Ebbene si, alla fine Giovanni (non per niente è un innovatore della comunicazione) mi ha convinta a collaborare..a tempo perso..intendiamoci (non rinuncerò mai all'oasi di libertà ed informalità e benessere che si trovano in Sl in cambio di un quasi_RL_ impegno, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso:)!
Lo faccio volentieri, pensando non tanto alle aziende (di cui , confesso, non conosco per nulla il mondo nè mi interessano particolarmente) ma ai numerosi docenti, teacher, educatori, formatori , studenti che entano in SL senza sapersi bene orientare.
A parte la land di INDIRE, Secondlearnig condotta dall'ottimo Andrea Benassi è difficile, specie per chi non conosce l'inglese, trovare i posti adatti all'education ed orientarsi nel metaverso a tema per sperimentare i vantaggi dell'apprendimento su SL.
Così ho allestito questo spazio (e mantengo segreta la mia personale location) messo a disposizione da Giovanni .
Olltre al mio spazio si trovano quelli di StevieRay Vaughan (ricercatore ufficiale ANSAS_INDIRE_FOR), Salahzar (SL Mentor ufficiale) ed Alby orientati ai vari strumenti adatti a formatori, educatori, teachers, accademici, tesisti, ed in generale a tutti quegli avatar che ruotano attorno al settore.
Il mio è il settore pubblico e ci tengo ad affermarlo ed a sottolinearlo, per evitare fraintendimenti e prevenire possibili critiche, ma, si sa, in Sl siamo talmente in pochi ad esserci affacciati sugli ambienti virtuali ed ad abitarli regolarmente che siamo tutti uniti! Siamo stati e siamo dei pionieri almeno fino a che la partecipazione non diventerà di massa.
Ecco il SLURL..e poi girate anche intorno a guardare sia gli altri spazi citati sia tutta la land.
Nello spazio intitolato "Il metaverso dell'education" si potranno trovare per ora i seguenti link, oggetti, SLURL, indicazioni e via dicendo; inoltre sarà sempre aggiornato ed a marzo/ aprile farò, forse, una lezione introduttiva sull'esplorazione di luoghi dedicati all'education nel vw dei Linden. Saranno apprezzati contributi e suggerimenti per una collaborazione futura tesa ad incrementare ed agevolare la partecipazione di docenti, specie della scuola superiore italiana (18teen students), (e non ) e l'accesso ai mondi virtuali per l'apprendimento.
Ora veniamo alla mia idea di allestimento dello spazio: ho voluto rendere visibile l'atmosfera di "caos creativo", di liberazione dalle costrizioni burocratiche, di spazio aperto e condiviso, di riempimento 3D di tutto il volume riempiendolo con solidi sistemati con angoli, altezze dal terreno e dimensioni diverse.
Solo i colori sono piuttosto uniformati al bianco ed al celeste-smeraldo con glow, full bright in tema con l'ambiete.
Devo a SL la scoperta del mio lato creativo, sempre presente ma mai esploso come in questi due anni circa di presenza in world (beh esagero, un po' meno..sono qui dal 7 agosto 2007). Foto e video che passione!Per ora nello spazio, selezionando e toccando alcuni dei prim solidi flottanti nell'aria, si possono trovare :
SLURL di siti americani, europei, australiani di organizzazioni reali o solo virtuali di education , da università a college ad organizzazioni di apprendimento informale, che hanno trovato in SL l'ambiente adatto per la speriemntazione didattica e la vera e propia didattica anche se idonea a volte solo ad acune discipline.
SLURL di luoghi interessanti da visitare come il laboratorio di particelle, Il Global Shakespeare Theatre, e tanti luoghi di scienza come la land Genoma, la NASA e via dicendo.
Informazioni sempre aggiornate tramite i distributori di RSS dei miei due blog (uno espressamente di education) e dello stato della GRID.
URL a siti di organizzazioni operanti nei mondi virtuali ne settore. ISTE innanzi tutto, Rockcliffe University, Learning Center, Muvenation, Moonlight University, INDIRE, IMPARAFACILE e molti altri.
Molte università italiane reali , in varie forme e con diverse risorse, , sono già scese in campo per sperimentare l'uso didattico dei mondi virtuali, avolte in collaborazione con progetti europei od internazionali, Pisa, Torino, Caglari, Milano, Reggio , Urbino ed altre.
URL e SLURL di luoghi dove si tengono corsi di scripting, building, texturing ed altro.
Strumenti utili: schermo video, lavagne, prenotini, ed altro.
Alcuni strumenti gentilmente messi a disposizione da Alby: un oggetto per vedere chi è online tramite il nome dell'avatar scritto in chat, canale zero, un oggetto che fa la lista dei visitatori, un prenotino, un oggetto per vedere s esono online e chiamarmi in IM (ehm speriamo di non avere eccessive richieste ..).
Il calendario CBM pe rl'organizzazione no-profit che combatte la cecità.
Ehm un dono: alcuni miei quadri..
Lo spazio è ancora in allestimento eprevede aggiornamento continui, quindi non preoccupatevi se non trovate url e slurl di tanti luoghi, se mai segnalatemeli! Ty for collaboration.
Arrivederci a tutti!
******************************************************************************
Esempio di invito ad un workshop di ISTE:
Cafe 101 in association with v.TSTC presents:
FREE Teacher Workshop Series Pt III:
INTRO TO USING SL AS A TEACHING TOOL
Friday, Feb 20th, 8am to noon slt
Led by v.TSTC project leaders, KevinRB Techsan and RickA Techsan
Drop an IM to HolleSE Techsan to let her know you'll be there!
Nessun commento:
Posta un commento