Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

giovedì 3 luglio 2008

SL, blog e WEB 2.0: intervento di Eleonora Porta



[13:28] You: Salve a tutti :) grazie Runo


[13:29] You: Il mio diario in rete è un percorso personale, anche se alcuni temi di education e/o cultura e/o arte, tecnologia sono ricorrenti.
[13:29] You: Ho iniziato a scriverlo ad agosto del 2007 e lo tengo costantemente aggiornato.( Unica altra esperienza di blog è stata a settembre /ottobre 2007 per un capolista politico locale.)
[13:29] You: Volevo ricordarmi tutto quello che mi aveva colpito nel mondo virtuale attraverso link, immagini, video, testi
[13:29] You: ma fin dall’inizio immaginavo che la parte testuale, articoli oppure notizie di mio pugno, sarebbe stata minima,
[13:29] You: ed avrebbe lasciato il posto a collegamenti in grado di riportare direttamente e da più fonti ciò che avrei ritenuto interessante.
[13:29] You: Volevo soprattutto raccontare attraverso le immagini; il mondo di Secondlife non poteva essere raccontato solo con le parole;
[13:30] You: ben presto mi sono resa conto che le immagini ,bidimensionali , non avrebbero potuto rendere giustizia delle meraviglie che avevo visto in SL;
[13:30] You: così ho iniziato ad inserire video di youtube e poi ho imparato a riprendere io stessa all’interno della realtà virtuale con sw di cattura frame (FRAPS).
[13:30] You: Quello che mi aveva subito colpito, appena entrata, mentre ero ancora in Orientation Island, era stata l’arte tridimensionale;
la mia prima snapshot è stata una scultura dinamica dei Linden.
[13:30] You: In seguito, ancora basic, ho assunto come” home” per qualche settimana tra un escursione e l’altra, la piramide di Secondlearning al palazzo delle esposizioni ad INDIRE
ed ho esaminato e fotografato tutte le opere da ogni prospettiva.
[13:30] You: I colori cangianti, le texture, i significati, le luci più idonee, il dinamismo, mi affascinavano: era un’arte che in RL non avrebbe potuto esistere.
Attraverso queste emozioni ho imparato a muovermi in SL.

[13:30] Imparafacile Runo: http://eleonoraporta.blogspot.com/ (per chi non lo conoscesse)
[13:31] You: :)

[13:31] You: Ma torniamo al blog. Il termine deriva da web-blog ovvero “traccia in rete” ed il potenziale di questo strumento si è a poco a poco svelato ai miei occhi.
[13:31] You: Ho appreso attraverso altri blog, attraverso il wiki, attraverso i forum, ho inserito strumenti di analisi e collegamenti con applicazioni che possiamo definire di web 2.0

[13:31] You: L’intelligenza collettiva è qualcosa di profondamente diverso da una somma di intelligenze individuali o da una semplice collaborazione ed i suoi effetti sono straordinari.
[13:31] You: L’architettura della rete , anzi di alcune sue applicazioni è essa stessa capace di favorire lo sviluppo , di accrescere il valore; i blog di Secondlife sono letti da residenti e la comunità cresce, crescono i blog.
[13:32] You: Il sistema di RSS permette di abbonarsi ad un blog tramite feed.
[13:32] You: I permalink ai singoli post ed il sistema dei tag, delle etichette (che sono personali, create dall’utente e non predefinite)hanno fatto dei blog uno strumento di comunicazione potente che si affianca ed a volte supera il sistema d’informazione tradizionale (come per il tema “SL”).
[13:32] You: L’informazione non è più, da qualche anno, un’ esclusiva dei media tradizionali ma è distribuita e s’interfaccia con milioni di altri punti in rete (tra cui i blog).

[13:32] You: Un ottimo strumento in secondlifeitalia è l’aggregatore di notizie dei residenti (by Opensource) attraverso il blog del forum;
[13:32] You: non solo per la comodità di avere sempre sotto gli occhi i post aggiornati di tutti ma perché questo aggiunge “valore” all’applicazione, al forum ed al blog stesso di secondlifeitalia;
[13:33] You: gli utenti sono non solo coinvolti ma sono creatori essi stessi di contenuti: c’è crescita e dinamismo.
[13:33] You: Ed in queste situazione cresce e si sviluppa l’intelligenza collettiva ed aumenta il numero di utenti del forum (secondlifeitalia.com) rendendolo sempre più unico e competitivo
[13:33] You: L’effetto è, per noi blogger, maggiormente amplificato dal fatto che il “tema” comune è Secondlife che è esso stesso, in quanto realtà virtuale, un catalizzatore ed amplificatore di socializzazione ed intelligenza.
************************************************************************
[13:34] You: Vi assicuro ,non ho mai visto tanta innovazione come su Secondlife!
************************************************************************
[13:34] Imparafacile Runo: :) concordo
[13:34] You: In pratica come e-bay, Amazon, youtube, flickr, anche altre applicazioni possono diventare “intermediari” tra gli utenti che decidono i loro contenuti, li valutano, li sottoscrivono.
[13:34] You: Per me il mio blog è fondamentale per tracciare il mio percorso ma anche per dare informazioni ad altri lettori, per “aggregare” le notizie filtrate solo dal mio interesse che può coincidere, per qualche tempo o qualche spazio, con quello di altri.

[13:34] You: Imparo anche molto dagli altri blogger, tutto in modo orizzontale.
[13:35] You: In sintesi trovo semplicemente meraviglioso imparare attraverso i social network ed è per questo che mi piace sperimentare ogni nuova applicazione, iscrivermi ai microblogging , twitter, de.licio.us, digg, friendfeed, facebook anche senza sapere come davvero funzionano.
[13:35] You: Facebook , per esempio, ha un’applicazione integrata con SL; ed SL fornisce servizi-applicazioni come SLProfile, SLMessenger, SLPodcast, SLBridge

[13:35] You: A volte le sperimento per qualche tempo, e poi le elimino, oppure me ne dimentico; insomma sono dinamica anche io, senza schemi o standard precostituiti,
[13:35] You: non mi preoccupo di avere un blog “ben costruito”; diciamo che lo vivo perché mi fa sentire viva, dinamica ed anche creativa.

[13:36] You: E la creatività, si sa, cresce solo se c’è libertà.

[13:36] You: Ora concludo e, se sono riuscita a trasmettere qualcosa a qualcuno, benissimo, ne sono davvero felice!
************************************

link ed approfondimenti
http://eleonoraporta.blogspot.com/2008/07/sl-ii-appuntamento-con-i-blogger-by.html
V-Generation
http://www.pcworld.com/article/139748/meet_the_virtual_generation.html
Lista di generazioni
[13:26] Imparafacile Runo: io trovo entusiasmante il fatto
[13:26] Imparafacile Runo: che una volta messa in rete una notizia
[13:26] Imparafacile Runo: questa si alimenti di stimoli
[13:26] Imparafacile Runo: anche nel caso di questa iniziativa
[13:26] Imparafacile Runo: ho scoperto purtroppo solo oggi
[13:26] Imparafacile Runo: che nel forum di second life italia
[13:26] Imparafacile Runo: i nostri temi sonos tati ripresi e approfonditi
[13:27] Imparafacile Runo: ho già dato prima il link
[13:27] Imparafacile Runo: e lo ridarò alla fine quindi non preoccupatevi
[13:27] Imparafacile Runo: :)
[13:27] Imparafacile Runo: io nel forum ho scoperto eleonora porta
[13:27] Imparafacile Runo: :)
[13:27] Imparafacile Runo: quando arriva un tesista
[13:27] Imparafacile Runo: che vuole iniziare ad occuparsi di sl
[13:27] Imparafacile Runo: la prima cosa che gli dico
[13:28] Imparafacile Runo: è "leggiti il post di eleonora"
[13:28] Imparafacile Runo: lì trovi tanta roba
[13:28] Imparafacile Runo: quando l'avrai digerita
[13:28] Imparafacile Runo: potrai iniziare la tesi :)
[13:28] Imparafacile Runo: vuoi raccontarci eleonora
[13:28] Imparafacile Runo: la tua esperienza con il web?


[13:36] Imparafacile Runo: certo eleonora
[13:36] Roxelo Babenco: grazie
[13:36] Imparafacile Runo: che hai trasmesso
[13:37] Imparafacile Runo: grazie moltissime
[13:37] Imparafacile Runo: anche perchè (lo dico piano piano)
[13:37] Imparafacile Runo: eleonora è presente a molti eventi
[13:37] Imparafacile Runo: ma pochissime volte come protagonista :D
[13:37] Marinu Gausman: ed è anche una brava fotografa
[13:37] Marinu Gausman: ^^
[13:37] You: :)
[13:37] Imparafacile Runo: è un buon motivo per me die ssere felice
[13:38] Imparafacile Runo: mi permetto solo una cosa, ekeonora
[13:38] Imparafacile Runo: un giorno mi sono collegato con il tuo blog
[13:38] Imparafacile Runo: e sono stao accolto con
[13:38] Imparafacile Runo: la cavalcata del valchirie
[13:38] Imparafacile Runo: a tutto volume :DD
[13:38] You: lol
[13:38] You: adesso non più!
[13:38] Imparafacile Runo: si può impostare unnvolume più basso?
[13:38] Imparafacile Runo: :DD
[13:39] Imparafacile Runo: qual'era il film in cui era usta?
[13:39] You: certo, ora la musica è selezionabile solo per chi la vuole! lol
[13:39] Imparafacile Runo: apocalipse now, mi pare
[13:39] Imparafacile Runo: :)

Nessun commento:

Posta un commento

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora