EN - A short demo to show the working of a simple HUD I made in Second Life, using the Camera Fix script by Ordinal Malaprop.
IT - Normalmente, in Second Life la nostra visuale e' data da una telecamera virtuale che si sposta seguendo il nostro avatar nei suoi movimenti.
Questo video mostra l'utilizzo di un HUD che blocca la visuale in una posizione a propria scelta.
Per maggiori informazioni su come realizzare l'HUD o su dove reperirne una copia gratuita si legga questo post nel web forum di Second Life Italia.
*********************************************************************************
dal wiki-filmati
Esempio di realizzazione, pubblicazione e streaming in-world di un video
Il video Camera Fix HUD Demo e' stato realizzato su un computer vecchio di 2-3 anni con Windows XP, usando il client modificato di Nicholaz Beresford (per Windows, consente performance migliori), ad una risoluzione monitor di 800x600 / 32 bit (la piu' bassa possibile, per alleggerire il carico sul computer); le dimensioni della finestra del client di Second Life erano di 640x480 pixel (cioe' di poco superiori a quelle del video finale); il sistema di registrazione del video utilizzato e' stato quello integrato nel client e il metodo di compressione usato "Fotogrammi interi - nessuna compressione". Si noti che le dimensioni del file originale risultante in questo modo erano di oltre 300 MB! Per comprimerlo (portandolo cosi' a circa 1 MB) e' stato usato il programma gratuito SUPER, con i seguenti parametri:
formato di output = MOV
codec = H264.AVC
video scale size = 480x320
frame/sec = 10
bitrate = 480 knps
audio = disabled
Il file .mov prodotto da SUPER e' stato poi caricato su blip.tv.
Proiezione
(si fa sempre riferimento all'esempio precedente)Dato che il formato e' tra quelli supportati da Second Life per lo stream video, e' possibile proiettarlo in-world. Per ottenere l'URL appropriato si deve
- Aprire la pagina del video (in questo caso http://opensourceobscure.blip.tv/file/375331)
- Copiare l'indirizzo del link "Download Quicktime (.mov)" che si trova nella colonna destra della pagina.
- L'indirizzo cosi' ottenuto va inserito nel campo "with content from this URL" del client di Second Life (menu World / About Land / Media), in abbinamento a una texture di propria scelta.
La texture verra' rimpiazzata dallo streaming del video in questione. E' possibile anche usare proiettori e schermi, che sono disponibili sia gratis che a pagamento. Si noti che in tutti i casi occorre essere proprietari della land dove avviene la proiezione o esserne amministratori.
Nessun commento:
Posta un commento