Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

venerdì 3 ottobre 2008

Festival della Scienza 2008

FESTIVAL DELLA SCIENZA

Manca meno di un mese all’inaugurazione del Festival della Scienza 2008 (Genova, 23 ottobre – 04 novembre): un’edizione straordinaria dedicata al tema della Diversità, caratteristica intrinseca della natura e della storia, una ricchezza, una sfida, un punto di inizio per ogni confronto e per ogni scoperta. Il programma completo è on line sul sito http://www.festivalscienza.it/; per la prima volta da quando è nato, il Festival propone sei percorsi per esplorare il tema di questa edizione in tutte le sue molteplici sfaccettature e conoscere quali saranno gli ospiti, le mostre, gli incontri, gli spettacoli e i laboratori che animeranno per 13 giorni Genova e la Liguria.


Ian Mc Ewan e Nicholas Humprey alla conferenza stampa internazionale del Festival

Il Festival della Scienza diventa sempre più internazionale. Sarà la sede della Wellcome Collection di Londra ad ospitare, il 2 ottobre, la presentazione della sesta edizione. A rendere l’evento unico nei suoi contenuti lo scrittore Ian McEwan e lo psicologo Nicholas Humphrey, con una conversazione intitolata “Scrittura e coscienza”. A moderare l’incontro Oliver Morton, Chief-Editor della prestigiosa rivista Nature. Essere ospitati presso la prestigiosa sede della Wellcome Collection, museo unico nel suo genere in cui godere dell’incontro tra arte e scienza, è un’ulteriore conferma del respiro internazionale del Festival.


Festival a emissioni zero

Da sempre tra i principali protagonisti del Festival, quest’anno Enel sarà presente con un nuovo importante progetto ambientale: l’abbattimento delle emissioni di CO2 prodotte dalla manifestazione. L’edizione 2008 sarà infatti a emissioni zero grazie ad alcuni importanti interventi di forestazione che assorbiranno i gas serra compensando o “neutralizzando” le emissioni non evitabili, pari a circa 1685 tonnellate di CO2. Enel, in collaborazione con AzzeroCO2, pianterà alberi in alcuni parchi del Piemonte, della Lombardia e dell’Emilia Romagna: un esempio di buona pratica che conferma l’impegno dell’azienda nella promozione di uno sviluppo sostenibile, per contribuire a garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.


Il Festival per le scuole

Il Festival si presenta in anteprima alle scuole della Lombardia e della Toscana. Gli incontri, organizzati in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali competenti, sono in programma lunedì 6 ottobre a Milano (Salone di Rappresentanza dell'Università degli Studi di Milano, via Festa del Perdono, ore 15.30) e martedì 7 ottobre a Pisa (Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "G. Matteotti", ore 15.30).
Per le scuole genovesi una serie esclusiva di anteprime del programma aperte al pubblico: il ciclo Il Festival va a scuola a Genova e provincia, dal 6 al 14 ottobre. Gli eventi sono organizzati, nell’ambito del coordinamento CREST, dalle scuole individuate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come riferimento per l’Educazione Scientifica e Tecnologica


Mostre che inaugurano prima del 23 ottobre

Il 6 ottobre, alle ore 17.00 presso il Museo Civico di Storia Naturale G. Doria di Genova, si terrà l’inaugurazione della mostra Against nature? Una mostra sull’omosessualità nel regno animale, ideata e prodotta dal Natural History Museum, University of Oslo.
Per la prima volta in Italia una selezione di foto e modelli delle oltre 1500 specie in cui l'omosessualità è stata osservata, dai più piccoli insetti ai giganteschi capodogli.
Alla cerimonia inaugurale interverranno alla presenza di autorità locali, Enrico Alleva, etologo di fama internazionale, Vittorio Bo, direttore del Festival della Scienza e Roberto Poggi, direttore del Museo Doria.
Il 22 ottobre, inoltre, presso il Palazzo Ducale di Genova, apre al pubblico una mostra interamente dedicata all'artista Lucio Fontana. L’esposizione è incentrata sul tema del colore, della luce e degli innovativi concetti spaziali elaborati dall’artista negli anni '50 e '60, concetti capaci di oltrepassare la tela per indagare lo spazio tradizionale dell'espressione artistica.
Aspettando il Festival con gli Amici

L’Associazione Amici del Festival della Scienza organizza la rassegna Leggere la scienza… aspettando il Festival con la partecipazione di scienziati e degli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova. Gli appuntamenti, in programma alle 17.30 nella sede della Società di Letture e Conversazioni Scientifiche di Palazzo Ducale con ingresso libero, sono i seguenti:
- giovedì 2 Ottobre: Anche gli scienziati qualche volta sono umani... aneddoti di laboratorio e di vita con Adriana Albini
- giovedì 16 Ottobre: Quattro passi tra i quanti con Nino Zanghì
- martedì 21 Ottobre: Carbonio, un grande avvenire dietro le spalle con Annalisa Bonfiglio


Il Festival per gli Animatori e la Scuola EASE 2008

Presentazione del Festival ai suoi animatori
Come ogni anno il Festival della Scienza si presenta alla grande squadra degli animatori e animatori scientifici: i 700 assoldati quest’anno sono stati convocati mercoledì 1 ottobre alle ore 16.00 presso la “Sala delle Grida” del Palazzo della Borsa.

Scuola EASE 2008

Partirà il 14 ottobre la seconda edizione di EASE, European Academy for Scientific Explainers. La scuola specialistica, che preparerà gli animatori scientifici alla prossima edizione del Festival, prevede 40 ore in aula tra lezioni e moduli interattivi che tratteranno aspetti diversi, dalle nozioni puramente organizzative, alla comunicazione della scienza, al rapporto tra scienza e società, fino alla realizzazione di laboratori teatrali, di improvvisazione, di creatività…
Tra i 60 iscritti, anche numerosi studenti stranieri provenienti dalla Cina e dal Nord Africa; tra i docenti della scuola Clare Abel, Leonardo Alfonsi, Sveva Avveduto, Elinor Bartle, Marcello Bartoli, Andrew Mc Geoch, Adriana Valente.



Arrivederci a Genova!
______________
Per informazioni:
Associazione Festival della Scienza
http://www.festivalscienza.it/
info@festivalscienza.it
t. +39 010 6598730

Nessun commento:

Posta un commento

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

calendario

Il calendario di Eleonora