) solo Trilly ha caricato il proprio video (salvo poi vederselo cancellare da Blip), un video peraltro molto soddisfacente.

Degli altri 4 non ho visto il risultato. Mi piacerebbe vederlo, per una serie di ragioni: 1) essere sicuro che lo hanno fatto (uauauauau) 2) vedere se c'è qualcosa che è manifestamente errato 3) avere una base sulla quale eventualmente discutere con l'allievo, che può dirmi quello che secondo lui non va: ad esempio "guarda al secondo xx c'è quella brutta riga"... Ora... inviterei quelli dei 5 i supereroi che non abbiano mai fatto un video (Trilly già è a posto, idem Leigh mi pare) a provare a fare alcune riprese di una land, di un luogo o di un evento.
Fate un video di qualcosa che vi piace, trovate una bella musica e provate a fare un bel montaggio con Windows Movie Maker (con wmm non potete fare montaggi sofisticati, ma potete fare cmq montaggi belli). Pubblicate il risultato su youtube (o se vi vergonate potete sempre mandarmelo in qualche modo: msn, skype, ecc...).

Avremo una base sulla quale confrontarci e potrei aiutarvi a correggere quello che secondo voi non va. A me non costa molto aiutarvi in questo modo, e voi risparmierete un sacco di tempo. Fatto questo farei volentieri una seconda lezione, aperta a chiunque abbia almeno queste basi. Gli argomenti di questa seconda lezione potrebbero essere tanto gli eventuali difetti diffusi (c.d. "scattosità - che altro non è se non mancanza di frames rispetto ai 25 ogni secondo, bassa qualità video, etc etc) che altri argomenti che potete proporre anche qui. Anzi vi invito esplicitamente a fare delle richieste.
Ribadite pure le richieste e i dubbi che avete avanzato già al termine della lezione, così ho un quadro completo della "situazione"... Va da sé che dovremo presto abbandonare Windows Movie Maker verso altri programmi di videoediting... ne sto già valutando alcuni di gratuiti. Fatemi sapere. Fatemi sapere anche quello che secondo voi non va nella lezione che ho fatto... non sono un maestro e su questo voi potete insegnare qualcosa a me..._________________SL -> Dedalus Lunardi E-mail -> memachinima@gmail.com
************************************************************************************

Ecco il link al post precedente con gli ultimi aggiornamenti ,ovvero il link al lavoro di Trilly su koinup e le immagini delle mpostazioni di Hypercam sull'album foto.
http://eleonoraporta.blogspot.com/2008/05/attivit-alla-land-del-forum.html

Ecco invece il link al thread di Deda sul forum
http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?t=14843

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora