Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

sabato 20 settembre 2008

Inizia l'università del futuro per gli studenti pisani.

ARKETIPO

E' stata aperta per gli studenti del corso di laurea la Sim Digital Humanities Island.

Il progetto dell'Università di Pisa, Facoltà di Lettere, corso di laurea Informatica Umanistica (corso di laurea specialistica e triennale, didattica e ricerca) è stato avviato grazie ad alcuni/e professori/esse e studenti/ studentesse lungimiranti in collaborazione annuale con il Centre for Computing in the Humanities del King's College di Londra [CCH], e in particolare con il King's Visualization Lab, progetto appunto finalizzato a creare un ambiente di lavoro comune in Second Life [SL].

Il lavoro preziosissimo di Francesco Genovesi GenoF Karas, uno studente del corso di laurea triennale, abile builder 3D, noto a tutta la comunità di Secondlifeitalia (con ottime capacità relazionali oltre che tecniche), si è concluso dopo nove mesi di impegno per realizzare il centro interattivo virtuale.

Francesco ha anche realizzato i fumetti di Iumi.

Altre info sul blog di Arketipo.
SLURL della Sim

Le funzionalità interattive, i pannelli per i link ai siti web ed il teleport interno, l'albero della conoscenza, il giardino per la meditazione, le strutture rezzabili all'ingresso (la Torre di Pisa ed il Laboratorio di Galileo Galilei), la sala conferenze, il piano sotterraneo per gli studenti con bacheche, salette di ricevimento (e luoghi segreti..),la vetrine dei progetti, l'assistente virtuale iumi, l'illusione dell'orizzonte e delel montagne: tutto è stato ben studiato in funzione dell'usabilità del centro.

Già lunedì e martedì della prossima settimana alcune docenti di Informatica Umanistica (Storia e Progettazione web) terranno corsi agli studenti e si renderanno disponibili a riceverli anche in tarda serata proprio in questo centro virtuale.

Dopo la conferenza e la presentazione dell' autore di Arketipo e delle altre strutture GenoF ha accompagnato gli studenti in un tour attraverso il centro ed ha raccontato (in voice) come ha svolto il suo impegnativo ed efficace lavoro.

Tutto il lavoro riguardante il "Laboratorio di Galileo Galilei" e "La torre di Pisa" è stato documentato e organizzato in un Wiki raggiungibile qui.
Questo lavoro è stato svolto da Fly Nitely alias Flavia Piscioneri come tesi per la Laurea Triennale in Informatica Umanistica.


************************************************************************************





Enrica Salvatori*(Salvagia Beaumont )







************************************************************************************


dal sito http://iu.di.unipi.it/wiki/index.php/Digital_Humanities_Island


Digital Humanities Island è il nome della Sim (simulatore di Second Life, ossia simulazione di una regione di 65536 metri quadri, 256x256m, corrisponde all'espressione comune "isola"), l'ambiente di lavoro comune degli studenti di Informatica Umanistica e di quelli del Centre for Computing in the Humanities (CCH).


La collaborazione è cominciata nell'ottobre 2007.
E' il luogo in cui gli studenti di Informatica Umanistica e del CCH sperimentano la costruzione tridimensionale di nuovi oggetti ed ambienti, ma soprattutto è il luogo in cui hanno preso forma la Torre di Pisa, il Laboratorio di Galileo, la Torre di Londra ed Arketipo.



La DH Island è un'area virtuale di 51200 metri quadrati. Questo spazio comune aperto in collaborazione con il CCH del King's College è stato nell'anno accademico 2007-2008 e lo sarà anche in quello 2008-2009 teatro di attività formative che comprendono la Grafica 3D e la Storia. Si auspica il coinvolgimento di altri corsi del CdS sull'isola. Questo spazio comune è utilizzato dagli studenti sotto la supervisione dei relativi docenti


************************************************************************************


Studenti e Professori coinvolti


Marco Bani, Elisa Ciregia, Francesco Genovesi, Francesco Olivito, Francesco Orsi, Flavia Piscioneri, Beatrice Rapisarda, Enrica Salvatori, Maria Simi


--------


Docenti


Enrica Salvatori,Professore Associato di Storia Medievale, Dipartimento di Storia, Vicepresidente del CdS


Maria Simi, Professore Associato di Informatica, Dipartimento di Informatica


Antonio Cisternino, Ricercatore, docente di Computer Games, Dipartimento di Informatica Beatrice Rapisarda, docente a contratto di Grafica 3D, Fondazione Galileo Galilei


Studenti


Marco Bani, Laureando della specialistica in Informatica Umanistica.


Elisa Ciregia, Laureanda della specialistica in Informatica Umanistica.


Francesco Genovesi, studente della triennale di Informatica Umanistica.


Referenti del CCH


Richard Beacham Professor of Digital Culture Director of King's Visualisation Lab Classical and modern theatre historian Directs Theatron 3 Second Life project and projects on Theatre of Pompey and 3D modelling methodological issues


Hugh Denard Lecturer in Digital Culture Associate Director of King's Visualisation Lab Classical theatre historian Organises MA in Digital Culture and Technology; also London Charter initiative and 3D Visualisation in the Arts Network, UK.


************************************************************************************

....e poi c'è IUMI guida ufficiale su SecondLife

Notecard consegnata all'ingresso

Benvenuto/a ti trovi nella ZONA BASE (la zona di partenza) del Centro Accoglienza Arketipo.
Ricorda qui TUTTO è a portata di un CLICK!
I pannelli davanti a te sono INTERATTIVI.
Avvicinandosi a loro comparirà, per ogni pulsante, l'indicazione scritta che ne specifica la funzione:
TELEPORT - Permette di teletrasportarti nelle varie zone del centro;
RULES - Sono le regole di condotta;
INFORMATION - Fornisce: Informazioni sul centro (HOW);
I contatti (Contacts).
Il landmark (LANDMARK).
I Links correlati (LINKS).Inoltre permette di entrare nel gruppo Digital Humanities;
IUMI - La MASCOTTE di Informatica Umanistica e GUIDA virtuale dell'isola. Potrai portarla con te (ti darà informazioni utili) e leggere le sue AVVENTURE (tutorial generico su SL) in forma di FUMETTO.
Ricorda all'interno della struttura troverai diversi Pannelli di Zona. Consultali perchè ti forniranno informazioni utili sui servizi di quella particolare ZONA.
Buon proseguimento!

Nessun commento:

Posta un commento

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora