Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

sabato 31 maggio 2008

Il corso di video making di Deda sta continuando sul forum

Ho recuperato sul forum di secondlifeitalia il riassunto della prima lezione di Deda
eccolo:

Purtroppo non ho il log della lezione... In questi giorni non ho avuto molto tempo per preparere questo post, anzi avrei voluto contattare i 5 eroi... lo farò in questi giorni tenetevi pronti... Ringrazio Eleonora per il post sul suo blog. Grazie anche a Guido che mi ha aiutato in un paio di occasioni. La lezione di martedì è nata nelle mie intenzioni come alternativa ad un tutorial che volevo fare. Ho deciso di fare una lezioncina perché ho sempre l'impressione che chi legga un tutorial possa "perdersi". I fantastici cinque si sono comportati molto bene. C'è da dire che tra di loro c'era chi già sapeva fare qualcosa (e più di qualcosa), quindi probabilmente alcuni di loro si sono anoiati.

Faccio comunque un breve riassunto, anche in vista di una seconda lezione.

Siamo partiti dalla base: la videocattura. Come software avevo indicato Hypercam, ed Eleonora sa come la penso (a presto aprirò un 3d con il confronto tra HyperCam e Fraps... in attesa di trovare una "terza via" che possa finalmente segnare la pace nel mio tormentato rapporto con Eleonora... ).
Hypercam... con cattura a fotogrammi non compressi. La cattura a fotogrammi non compressi è quella più dispendiosa, in termini di dimensione del file della ripresa e in termini di impegno del pc (questo secondo aspetto lo scrivo "con riserva").
Non essendo necessario (almeno per "trasmettere" su youtube) avere video ad altissima risoluzione, la finestra di sl (l'unica porzione di schermo che sarebbe poi stat "catturata") è stata ridotta allo standard PAL.
L'interfaccia è stata eliminata (cosa che, evidentemente, non va fatta ove si debba realizzare, ad esempio, un videotutorial su sl).
Il numero dei fotogrammi stabilito in 25 al secondo, secondo lo standard delle trasmissioni televisive europee.
Il parametro Keyframes è (dovrebbe) essere ininfluente registrando a fotogrammi non compressi.
Il numero di tre è lì nel caso qualcuno volesse provare a registrare con un metodo di compressione (i keyframes - fotogrammi chiave - sono i frames che costituiscono lo "scheletro" di un video compresso, sono i fotogrammi che vengono comparati tra loro dal codec di compressione allo scopo di "ricostruire" matematicamente il contenuto dei frames che stanno tra due keyframes - mannaggia non so neppure come spiegarlo, oltre a non intendermene di algoritmi di compressione video... qualcuno mi aiuti!!!).
La tab sounds non l'abbiamo affrontata, cmq sì, Francesco, serve per registrare i suoni e le voci, tuto quello che senti in cuffia (attento a non essere pure tu in voice altrimenti potrebbe uscirtene un fastidiosissimo effetto).
Fatte due o tre riprese si è passati al montaggio.

Per il montaggio è stato usato Windows Movie Maker.
E' un programma di editing molto semplice e intuitivo. Proprio per essere semplice ed intuitivo è anche molto molto molto limitato. Non ha nulla a che spartire con un vero programma di videoediting. Montate le tre riprese una dopo l'altra (senza titolo d'inizio e con solo qualche transizione tra di esse) e aggiunto l'audio, i 5 eroi avrebbero dovuto avere il proprio video. Per ragioni di tempo (e questo mi preoccupa... speravo che la lezione base potesse svolgersi in un paio di ore al massimo e non fosse necessario spezzarla in due) solo Trilly ha caricato il proprio video (salvo poi vederselo cancellare da Blip), un video peraltro molto soddisfacente.

Degli altri 4 non ho visto il risultato. Mi piacerebbe vederlo, per una serie di ragioni: 1) essere sicuro che lo hanno fatto (uauauauau) 2) vedere se c'è qualcosa che è manifestamente errato 3) avere una base sulla quale eventualmente discutere con l'allievo, che può dirmi quello che secondo lui non va: ad esempio "guarda al secondo xx c'è quella brutta riga"... Ora... inviterei quelli dei 5 i supereroi che non abbiano mai fatto un video (Trilly già è a posto, idem Leigh mi pare) a provare a fare alcune riprese di una land, di un luogo o di un evento.
Fate un video di qualcosa che vi piace, trovate una bella musica e provate a fare un bel montaggio con Windows Movie Maker (con wmm non potete fare montaggi sofisticati, ma potete fare cmq montaggi belli). Pubblicate il risultato su youtube (o se vi vergonate potete sempre mandarmelo in qualche modo: msn, skype, ecc...).

Avremo una base sulla quale confrontarci e potrei aiutarvi a correggere quello che secondo voi non va. A me non costa molto aiutarvi in questo modo, e voi risparmierete un sacco di tempo. Fatto questo farei volentieri una seconda lezione, aperta a chiunque abbia almeno queste basi. Gli argomenti di questa seconda lezione potrebbero essere tanto gli eventuali difetti diffusi (c.d. "scattosità - che altro non è se non mancanza di frames rispetto ai 25 ogni secondo, bassa qualità video, etc etc) che altri argomenti che potete proporre anche qui. Anzi vi invito esplicitamente a fare delle richieste.
Ribadite pure le richieste e i dubbi che avete avanzato già al termine della lezione, così ho un quadro completo della "situazione"... Va da sé che dovremo presto abbandonare Windows Movie Maker verso altri programmi di videoediting... ne sto già valutando alcuni di gratuiti. Fatemi sapere. Fatemi sapere anche quello che secondo voi non va nella lezione che ho fatto... non sono un maestro e su questo voi potete insegnare qualcosa a me..._________________SL -> Dedalus Lunardi E-mail -> memachinima@gmail.com
************************************************************************************

Ecco il link al post precedente con gli ultimi aggiornamenti ,ovvero il link al lavoro di Trilly su koinup e le immagini delle mpostazioni di Hypercam sull'album foto.
http://eleonoraporta.blogspot.com/2008/05/attivit-alla-land-del-forum.html

Ecco invece il link al thread di Deda sul forum
http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?t=14843

venerdì 30 maggio 2008

Ad unAcademy continua il corso di giornalismo online

APOlab, terzo incontro


From: sergiomaistrello, 4 hours ago







Laboratorio pratico di giornalismo tecnologico online su unAcademy (Second Life, info qui: http://www.bookcafe.net/blog/unacademy). Le slide della terza lezione: fare giornalismo tecnologico al tempo di Internet.

http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?p=125096#125096

SlideShare Link








maggio 01, 2008
ApoLab, laboratorio pratico di giornalismo online


Docente: Sergio Maistrello posta@sergiomaistrello.it


Premessa

Come si diventa collaboratori di una rivista online come Apogeonline?

Come si scrive un articolo destinato a una webzine specializzata?

Che cos'è e come opera una testata attiva sul web?

Nella Rete abitata dalle persone lo spazio dell'informazione non si riduce, ma al contrario si allarga e si diluisce, nel rispetto di un rapporto molto più ravvicinato tra la redazione e i lettori. Questo apre nuove opportunità agli aspiranti giornalisti, ma richiede nel contempo maggiore consapevolezza e padronanza di diversi registri espressivi.


Perché un laboratorio sul giornalismo online?

Per fare quello che le redazioni del 2008 non sono più in grado di fare: trovare tempi e spazi per formare nuovi collaboratori e indirizzare chi abbia voglia di investire il proprio tempo e le proprie idee verso proposte mirate e stili di composizione adeguati.

Ma anche per ragionare su che cosa sia l'informazione online al tempo dei blog e dei social network.

Di che cosa parleremo?

Di quello che fa Apogeonline nel campo dell'informazione tecnologica.

Della costruzione di una buona proposta e di un buon articolo.

Dello stile di scrittura online e delle possibilità di espressione polimediali.

Il laboratorio affiancherà alle lezioni in aula esercitazioni settimanali basate sulla realizzazione di articoli su uno o più temi dati: gli elaborati saranno pubblicati sul sito di unAcademy, mentre il migliore di ogni settimana, selezionato dal docente, sarà pubblicato su Apogeonline e aperto all'interazione con i lettori della rivista.


Chi partecipa?

Il laboratorio è aperto a quanti desiderino avvicinarsi al giornalismo online, con particolare riferimento alle sue declinazioni tecnologiche.

La partecipazione richiede un coinvolgimento attivo ed è limitata a un massimo di 10 partecipanti. Pur essendo indirizzato in modo particolare ai più giovani, il laboratorio non prevede limiti di età. Il docente si riserva di ammettere come uditori eventuali persone rimaste in lista di attesa al momento della chiusura delle iscrizioni.


Puoi iscriverti qui.
Struttura del corso:a. incontri in aulab. realizzazione di un articolo settimanale su uno o più temi dati
Quando?

Il laboratorio è formato da 4 incontri da 50 minuti. GIOVEDI'
8 maggio, h 21.30

15 maggio, h 21.30

22 maggio, h 21.30

29 maggio, h 21.30

ed il prossimo giovedì..5 giugno
Dove?

Le lezioni si terranno nell’Aula della Piovra al secondo piano nella Conference Hall sulla terrazza (terzo piano) di unAcademy.


Materiale disponibile Slide delle lezioni
Bibliografia consigliata Verrà indicata nel corso delle lezioni
Scritto da Sergio Maistrello il maggio 01, 2008 alle 07:08 m. in Area Giornalismo & editoria

giovedì 29 maggio 2008

Ultime slide ed immagini

land del forum post Montex

montex_land del forum


Studio fotografico
studio_fotografico


EduNation
edunation_secondlanguage2008




Strani effetti
strani effetti



Script Texture
script_texture




Schermo
schermo

lunedì 26 maggio 2008

Play YouTube videos in Second Life - Second Life Video ...

E' ora possibile vedere video youtube in SecondLife tramite conversione/download in MP4 (standard video formato).
e' sufficiente copiare l'URL el video in mP4 ed utiizzare una utilità su un apagina raggiungibile dal search di google.
Torley spiega come.

domenica 25 maggio 2008

SLanguages2008

EduCation@EduNation
education
education
education



Virtual worlds as learning sites provide a number of potentially rich learning opportunities for students.

One of these is project work and another is control of the learning environment.

At the moment, the virtual world that probably offers learners the greatest degree of control of the learning environment, and probably the lowest barrier of entry to that creation, is Second Life.

education
Alongside the of ten noted increased sense of presence, coupling project work with student control of the learning environment seems likely to be a high-value exploitation of virtual worlds for learning.



Past Sessions Session I - Dudeney Ge, A Grabbag of Teaching Tools [ December 2007 ]

Session II - Baldric Commons, Teen Grid Angst [ January 2008 ]

Session III - Jeremy Koester, Gaming & Learning in SL [ February 2008 ]

Session IV - Dirk Beatty, Watching Teachers Watch Themselves [ March 2008 ]

Session V - Corwin Carillon, Self-directed Team Learning in Virtual Worlds [ May 2008 ]



The next session in our monthly seminars for teachers (EduCation@EduNation) will take place next Saturday 17th May at 01:30 PDT (Second Life Time), The session is entitled “Self-directed Team Learning in Virtual Worlds” and will be led in-world by Corwin Carillon...

Is self-directed learning something you are passionate about? Does self-directed team learning in virtual worlds grab your imagination? Come join us for a discussion of self-directed team learning in Second Life where we will share ideas and practices for giving learning teams greater control through inquiry-driven projects. If you’re not yet registered for the series, visit the sign-up stands in-world on EduNation III ************************************************************ per le foto http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?p=122338#122338 pe ril sito http://www.theconsultants-e.com/edunation/educationedunation.asp http://www.slanguages.net/program.php programma per il SLURL



Location The events will take place in the Seminar Area of EduNation III, one of the Consultants-E sims in Second Life.

You can find the island using the Search facility in Second Life, or by following this URL: http://slurl.com/secondlife/Edunation%20III/202/27/21/



Maximum 100 particpants (click the sign-up terminals on Edunation II/III to register)
Photobucket
Each event has a limit of 100 participants on a first-come, first-served basis. You can sign up for the event in-world by clicking the terminals on Edunation II or III or by sending an email to gavin.dudeney@theconsultants-e.com .

Edunation III 235,24,24 oppure Edunation II oppure I
Photobucket

***********************************************************************************

SE AVETE REALIZZATO UN VIDEO ITALIANO segnalatelo qui o in PM a me. http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?p=112508#112508 BREVE CORSO su come realizzare un video: http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?p=81081#81081 **************************************** BLOG: http://eleonoraporta.blogspot.com/ FOTO: http://flickr.com/photos/eleonoraporta/ VIDEO: http://eleonoraporta.blip.tv/ foto/video: http://www.koinup.com/works/tag/eleonoraporta

mercoledì 21 maggio 2008

2LifePhotos cambia SLURL


La Land di 2Life Photos cambia nome e LM
ITLAND ENTERTAINMENT

Itland Entertainment 136/63/25 (PG)
2LifePhotos

SLURL http://slurl/secondlife/Itland%20Entertainment/137/63/25/

Attività alla Land del Forum

Dedalus Lunardi (Deda) ha iniziato un
corso di video making
alla Land del Forum.

Primi strumenti:

Hypercam come sw cattura frames
WMM come editor video
Youtube come sito di sharing

Photobucket
*************************************************************************
I primi 5 avatar hanno realizzato, montato e condiviso le loro prime riprese video sperimentali e si sono dimostrati soddisfatti del risultato ottenuto.

Una partecipante,(più coraggiosa e spiritosa degli altri?), è riuscita a completare l'iter pubblicando sul sito di sharing (KOINUP) le sue riprese montate con WMM: la prova n°1
http://www.koinup.com/TrillySands/work/36450/
brava!

Questa è stata un prima lezione di base...Deda ha promesso che continuerà con lezioni avanzate (c'è sempre il Croma Key da capire..); seguite il thread nel forum sezione "Progetti".
http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?t=14843
l'album con le foto


Lezioni di video making

ed il POST con un riassunto della lezione scritto dallo stesso Deda sul Forum di secondlifeitalia.com

http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?p=122216#122216

martedì 20 maggio 2008

LSL: lezione di scripting n° 1alla Land del Forum



Ieri sera MarcoDuff Palen ha tenuto la prima lezione di linguaggio script della Linden alla Land del Forum; numerosi gli avatar desiderosi di apprendere e migliorare.

La lezione si è articolata in due fasi, la prima di esame dello script esistente con riferimenti al WIKI ( stati, eventi, funzioni e sintassi e parametri delle stesse); la seconda fase di modifica e realizzazione pratica.

Lo scopo della modifica dello script consisteva nel visualizzare un testo sopra un prim utilizzando la funzione

llSetext ("",<,,>,)
llSetText("Ciao a tutti",<1.0,0.0,0.0>,1.0);
string, float,vector
*************************************************************************************
La lezione è stat molto chiara, con riferimenti alle definizioni ed alle risorse, e con l'applicazione pratica di una modifica; ma leggete voi stessi il log da cui ho eliminato il superfluo tranne i nomi degli avatar intervenuti che risultano dal MystiTool.
***********************************************************************************


[12:04] MarcoDuff Palen is Online
….. Uriza gave you Forum SL Italia - Land di Benven, Beech (15, 137, 21).
[12:13] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Marco Zeffirelli (0m), Fenton Maurer (3m), Ago Nagy (3m), Mirkuz Zerbino (5m), Selian Randt (5m), maxmoa Panacek (6m), Deunan Akina (6m), Medea Uriza (7m), MarcoDuff Palen (8m), Publio Cicerone (9m)
[12:15] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (4m)
[12:23] MarcoDuff Palen shouts: SI INIZIAAAAA
[12:23] MarcoDuff Palen: LOL!
[12:23] MarcoDuff Palen: che siete belli!
[12:23] MarcoDuff Palen: tutti in sandbox!
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (17m)
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Deunan Akina (18m)
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Publio Cicerone (19m)
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Marco Zeffirelli (18m)
[12:23] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: maxmoa Panacek (19m)

***************************************************************************
[12:24] MarcoDuff Palen: allora... iniziamo a conoscerci...
[12:24] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Selian Randt (16m)
[12:24] MarcoDuff Palen: quanti di voi hanno già programmato in lsl?
-----
[12:24] MarcoDuff Palen: gli altri?
[12:24] MarcoDuff Palen: nulla?
[12:25] MarcoDuff Palen: tutti da zero?
…….
.[12:25] MarcoDuff Palen: ok... allora mi interessa sapere quanti non hanno mai fatto uno script DA ZERO
-----
[12:25] MarcoDuff Palen: distruggendo si impara!

[12:26] MarcoDuff Palen: bello... parlate in tre... gli altri sono alt???
[12:26] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Fata Boa (18m)

[12:26] MarcoDuff Palen: curiosi?
..
[12:26] MarcoDuff Palen: qui non si fa gossip! LOL!
[12:26] MarcoDuff Palen: per quello seguite publio!
-----
[12:27] MarcoDuff Palen: ok... visto che molti partono da zero.... iniziamo da zero!
[12:27] MarcoDuff Palen: LOL!
[12:28] MarcoDuff Palen: a che serve uno script? come mai questo interesse verso il lato oscuro?

[12:28] MarcoDuff Palen: alla fine del corso vedrete quanto è oscuro! LOL!
[12:29] MarcoDuff Palen: allora... a che servono gli script?
[12:29] MarcoDuff Palen: perchè usarli?
[12:29] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: maxmoa Panacek (1m)
…. servono a fare di un oggetto un'oggetto
[12:30] MarcoDuff Palen: nu nu!
[12:30] MarcoDuff Palen: un oggetto è già un oggetto!
… servono ad animare un'oggetto
[12:30] MarcoDuff Palen: anche!
[12:30] MarcoDuff Palen: possiamo animare un oggetto con uno script!
… servono a fare automaticamente la stessa cosa tante volte
[12:30] MarcoDuff Palen: anche!
…: servono ad assegnare proprietà aglio oggetti al di fuori di quelle fiscihe dell'oggetto stesso..
[12:30] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Willhelm Ewing (19m)
[12:31] MarcoDuff Palen: anche... aggiungono fisica!
[12:31] MarcoDuff Palen: in poche parole uno script aggiunge un "comportamento" ad un oggetto!
[12:31] MarcoDuff Palen: possiamo fare un teleport
[12:31] MarcoDuff Palen: un vendor
[12:31] MarcoDuff Palen: questo tavolo!
[12:31] MarcoDuff Palen: noi andiamo ad aggiungere nuove funzionalità!
[12:32] MarcoDuff Palen: rendiamo l'oggetto interattivo
[12:32] MarcoDuff Palen: dove stanno gli script?
[12:32] MarcoDuff Palen: dove li possiamo trovare?
…. dentro gli oggetti..
[12:32] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Medea Uriza (19m)
[12:32] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Ermes Dallagio (19m)
…..
[12:33] MarcoDuff Palen: ciao!
[12:33] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (13m)
[12:33] MarcoDuff Palen: allora... gli script stanno dentro gli oggetti
[12:33] MarcoDuff Palen: ma anche dentro il nostro inventario
[12:34] MarcoDuff Palen: se aprite l'inventario avete la cartella Script!
[12:34] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (16m)
[12:34] MarcoDuff Palen: nell'inventario possiamo creare un nuovo script andando su...
[12:34] MarcoDuff Palen: Create -> New Script
[12:35] MarcoDuff Palen: questo comando crea un nuovo script dentro il nostro inventario
[12:35] MarcoDuff Palen: quando creiamo un nuovo script, questo ha già un testo dentro
[12:36] MarcoDuff Palen: esaminiamo quello, tanto per iniziare!
[12:36] MarcoDuff Palen: facciamo tutti Create -> New Script
[12:36] MarcoDuff Palen: per il momento date il vostro nome allo script
[12:36] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (17m)
[12:36] MarcoDuff Palen: In modo da poterlo trovare facilmente
[12:37] MarcoDuff Palen: apritelo con doppio click
[12:37] MarcoDuff Palen: esaminiamo per bene cosa c'è dentro
[12:37] MarcoDuff Palen: (se restate indietro urlate MARCODUFF!!!)
[12:38] MarcoDuff Palen: allora... ogni script è formato da uno o più stati!
[12:38] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Terry Sosa (3m)
[12:38] MarcoDuff Palen: cosa è uno stato?
[12:38] MarcoDuff Palen: zzz
--
[12:38] MarcoDuff Palen: No selian! bocciato! lol!

[12:38] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Fenton Maurer (4m)

[12:38] MarcoDuff Palen: impreciso Mirkuz
..
[12:39] MarcoDuff Palen: no no no moraldino! quello è un evento! ne parliamo dopo!
[12:39] MarcoDuff Palen: no medea... nemmeno una condizione!
[12:39] MarcoDuff Palen: ecco perchè lo scripting ha il suo lato oscuro!
..
[12:39] MarcoDuff Palen: VOI vedere il lato oscuro!
..
[12:40] MarcoDuff Palen: cosa è uno stato in ITALIANO?
[12:40] MarcoDuff Palen: (non ITALIA! -_-)
..
[12:40] MarcoDuff Palen: Bravissimo fenton!
..
[12:40] MarcoDuff Palen: è una condizione di essere!
..
[12:40] MarcoDuff Palen: Esempio.... il tempo
[12:40] MarcoDuff Palen: può piovere
[12:40] MarcoDuff Palen: esserci il sole
[12:40] MarcoDuff Palen: nevicare
[12:41] MarcoDuff Palen: ecc...
[12:41] MarcoDuff Palen: Il tempo può avere vari stati d'essere!
[12:41] MarcoDuff Palen: ogni stato è caratterizzato da alcune cose....
..
[12:41] MarcoDuff Palen: una condizione no!
..
[12:41] MarcoDuff Palen: -_-
[12:42] MarcoDuff Palen: una condizione è (se sta piovendo mi porto l'ombrello!)
[12:42] MarcoDuff Palen: ma stai già nello stato pioggia!
..
[12:42] MarcoDuff Palen: ok
[12:43] MarcoDuff Palen: allora... anche uno script ha degli stati!
[12:43] MarcoDuff Palen: supponiamo un oggetto "porta".... immaginate gli stati
[12:44] MarcoDuff Palen: che stati può avere una porta?
…..
[12:44] MarcoDuff Palen: perfetto!
[12:44] MarcoDuff Palen: attenzione alla condizione: se una porta è chiusa non può entrare nessuno
[12:44] MarcoDuff Palen: se è aperta possono entrare!
[12:45] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Pablito Polki (18m)
[12:45] MarcoDuff Palen: esatto!
[12:45] MarcoDuff Palen: ovvio... puoi aggiungere tutti gli stati che desideri!
[12:46] MarcoDuff Palen: ok...
[12:46] MarcoDuff Palen: tutti gli script hanno uno stato: lo stato di default!
[12:46] MarcoDuff Palen: tutti lo devono avere!
[12:46] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (15m)
[12:47] MarcoDuff Palen: a che serve lo stato di default?
….: lo stato di default è da dove parte uno script ogni volta che viene resettato
…… la situazione iniziale?
[12:48] MarcoDuff Palen: perfetto!
[12:48] MarcoDuff Palen: uno stato ha al suo interno uno o più eventi
[12:48] MarcoDuff Palen: cosa sono gli eventi?
[12:49] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
…..
[12:49] MarcoDuff Palen: -_-
..
[12:49] MarcoDuff Palen: nu nu
..
[12:49] MarcoDuff Palen: nu nu
[12:49] MarcoDuff Palen: si
[12:49] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (18m)
[12:49] MarcoDuff Palen: sono "cose" che possono accadere ad uno script
[12:49] MarcoDuff Palen: chi mi sa elencare qualche evento?
[12:50] Gasmask: Deunan Akina is cheating.
..
[12:50] MarcoDuff Palen: toccato
..
[12:50] MarcoDuff Palen: poi
[12:50] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
[12:50] MarcoDuff Palen: no selia... quello è un comportamento

[12:51] MarcoDuff Palen: mmm... no edit no!
…. touch_start
…. link_message
….. State_entry
…… timer
…… state_end

[12:51] MarcoDuff Palen: pure in ordine alfabetico! lol! copione!
…..collision_start
[12:52] MarcoDuff Palen: allora... nel nostro script che eventi abbiamo?
..
[12:52] MarcoDuff Palen: sono 2...

[12:53] MarcoDuff Palen: mmm.....
..
[12:53] MarcoDuff Palen: ne avete detti troppi!
[12:54] MarcoDuff Palen: state_entry e touch_start
[12:54] MarcoDuff Palen: a che servono?
…..
[12:55] MarcoDuff Palen: no... allora, andiamo con ordine...
[12:55] MarcoDuff Palen: state_entry
[12:56] MarcoDuff Palen: lo dice la parola stessa... quindi...

[12:56] MarcoDuff Palen: inizio di cosa?
..
[12:56] MarcoDuff Palen: ingresso a che?
[12:56] MarcoDuff Palen: si!
….
[12:56] MarcoDuff Palen: di uno stato!
[12:56] MarcoDuff Palen: no no no!
[12:56] MarcoDuff Palen: di uno stato!
..
[12:57] MarcoDuff Palen: state_entry è un evento che viene richiamato quando si entra in uno stato.
..
[12:57] MarcoDuff Palen: chiaro per tutti?
..default è lo stato e gli altri i suoi eventi?
[12:57] MarcoDuff Palen: esatto
..
[12:57] MarcoDuff Palen: touch_start
[12:58] MarcoDuff Palen: a che serve? quando viene richiamato?
.. in questo caso?
[12:58] MarcoDuff Palen: no, sempre!
..
[12:58] MarcoDuff Palen: quando si tocca l'oggetto!
[12:58] MarcoDuff Palen: perfetto!
cio' mi fa supporre che esista anche un touch stop che viene attivato al rilascio
..
[12:59] MarcoDuff Palen: (si, touch_end se non ricordo male)
..
[12:59] MarcoDuff Palen: ok... riassumiamo
[12:59] MarcoDuff Palen: il nostro script ha UNO stato che si chiama default
[13:00] MarcoDuff Palen: lo stato default ha definito all'interno DUE eventi state_entry e touch_start
[13:00] MarcoDuff Palen: state_entry viene richiamato quando si entra nello stato (in questo caso nello stato default)
[13:00] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Ago Nagy (0m)
[13:01] MarcoDuff Palen: touch_start viene richiamato quando si tocca il prim dove è inserito lo script
[13:01] MarcoDuff Palen: che intendi selian?
….
[13:02] MarcoDuff Palen: esatto mirkus, ma all'eccezione ci arriviamo dopo!
[13:03] MarcoDuff Palen: allora... all'interno dei nostri eventi abbiamo una chiamata ad una funzione
[13:03] MarcoDuff Palen: la funzione si chiama llSay
[13:03] MarcoDuff Palen: questa funzione accetta due parametri di ingresso
…"il canale e il testo"
[13:03] MarcoDuff Palen: e non ha ritorno
[13:03] MarcoDuff Palen: esatto... canale e testo
..
[13:04] MarcoDuff Palen: cosa è un canale lo scopriremo dopo

[13:04] MarcoDuff Palen: per il momento ci interessa sapere che il canale pubblico (ovvero quello della chat è uguale a 0)
.. "non ha ritorno nel senso che non ritorna un valore"
[13:04] MarcoDuff Palen: non ti seguo Selina... che intendi?

[13:05] MarcoDuff Palen: il concetto di ritorno è il seguente
[13:05] MarcoDuff Palen: una funzione può assumere un valore
[13:05] MarcoDuff Palen: quel valore viene chiamato ritorno
.. "potrebbe essere una funziona somma(2,2) e ti ritorna 4"
[13:06] MarcoDuff Palen: esatto
.."pero' devi assegnarla. sarebbe piu' esatto scrivere totale=somma(2,2);"
[13:07] MarcoDuff Palen: la "firma" di una funzione (ovvero, il suo ritorno, il suo nome e i parametri di ingresso) possiamo consultarla in questa pagina del wiki
[13:07] MarcoDuff Palen: http://www.lslwiki.net/lslwiki/wakka.php?wakka=llSay
[13:07] MarcoDuff Palen: lslwiki.net è un ottimo riferimento per tutte le funzioni ed eventi LSL
[13:08] MarcoDuff Palen: il secondo parametro della funzione llSay è il testo della frase che vogliamo far dire allo script
[13:08] MarcoDuff Palen: nel caso di state_entry gli facciamo dire "Hello Avatar"
[13:08] MarcoDuff Palen: nel caso di touch_start, "Touched."
[13:09] MarcoDuff Palen: ok... modifichiamo leggermente lo script...
[13:09] MarcoDuff Palen: prima di inserirlo in un oggetto
[13:09] MarcoDuff Palen: vi voglio parlare della funzione llSetText
[13:10] MarcoDuff Palen: la firma della funzione sta qui -> http://www.lslwiki.net/lslwiki/wakka.php?wakka=llSetText
[13:10] MarcoDuff Palen: qualcuno di voi la conosce?
[13:10] MarcoDuff Palen: zzz

[13:10] MarcoDuff Palen: perfetto mirkus... altri?
..
[13:11] MarcoDuff Palen: mmm... vediamo di farvi parlare un poco tutti...
[13:11] MarcoDuff Palen: qulcuno di voi NON la conosce?
[13:12] MarcoDuff Palen: ok... la funzione llSetText serve a visualizzare un testo sopra il prim
[13:12] MarcoDuff Palen: accetta 3 parametri di ingresso e non restituisce nulla
[13:13] MarcoDuff Palen: primo parametro TEXT - il testo da visualizare
[13:13] MarcoDuff Palen: secondo COLOR - che colore dare al testo
[13:13] MarcoDuff Palen: terzo ALPHA - Il livello di trasparenza
[13:13] MarcoDuff Palen: i tre parametri di ingresso sono TIPIZZATI... che significa?
[13:14] MarcoDuff Palen vede tante mosche...

[13:14] MarcoDuff Palen: si... significa che hanno associato un Tipo di Dato
… string, vector, float
[13:14] MarcoDuff Palen: esatto...
[13:14] MarcoDuff Palen: perfetto eleonora!
[13:15] MarcoDuff Palen: string -> significa stringa, ovvero testo!
[13:15] MarcoDuff Palen: vector -> un vettore, ovvero un insieme di tre paramentri numerici
[13:15] MarcoDuff Palen: float -> un numero reale
--"son sempre 3 nei vettori?"
[13:15] MarcoDuff Palen: Si, sempre 3!
[13:16] MarcoDuff Palen: string la conosciamo tutti... "Hello Avatar" è una stringa
[13:16] MarcoDuff Palen: vector...
..: e deve essere sempre tra apici
[13:16] MarcoDuff Palen: vengono rappresentati in questo modo <1,2,3>
[13:16] MarcoDuff Palen: (si, le stringhe sempre tra apici)
[13:17] MarcoDuff Palen: i vettori iniziano sempre con <
[13:17] MarcoDuff Palen: ci sono i tre numeri divisi da virgola
[13:17] MarcoDuff Palen: finiscono sempre con >
[13:17] MarcoDuff Palen: come si scrive il vettore che ha come primo componente -1, secondo 10 e terzo 0?
sono i vettori RGB
….
[13:18] MarcoDuff Palen: (minore / maggiore)
…<-1,10,0>
[13:18] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Angelica Lean (18m)
[13:18] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Mariacristina Shilova (10m)
[13:19] MarcoDuff Palen is Offline
[13:19] MarcoDuff Palen is Online
[13:19] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MarcoDuff Palen (3m)
[13:20] MarcoDuff Palen: scusate, crash!
[13:20] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Medea Uriza (3m)
: "bentornato"
[13:20] MarcoDuff Palen: un attimo che mi carica tutto
..: np
[13:21] MarcoDuff Palen: ok, ci sono
[13:21] MarcoDuff Palen: allora... l'ultimo è un reale
[13:21] MarcoDuff Palen: per indicare la percentuale di opacità
[13:22] MarcoDuff Palen: 1.0 totalmente opaco (100%)
[13:22] MarcoDuff Palen: 0.5 a metà (50%)
[13:22] MarcoDuff Palen: 0.0 trasparente (0%)
[13:22] MarcoDuff Palen: si... i valori vanno da 0 a 100
[13:23] MarcoDuff Palen: il vettore è usato per rappresentare i colori...
[13:23] MarcoDuff Palen: come mai 3 valori?
..: rgb
[13:23] MarcoDuff Palen: qualcuno ha già risposto
[13:23] MarcoDuff Palen: sono i valori RGB... Red Green Blue
.. Rosso, Verde, Blu
[13:23] MarcoDuff Palen: infatti TUTTI i colori sono ottenuti dalla combinazione di questi 3...
[13:23] MarcoDuff Palen: cosa no?
..
[13:24] MarcoDuff Palen: ok
[13:24] MarcoDuff Palen: per sapere quali sono i colori (o meglio i valori RGB) possiamo usare queste due pagine
[13:24] MarcoDuff Palen: http://users.libero.it/luclep/tabeng.htm
[13:24] MarcoDuff Palen: http://www.giobe2000.it/Tabelle/Colori/RBG_picker.asp
[13:25] MarcoDuff Palen: scegliamo il colore e prendiamo i rispettivi valori RGB
[13:25] MarcoDuff Palen: quindi quale è il vettore che rappresenta il Nero???
…. <0,0,0>
[13:25] MarcoDuff Palen: Deunan, perfetto!
[13:26] MarcoDuff Palen: gli altri bocciati! -_-
[13:26] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: maxmoa Panacek (1m)
[13:27] MarcoDuff Palen: ok, i colori nei vettori sono rappresentati in percentuale... (quindi sempre da 0 a 1)
[13:27] MarcoDuff Palen: ricordatevi quindi che il 255 è 1!
[13:27] MarcoDuff Palen: chi mi sa dire quindi il bianco?
..<1,1,1>
[13:27] MarcoDuff Palen: perfetto...

[13:28] MarcoDuff Palen: senza percentuali è <255,255,255> che se lo dividiamo per 255 otteniamo il valore in percentuale <1,1,1>
[13:28] MarcoDuff Palen: il rosso?
…<1,0,0>
[13:29] MarcoDuff Palen: Mirkus, quelli sono valori esadeciamli... che non funzionano in LSL!

[13:29] MarcoDuff Palen: Deunan, ok... <255,0,0> che in percentuale vale <1,0,0>
..
[13:29] MarcoDuff Palen: ricordatevi che LSL accetta solo colori in percentuale!
..
[13:30] MarcoDuff Palen: assolutamente si! Altrimenti avremmo solo pochi colori...

[13:30] MarcoDuff Palen: ricordatevi che la virgola dei numeri è scritta con il punto!
[13:30] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Keith Reinard (7m)
[13:30] MarcoDuff Palen: <0.5,> indica un grigio
[13:31] MarcoDuff Palen: (piccolo trucchetto... se i tre valori sono uguali allora il colore è una gradazione di grigio)!
[13:31] MarcoDuff Palen: ultimo esempio... datemi un giallo!
.."quindi nero e bianco sono gradazioni di grigio?"
..
[13:32] MarcoDuff Palen: (si, sono gli estremi delle gradazioni di grigio)
..<1,1,0>
[13:32] MarcoDuff Palen: perfetto Publio!
..
[13:32] MarcoDuff Palen: e anche gli altri! lol!
[13:32] MarcoDuff Palen: ok... passiamo alla pratica adesso!
[13:32] MarcoDuff Palen: riprendiamo il nostro script!
[13:33] MarcoDuff Palen: (per questo sei perfetto publio.. perchè non apri bocca! LOL!)
[13:33] Mirkuz Zerbino: §:)

[13:34] MarcoDuff Palen: ermes... ti aspettiamo
[13:34] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Elbereth Lilliehook (16m)
[13:34] MarcoDuff Palen: ermes, quale pagina tai guardando?
[13:34] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (17m)
[13:34] MarcoDuff Palen: http://users.libero.it/luclep/tabeng.htm
[13:34] MarcoDuff Palen: ok
..
[13:35] MarcoDuff Palen: allora ermes, ogni colore è codificato da tre numeri
[13:35] MarcoDuff Palen: nelle tabelle trovi quella codifica
[13:35] MarcoDuff Palen: la devo soltanto applicare al vettore, ricordandoti di dividere i valori RGB della tabella per 255
[13:35] MarcoDuff Palen: ok=
[13:35] MarcoDuff Palen: ?
…"quanti decimali?"
….
[13:36] MarcoDuff Palen: penso accetti una precisione fino a tre decimali.
[13:37] MarcoDuff Palen: allora, prendiamo il nostro script!
[13:38] MarcoDuff Palen: mettiamo sotto la riga llSay(0, "Hello, Avatar!"); dello state_entry la chiamata alla funzione llSetText
[13:38] MarcoDuff Palen: ad esempio llSetText("Ciao a tutti",<1.0,0.0,0.0>,1.0);
[13:38] MarcoDuff Palen: ok?
[13:39] MarcoDuff Palen: appena fatto cliccate su SAVE

[13:39] MarcoDuff Palen: SI, priam!
[13:40] MarcoDuff Palen: Se tutto è andato bene vi spunterà "Compile successful!" in basso
..
[13:40] MarcoDuff Palen: tutti quanti?
[13:41] MarcoDuff Palen: (lo script è quello iniziale... ovvero quello che ti spunta quando fai Create -> New Script)
..
[13:41] MarcoDuff Palen: ok, adesso dobbiamo applicarlo ad un prim
[13:42] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Moraldino Giano (1m)
[13:42] MarcoDuff Palen: creiamo un box (se avete una texture applicatela per trovarlo meglio)
….
[13:43] MarcoDuff Palen: ermes... dimmi cosa hai fatto...

[13:43] MarcoDuff's Object: Hello, Avatar!
[13:44] MarcoDuff Palen: Ermes... ti passo il mio cosi lo confronti, ok?
….
[13:45] MarcoDuff Palen: allora... mentre aspettiamo ermes provate a modificare lo script

[13:46] MarcoDuff Palen: cambiando il colore della scritta
[13:46] MarcoDuff Palen: click con il destro sull'oggetto
[13:46] MarcoDuff Palen: edit
[13:46] MarcoDuff Palen: pagina contents
[13:46] MarcoDuff Palen: doppio click sullo script

[13:47] MarcoDuff's Object: Ciao, Avatar!

[13:47] MarcoDuff Palen: dimmi moraldino
[13:48] MarcoDuff's Object: Ma quanto LOLLO in questa lezione!

[13:48] MarcoDuff Palen: dimmi a che punto sei?
[13:48] MarcoDuff Palen: cosa è set alpha?

[13:50] MarcoDuff Palen is Offline
… llSetText("Ma che bel cono...!!!",<0.5,0.2,0.1>,0.5);
[13:53] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Deunan Akina (7m)
…. Prim di Eleonora: Lezione di script n°1.
[13:59] MarcoDuff Palen is Online
[13:59] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MarcoDuff Palen (3m)
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:00] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Fata Boa (0m)
…..
[14:01] MarcoDuff Palen: chi ha problemi che gli passo lo script?
…per ora tutto ok..grazie Marco
[14:02] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Ermes Dallagio (1m)
[14:02] MarcoDuff Palen: allora... chi è rimasto indietro?
[14:02] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Prof Kronfeld (17m)

[14:03] MarcoDuff Palen: ok ermes
..
[14:03] MarcoDuff Palen: dove sei arrivato?
[… ti ho passato mio script
[14:03] MarcoDuff Palen: ho avuto un crash passamelo di nuovo
….
[14:04] MarcoDuff Palen: il colore si imposta tramite il vettore, secondo parametro di llSetText
..
[14:04] MarcoDuff Palen: ciau
[14:04] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:04] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
[14:04] MystiTool HUD 1.0.23: Collision with "MystiTool DynaChair", Owner: Publio Cicerone
….
[14:05] MarcoDuff Palen: ermes... devi passarmelo modify!
[14:05] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
[14:05] MarcoDuff Palen: si, passatemi gli script... ma MODIFY!
[14:05] MarcoDuff Palen: altrimenti non posso leggerli!
..
[14:06] MarcoDuff Palen: angy, il tuo script è corretto

[14:06] MarcoDuff Palen: bottone destro -> properties
…..
[14:07] MarcoDuff Palen: Mariacristina... hai dato 30 al valore alpha... ma alpha accetta valori solo da 0 a 1
[14:07] MarcoDuff Palen: modificalo!
….. grazie per la lezione
…e' la trasprarenza. non la dimensione del carattere"

[14:08] MarcoDuff Palen: fenton ed ermes... non mi fa leggere i vostri script...
[14:09] MarcoDuff Palen: passatemeli full mod (ovvero sia modify che copy che transfer)
…..
[14:09] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (15m)
… Prim di Eleonora: Lezione di script n°1.
[14:09] MarcoDuff Palen: fenton, il tuo script è esatto
….
[14:10] MarcoDuff Palen: ermes... il tuo script non compila!
[14:10] MarcoDuff Palen: hai messo una riga sopra
[14:10] MarcoDuff Palen: "e' un apre e chiude:-)"

[14:10] MarcoDuff Palen: che non lo fa compilare
[14:10] MarcoDuff Palen: eliminala
[14:10] MarcoDuff Palen: e vedi che ti compila
.. a che altezza sta Marco??
[14:11] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: Keith Reinard (0m)
[14:11] MarcoDuff Palen: prima riga!
[14:11] MarcoDuff Palen: tutto in alto
[14:11] MarcoDuff Palen: sali con le frecce se non la vedi
[14:11] MarcoDuff Palen: o allarga la finestra

[14:12] MarcoDuff Palen: ermes... ti ho passato lo script
[14:13] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
….
[14:14] MarcoDuff Palen: invitata mariacristina
…. grazie marco, sei molto chiaro
… vi saluto, grazie Marco , sai già quando farai la prossima' oppure lo vedremo sul forum od inw?
[14:15] MarcoDuff Palen: ok... ci siamo tutti?
..
[14:15] MarcoDuff Palen: la prossima lezione è sicuramente lunedì prossimo

[14:15] MarcoDuff Palen: non so se riesco a farne una mercoledì
[14:15] MarcoDuff Palen: sicuramente ogni lunedì

[14:16] MarcoDuff Palen: ogni tanto la raddoppiamo anche il mercoledì
ok ty (finalmente non è stata una lezione meccanica e solo esecutiva ma si è capito qualcosa!)
[14:17] MystiTool HUD 1.0.23: Requesting landmark data for: ….
[14:17] MarcoDuff Palen is Offline
[14:17] MystiTool HUD 1.0.23: Entering chat range: MONTEX Heron (19m)
[14:17] MarcoDuff Palen is Online
[14:17] Teleport completed from http://slurl.com/secondlife/Beech/41/107/22
*************************************************************************************
default
{
state_entry()
{ llSay(0, "Hello, Avatar!");
llSetText("Ciao a tutti da Eleonora",<1.0,0.0,0.0>,1.0);
}

touch_start(integer total_number)
{ llSay(0, "Touched.");
}
}
**************************************************************************************

lunedì 19 maggio 2008

Guarda le mie labbra

Guarda le mie labbra.

Uno degli aspetti più surreali di SL è avere una conversazione a viva voce con un personaggio/avatar mentre la sua bocca rimane ferma.
Per anni gli avatar in Theme.com hanno avuto il movimento delle labbra sincronizzato con le parole ("lip sync").
Bene si può avere il labiale ( "lip sync") anch ein SL con il viewer Lipsync.
Consiste in un insieme di file che si possono scaricare ed inserire nell'applicazione originale (basta guardare in fondo alla pagina docs ed il file Readme scaricati durante il download).
Ora le labbra sono sincronizzate al volume della voce! ecco un breve test:




Watch My Lips One of the more surreal aspects of Second Life is having a vivid voice chat conversation with a character where their mouth never moves. For years, avatars at There.com have had lip sync or at least, mouth movement, to audio. Well, my Second Life talking friends, you can have that too with the Second Life Lipsync Viewer. This is a set of files you download and replace in your original Second Life application (see the bottom of the docs page and the Readme that comes with the download). Now your lips move with the volume of your voice! Here is a brief test (it did not work with my dog avatar, so I had to play a human) If you like this, vote for it to be rolled into the regular viewer
http://www.sl-educationblog.org/?p=118
http://jira.secondlife.com/browse/VWR-4794
http://wiki.secondlife.com/wiki/User:Mm_Alder/LipSync

How to babble
This section describes the settings that can be made in SecondLife for lip sync.
You can set your preferences directly in your Documents and Settings\\Application Data\SecondLife\user_settings\settings.xml file, or you can set them from the Client menu of the viewer.
If you haven't already done so, you can enable the Client menu using Ctrl-Alt-D (not to be confused with Ctrl-Alt-Delete).
To get the Debug Settings window, select
Client -> Debug Settings
In the selection box, hit the triangle to bring up the list of debug variables and select the setting that you wish to change.
Here is a list of settings used for lip sync together with their default values and descriptions.
LipSyncEnabled
..................................WIKIhttp://wiki.secondlife.com/wiki/User:Mm_Alder/LipSync

domenica 18 maggio 2008

Facebook e Second Life Link

FACEBOOK e SECONDLIFE LINK


Mentre alcuni social network anche di grande risonanza e diffusione (Facebook tradizionale, Twitter, ecc..) stanno perdendo terreno, Second Life Link che mette in comunicazione gli utenti di Facebook che sono collegati con SL tra loro, sta crescendo sempre più.
Sono stata in world al sito da cui ci si può iscrivere a questa applicazione di facebook e sono già in collegamneto con molti utenti di entrambi i media-social network .
http://i213.photobucket.com/albums/cc233/Eleonora_Porta/facebook_002.jpg
Photobucket

Bisogna prima iscriversi a facebook, cercare l'applicazione di SecondLife Link e poi in world recarsi alla land e completare l'operazione.

media social network
Questo il mio account su Facebook ed altri link utili

Community Statistics and Information
Total Verified Users : 2649
Application Avatars Currently In-World :
FB Group: Second Life Link - Facebook Application Updates
sponsor:



























[utilità del search e nuovo sviluppo di motori di ricerca (vedi anche il post precedente sul futuro delle comunità online)]

Il futuro è nelle Comunità Online

http://annenberg.usc.edu/Prospective/Masters/CMGT/AreasofFocus/OnlineComm.aspx

Il futuro della nostra economia, politica e vita sociale risiede nelle comunità online.

Il "USC's Charles Annenberg Weingarten Program on Online Communities (APOC) " è la prima nel mondo a riconoscere ch elo sviluppo e la leadership delle comunità online è critico per il successo futuro di molti settori industriali, compreso quella delle comunicazioni, del commercio, delle campagne politiche, dell'avvocatura, del social networking, del networking professionale, della proprietà intellettuale, della gestione e legislazione sull'intrattenimento,della gestione del non-profit, dell'aiuto sociale e volontariato per il supporto alle malattie, della salute, per citarne solo alcune.
******************************************************************************
L'articolo continua in inglese al link citato.

Online communities are the future of our economic, political, and social lives. USC Annenberg’s pioneering track in online communities is the first in the world to recognize that the development and leadership of online communities is critical to the future success of a wide array of industries, including communications, marketing, political campaigning, advocacy, social networking, professional networking, intellectual property, entertainment law and management, nonprofit management, social support and illness support, and healthcare, to name just a few.
At USC's Charles Annenberg Weingarten Program on Online Communities (APOC), ....

********************************************************************************
Concorso

http://networkculture.usc.edu/index.php?option=com_content&view=article&id=35

La Storia di SecondLife (dal post di Cory)

Leggendo, un po' distrattamente, le ultime polemiche riportate nel forum, mi sono imbattuta in qualche post interessante tra cui quello che riportava una di Cory Ondreja cofondatore di SecondLfe (ex Cory Linden):
http://www.oreillynet.com/fyi/blog/2008/02/cory_ondrejka_teaching_about_s.html
http://ondrejka.blogspot.com/2008/02/apoc-week-5.html
lo riporto (per i pigrissimi) ma conviene cliccare sul link sia per l'audio che per le slide
http://www.oreillynet.com/fyi/blog/2008/02/cory_ondrejka_teaching_about_s.html
***********************************************************************************
O'Reilly FYI
--------------------------------------------------------------------------------
The History of Second Life According to Cory Ondrejka
listen Friday February 15, 2008 11:30AM

by Sara Peyton
Cory Ondrejka, cofounder of Second Life, is spending the spring as a visiting professor at the Annenberg School for Communication at USC. And he’s sharing some of his experiences on his blog. Recently he put together a slide show on the history of Second Life for a faculty seminar.

“It runs a bit long, but I had a lot of fun doing Google archeology,” writes Cory. “Sadly, there is very little content from the early Alpha and Beta period, so I hope more of that makes it onto the web.”


Read Cory’s post.
***********************************************************************************
Wednesday, February 13, 2008
apoc week 5

This week at USC was both my second faculty seminar and 5th APOC class. The students' first significant papers were due and most gave short presentations. For the faculty seminar, since my first talk had generate a fair amount of Second Life-specific interest -- and inspired by James' new book -- I decided to use the history of SL as a backdrop for the themes, behaviors, activities, and topics worthy of further study and exploration. It runs a bit long, but I had a lot of fun doing Google archeology. Sadly, there is very little content from the early Alpha and Beta period, so I hope more of that makes it onto the web.

View Upload your own

The student's module papers were their opportunity to focus on the first four weeks -- online communities, niche communities, virtual worlds, and journalism -- and tug on some thread that had caught their interest. I hope more of them end up online, as they are quite good. Lightning round tour of interesting thoughts from students:

Until recently, usage time on social networking sites have been declining. Facebook and LinkedIn have still grown. Is this a sign of social network fatigue?
Amusingly, Facebook just posted a sharp increase in their usage time, reversing the trend. Political interest perhaps?
Is anyone using Twitter for non-business use?
Outside of the geekosphere, Twitter and microblogging are not yet making an impact, although some use cases do exist. Twitter, in particular, is losing credibility through outages and lack of transparency around usage.
Even as newspapers attempt to shift to online ads, current trend lines indicate 10 years before online revenue grows enough to replace offline. Trends will get worse, because of continued generational shift away from offline reading.
Mostly led by the brilliant Jeremy Bailenson's group at Stanford, a ton of research is continuing to support how strongly we connect to our avatar representation.
Huge implications for trust, learning, and training online.
Whyville makes some good steps toward being a strong learning platform, and tries to offer protections for young users.
What happens when hyperlocal meets collective intelligence? Innovative media organizations are trying to find better ways to balance information flow between citizen journalists and media organizations to generate local media options that never existed before, particularly in more rural areas.
We also had a guest speaker, Gregory Markel, the president of Infuse Creative, a SEO/SEM company. Very bright, compelling guy. Plus, he was a rock star. He did a great job of synopsizing current best practices of search engine optimization. We were chatting afterwards about search in Second Life and he thought the direction our new search was going sounded like good steps, although we agreed there is a rich opportunity to add more behavior data into the search mix.

Posted by cory ondrejka

sabato 17 maggio 2008

Le foto della conferenza sul Bauhaus

L'album

Bauhaus (imparfacile)


BAUHAUS
Giovedi' 15 aprile, alle 21,30 Lotja Loon ha tenuto nella sede di Vulcano di Imparafcile (specializzato in RL in formazione professionale)
la conferenza sul tema
"Bauhaus - School of design and architecture
History and impact of this outstanding school founded in Germany in
1919."
Traduzione simultanea in chat di Marinu Gausman che ha brillantemente reso accessibile a tutti i contenuti illustrati da Lotja.

link utili
http://if-key.blogspot.com/2008/05/bauhause-materiali-per-chi-non-cera.html
http://marinugausman.blogspot.com/2008/05/bauhaus-school-of-design-and.html

Seguiranno altre lezioni-conferenze sul Design come da proposta di Geordie Robbiani, buider della sede(ing. civile in RL)

giovedì 15 maggio 2008

SLanguages 2008 - La Conferenza per l’insegnamento



SLURL

Conferenza
http://www.slanguages.net/it/index.php
La conferenza Slanguages 2008 unisce insieme professionisti e ricercatori nel campo dell’educazione delle lingue attraverso Second Life, in un evento di 24 ore, per celebrare le lingue e le culture all’interno del mondo virtuale 3D.

Dove
Questo evento, al suo secondo anno, è completamente gratis e avrà luogo nelle isole EduNation in Second Life. Dai un’occhiata al posto.

Ora e data
Inizio: 10am PST (18.00 GMT), 23 maggio 2008
Fine: 10am PST (18.00 GMT), 24 maggio 2008

Usa DateAndTime.com per conoscere il fuso orario.

Programma

Decidi a cosa assistere guardando il programmadella conferenza.

Link, programma,iscrizione, diffusione del Convegno SLanguages 2008

Conferenza
La conferenza Slanguages 2008 unisce insieme professionisti e ricercatori nel campo dell’educazione delle lingue attraverso Second Life, in un evento di 24 ore, per celebrare le lingue e le culture all’interno del mondo virtuale 3D.
http://www.slanguages.net/it/index.php
Dove
Questo evento, al suo secondo anno, è completamente gratis e avrà luogo nelle isole EduNation in Second Life. Dai un’occhiata al posto.

Ora e data
Inizio: 10am PST (18.00 GMT), 23 maggio 2008
Fine: 10am PST (18.00 GMT), 24 maggio 2008

Usa DateAndTime.com per conoscere il fuso orario.

Programma
Decidi a cosa assistere guardando il programmadella conferenza


Dal post su secondlifeitalia.com
Sezione Spazio Didattico
"Educatori"

http://www.secondlifeitalia.com/community/viewtopic.php?p=118886#118886


Link al sito del Convegno per l'iscrizione

*********************************************************************************
Diffondi e migliora SLanguages
Make it Bigger and Better...
Blog: scrivi del SLanguges 2008 sul tuo blog
Embed: inserisci il codice dello slow.show sul tuo blog (si trova nella prima pagin adel sito del Convegno)
Forums: condividi il tuo entusiasmo nei forum
Colleagues: dillo ai giornali, agli amici ai colleghi
Social Bookmarking: aggiungilo a deliciuos( in basso adestra in ogni pagina del sito)

Glimpse Inside a Metaverse: The Virtual World of Second Life

mercoledì 14 maggio 2008

Video storici

Sul blog del VTEAM il transcript dell'incontro con Torley Linden
http://vteamblog.com/
http://vteamblog.com/2008/05/14/qa-video-tutorials-with-torley-linden-transcript/

VIDEO STORICIE' del marzo del 2006 (58,49 minuti) quando gli utenti erano molti meno .... e Philip era (è ) un fisico, ricercatore pieno di entusiasmo e di talento.
Non c'ero ancora io, ma sembrano davvero bei tempi!
http://video.google.it/videosearch?q=second+life+philip&hl=it&sitesearch=&dur=3
http://it.youtube.com/watch?v=DrSCjSRMY64&eurl=http://video.google.it/videosearch?q=second+life+philip&hl=it&sitesearch=&dur=3#
March 1, 2006
Philip Rosedale and Cory Ondrejka ABSTRACT

Linden Lab is the producer of Second Life, an online world with a growing population of subscribers (or "residents"); currently, the community has well over 140,000 residents from 91 countries. By providing residents with robust building and scripting tools, Linden Lab enables them to create a vast array of in-world objects, installations and programs.


************************************************************************************
altri
http://video.google.it/videosearch?q=second+life+philip&hl=it&sitesearch==
************************************************************************************
Complete video at: http://fora.tv/fora/showthread.php?t=557
Linden Lab founder and CEO Philip Rosedale discusses the unique creative opportunities offered to users of the online virtual world "Second Life." -----

martedì 13 maggio 2008

Lezioni in italiano

Ogni nuova iniziativa in italiano è ben accolta dalla comunità.

Martedì sera alle ore 21,30 (da oggi 13 maggio in poi)
Lezione di SCRIPT ed altro tenuta da Salahzar Stenvaag con il supporto dei Mentor Michel Lemmon e Mentor Buddy Biancaluce Robbiani (in SL)


Questa sera:Script di baseScript e ciclo FOR (iterare un' istruzione tot volte)Come cercare ed inserire gli eventi in secondlife.com
Freebie: le slide del corso con script per testo fluttuante sopra!
Il log della lezione sarà domani 14 maggio sul blog dei Mentori Italiani italianmentor.wordpress.com
*********************************************************
dal blog
http://italianmentor.wordpress.com/2008/05/12/corsi-di-base-scripting-script-lettura-notecard-speakeasy-freebie-13-maggio/
Corsi di base scripting Script Lettura Notecard & SpeakEasy freebie 13 MaggioPubblicato il Maggio 12, 2008 di [b]slitalianmentor [/b]Quando: Martedi’ 13 Maggio, 21.30 - 22.30, 1 oraInsegnante: Salahzar StenvaagDove Slurl:[b]Welcome Area Pergola [/b]
La lezione viene impostata in 3 moduli di circa 20 minuti ciascuno:- Principianti: come si fa uno script “New Script”- Intermedio: come si fa uno script per “visualizzare il contenuto di una scatola”- Varie: come si inseriscono eventi in SL
Prerequisiti: Nessuno in particolare
A tutti i partecipanti verra’ consegnato un utile freebie per visualizzare il contenuto di una scatola.
*****************************************************************
mio commento sul blog
Interessante lezione base con Salahzar.Grazie ai Mentori Italiani!Dopo lo script base, ed alcune istruzioni con sintassi mi ha corretto uno script con ciclo iterativo di FOR ed in seguito ci ha mostrato come inserire e /o leggere eventi in SL.Freebie finale: le skide del corso ed anche uno script pe rscrivere testo flottante sopra agli oggetti...lo speak -easy...beh forse la prossima volta..

domenica 11 maggio 2008

Vol § Ver Prims Edizioni.: giovani talenti narratori fatevi avanti..

Finalmente un concorso per giovani talenti narratori nel campo delle lettere! (scadenza 30 maggio)

Tutti gli avatar (e gli umani che premono i loro tasti) che vogliono condividere con gli altri le loro opere scritte su SecondLife, fiabe, novelle, romanzi, foto, disegni,...raccolte di barzellette.. sono i benvenuti!


Tutti possono provare ad evidenziare capacità che magari sono rimaste nascoste, offuscate schiacciate fino ad ora. La creatività sta aspettando altri scrittori.L'interesse della casa editrice per il no-profit (vedi album foto) lo conferma.






Casa editrice? si!

Una nuova casa editrice nata esclusivamente in SL sta promuovendo un concorso (vedi notecard successiva) . si tratta della Vol & Ver Prims edition che è stata lanciata nell'ambiente SecondLife dal suo fondatore (insieme ad un altro fondatoreche , di cui tuttavia Ludovico non vuole rivelare il nome) Ludovico Tebaldi (in foto) autore del libro "Immedesimazione" scritti interamente da un avatar dal suo punto di vista e con la terminologia propria di SL (mischiata al linguaggio anche crudo e popolare come l'ambiente a volte evidenzia, rispettando il modo con cui alcuni avatar parlano quando entrano in SL con un solo chiodo fisso..) che solo i residenti possono capire...
Il libro si può leggere solo in world.
************************************************************************************
Mercoledì sera l'intervista su SL a Mantova..seguirà link
Vol & Ver Prims Edition

http://www.ustream.tv/recorded/395072
************************************************************************************

Grande concorso promosso dalla Vol § Ver Prims Edizioni.
In palio 20mila Linden$ per info contattare direttamente Ludovico Tebaldi o lo staff della SIM.

Sono ammessi Romanzi, Fiabe, Racconti, Poesie, Barzellette, Fotografie e Disegni assolutamente inediti.

- Sono definiti Romanzi testi con un minimo di 30 pagine ad un massimo di 50/60 che verranno pubblicati in un unico volume.

- Sono definite Fiabe e Racconti testi singoli inferiori alle 30 pagine che verranno pubblicati in raccolte dello stesso autore o di piu autori riuniti in un unico volume.

- Poesie, Barzellette, Fotografie e Disegni riuniti in volumi unici distinti per sezioni.


Provvederemo noi a pubblicare, promuovere e distribuire tutte le opere pervenuteci entro e non oltre la data del 30 maggio 2008.

Fabiopurple Republic, owner di Sweetland mette a disposizione altri 2000 L$ (per il premio ..chiedere a Ludovico T.)

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora