Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

lunedì 22 settembre 2008

Mappa ragionata delle ideologie nella rete

Nove categorie (Fondativi, Panglossiani, WEB Tribali, Lisergici, Neo.com, Hacker, Cybersoviet, Post-virtuali, Tecno-Retro) e quattro direzioni ( politica, mercato, scetticismo, dono):
e tu cosa sei?
Da un articolo su visionpost

Ideologie nella rete. Una mappa ragionata
Quelli che sognano il web dell’avvenire e quelli che vedono solo il colore dei soldi. Quelli che tutto va per il meglio nella migliore del reti e quelli che è una minaccia per i nostri valori. Una mappa racconta quindici anni di teorie su internet .

La mappa cliccabile in .pdf

Teorie, scontri, utopie e proiezioni sulla rete. Da quando è diventato "di massa" il medium del medium ha attirato lo sforzo interpretativo di centinaia di intellettuali e polemisti. Risultato: un variegato manipolo, ogni giorno crescente, di serissimi studiosi, giornalisti, intellttuali e brillanti cialtroni, ha dato vita in questi 15 anni a un groviglio di letture della più grande piattaforma di espressione e comunicazione mai esistita.


Abbiamo provato - senza nessuna pretesa di esaustività e con una buona dose di ironia - a dare un ordine a questo manipolo di idee in movimento in una mappa pubblicata oggi su Chips&Salsa, inserto tecnologico del manifesto.



9 profili per altrettante "scuole di pensiero", ideologie o solo atteggiamenti nei confronti dell'impatto sociale e culturale dell'internet. che si confrontano lungo 4 coordinate: dono e relazioni contro commercializzazione dei bit; ottimismo sulla storia digitale contro scetticismo della ragione. Oltre destra e sinistra, ma senza cancellarle. Semmai, per riscriverle.

Fondativi, Panglossiani, WEB Tribali, Lisergici, Neo.com, Hacker, Cybersoviet, Post-virtuali, Tecno-Retro.


(La mappa è stata originariamente pubblicata su Chips & Salsa, Alias-il manifesto, 26 luglio 2008)

Nessun commento:

Posta un commento

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora