Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

sabato 1 novembre 2008

Internet Culturale: come si costruiscono i progetti 3D?




Possibilità di visite virtuali.
Multiculturalismo: ciclo incontri MEETIX.
Tecnologie 2D, 3D ed altro nel progetto MICHAEL.


Come si costruiscono i progetti 3D?
Ecco un sito dove apprendere le basi culturali.

Progetto MICHAEL per i beni culturali


PROGETTO MICHAEL

Il progetto MICHAEL, avviato nel 2005.con finanziamento della commissione europea nell'ambito del programma e-Ten, è nato con l'intento di realizzare un portale trans-europeo multilingue che permetta di reperire ed accedere alle risorse digitali culturali di vari paesi europei, tra cui l'Italia.
L'intento di MICHAEL è di allineare e rendere interoperabili i portali nazionali, promuovendo la fruizione del patrimonio culturale europeo, e per questo è stato avviato il censimento delle colelzioni digitali, consistenti in documenti, fotografie, archivi, interi musei.


Ho partecipato alla riunione in Regione Liguria della presentazione del progetto e della fase attuale di realizzazione.
La mia impressione è che siano molto esperti in documenti, testi ed anche fotografie ma piuttosto fragili nei video (per via degli standard di qualità) ed appena neonati nel 3D....ma si può sempre rimediare aderendo al progetto: questo è un appello atutte le organizzazioni universitarie (DIST, ecc), culturali, agli architetti 3D, ed a tutti i soggetti che si sentirebebro coinvolti in un'eventuale adesione.

Link di approfondimento
http://michael-culture.it/mpf/pub-it/index.html
http://www.michael-culture.org/it/home
MiBAC, beni culturali
http://www.michael-culture.eu/
Come aderire



Come aderire

MICHAEL è aperto alla partecipazione delle organizzazioni culturali non ancora coinvolte nel censimento. Le istituzioni, le associazioni, gli enti pubblici e privati che detengono collezioni digitali di interesse culturale e volessero aderire al progetto possono segnalarlo all'indirizzo: michaelteam@michael-culture.eu.
Attualmente, il censimento delle istituzioni culturali sul territorio è affidato al coordinamento fra le Regioni che hanno aderito al progetto e le corrispondenti Direzioni regionali del Ministero per i beni e le attività culturali.
Le collezioni degli archivi di Stato sono descritte sotto il coordinamento dell'Istituto centrale per gli archivi, mentre l'ICCU coordina la descrizione delle collezioni digitali sotto la responsabilità delle biblioteche statali.
Il censimento delle collezioni digitali dei dipartimenti, musei e biblioteche dei 77 atenei italiani è stato coordinato dalla CRUI, in collaborazione con il CAB di Padova. La prima fase di tale censimento si e conclusa e il coordinamento è stato rilevato dal gruppo centrale del MiBAC (michaelteam@michael-culture.eu).

riferimento mail mailto:michaelteam@michael-culture.eu

Scelta tra la paura e l'amore

hac-zeit per italiamfreefilm
Watch hac-zait(iff)per italiamfreefilm in Activism Videos
View More Free Videos Online at Veoh.com

video online

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora