Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

giovedì 3 luglio 2008

SL, blog e WEB 2.0: intervento di Roxelo Babenco


[13:18] Roxelo Babenco: Inizio col raccontarvi la mia ormai lunga esperienza di rete, che aiuterà a comprendere il percorso che mi ha condotto in Secon Life ad occuparmi di arte e di cultura.
[13:18] Roxelo Babenco: In Internet mi affacciai nell’aprile del 1998 e, come “alice nel paese delle meraviglie”, iniziai a vagare nel fantastico mondo della comunicazione globale.
[13:18] Roxelo Babenco: Il primo ambiente frequentato fu Irc.net, server cel client Mirc (www.mirc.com), una chat dove all’epoca si potevano incontrare persone molto molto interessanti.
Pensate che l’unico messenger allora era ICQ (www.icq.com) .
[13:18] Roxelo Babenco: In Irc fondai il canale #totem (home page ancora esistente http://utenti.lycos.it/totemonline/ dove si concentrò una comunità di belle menti, insieme alla quale abbiamo dato vita ad una rivista online dal nome “Clinamen”. C’è ancora il logo, senza la pagina di riferimento.
Poi l’esperinza finì e la comunità di disperse.
Intanto avevo cominciato a frequentare diverse mailng list, anche totem aveva un ML, ancora oggi attiva (totem@yhaoo.it).
[13:19] Roxelo Babenco: ML molto interessante alla quale ero iscritta, LISA list creata sul programma majordomo, trattava problemi inerenti a internet e alla netiquette della rete. Non so se esiste ancora.

[13:19] Roxelo Babenco: Nel 2003 aprii il mio primo blog su Splinder (www.splinder.com)
“Paradosso” (http://paradosso.splinder.com), iniziando a scrivere parole in libertà, poi man mano orientandomi verso un blog attento ai problemi di internet e dell’attualità politica. Ora è quasi in stand by.
Ho pubblicizzato il mio blog in BlogItalia (http://www.blogitalia.it/ ) e su molti altri siti, Paradosso ha un widget che tutti possono scaricare,
[13:20] Roxelo Babenco: La mia attività in rete è stata molto intensa da quel lontano 1998. Sono approdata su Flickr, dove ho un consistente album e svariati set fotografici (http://www.flickr.com/photos/roxelo/).
Ho un sito web fatto in casa (www.bellodicasa.it), un negozio eBay (http://stores.ebay.it/bellodicasapuntoit) per la vendita online e un blog aziendale (www.bellodicasa.splinder.com) .
L’esperienza è stata piacevole ed istruttiva, mi ha portata ad approfondire il web marketing e gli strumenti di indicizzazione di Google, Google AdWords, Google Adsense e Google Anilytics.
[13:20] Roxelo Babenco: Ho un pagina su aNobii , la biblioteca virtuale creata dagli stessi utenti.
Da aNobii, dove pubblicai un appello ad entrare in SL per creare un centro culturale, giunse Zer Sewell, autore della sede del museo.

[13:20] Roxelo Babenco: Nel 2007 scoprii Second Life, dove nacque il Museo del Metaverso (MdM) e il suo Blog (http://www.museometaverso.blogspot.com/) .
L’apertura del blog fu quasi concomitante con l’inaugurazione.
[13:21] Roxelo Babenco: Più tardì aprii il social network su Ning (http://museodelmetaverso.ning.com/), al quale sono iscritti 62 utenti, che interagiscono, condividendo contenuti, foto, video e post.
[13:21] Roxelo Babenco: Ultimamente ho un accont su Twitter e da pochissimo uno su Facebook (http://www.facebook.com/home.php)
[13:21] Roxelo Babenco: Tralascio altre esperinze di social network come Myspace e Stickam, perché non mi hanno mai incuriosito molto, o di blog utilizzati come veicolo pubblicitario di progetti che realizzo in ambito lavorativo.

[13:22] Roxelo Babenco: Uso tutti questi strumenti in modo diverso:
[13:22] Roxelo Babenco: il mio blog personale era utilizzato, (dico era perchè come ho già accennato sopra , ora è molto trascurato) prevalentemente per comunicare notizie o riflessioni sull’attualità o su esperienze personali che potevano suscitare l’interesse dei lettori.
[13:23] Roxelo Babenco: Flickr all’inizio era solo uno spazio per condividere foto con i miei amici e familiari, negli ultimi tempi è stato invece un utile strumento per collaborare a progetti importanti, quale la mostra Rinascimento Virtuale che si terrà a Firenze nel Museo di Storia Naturale da Ottobre prossimo.
[13:23] Roxelo Babenco: Il blog del museo è una finestra sul web per fare conoscere le nostre attività e per esprimere punti di vista su argomenti che vengono in qualche caso sollecitati da altri blog o dai lettori.
Quando bloggo presto molta attenzione ai tag (etichette), poiché è attraverso di essi che i motori di ricerca scovano il blog , grazie ai contenuti da questi veicolati.
[13:24] Roxelo Babenco: Altrettanto importanti sono i link, che non trascuro quasi mai di inserire quando pubblico riferimenti ad altri blogger o quando quoto parti di post di altri blog.
[13:24] Roxelo Babenco: Il social network del museo è uno spazio dove si comunica, mediante la condivisione di contenuti e dove si è formata una community, che è più meno la stessa che si relaziona con noi in Second Life.
[13:24] Roxelo Babenco: Facebook mi piace molto, ha molte utility e applicazioni, è un luogo anch’esso di condivisione dei contenuti, con un’alta capacità di scambio di informazioni lasciate dagli utenti.
[13:24] Roxelo Babenco: Ritengo che questi luoghi siamo spazi di libertà e di relazione, essi rappresentano un modo di fare informazione dal basso e un modo di comunicare alternativo e diretto. Sono rispettosa della netiquette e concepisco questi cyberluoghi come pagine dove ognuno possa esprimere il proprio punto di vista.
[13:25] Roxelo Babenco: . La dialettica, anche accesa, ben venga! Dopo questa, tuttavia, sarebbe bello potere andare oltre e iniziare altri percorsi, altre discussioni, via via in uno spirito di ascolto e di scambio, nella convinzione che da tutti si possa avere qualcosa da imparare e che a tutti si possa insegnare quel poco che ciascuno di noi ha appreso.
[13:25] Roxelo Babenco: questa è la mia esperienza nella rete
[13:25] Imparafacile Runo: grazie roxelo
[13:25] Roxelo Babenco: prego

Nessun commento:

Posta un commento

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora