Mostra di Leonardo Da Vinci a Venezia |
Si è aperta la mostra di Leonardo da Vinci a Venezia.
Ci sono stata prima dell' apertura ufficiale e ne ho riportato un'ottima impressione per vari motivi.
1) Visita in totale comodità e comfort, dopo aver posteggiato l'avatar sui marmorei sedili davanti al Cenacolo. Camera Control all'opera e visione dei particolari.
2)Notecard esaurienti e disponibili per ogni quadro esposto ("touch"). Facilmente aperti in contemporanea alla fruizione dell'opera.
3)Nessun affollamento tipico dei musei reali, nessuna stanchezza per le troppe sale visitate in piedi, nessun pericolo di distruzione del dipinto ad opera di un folle.
4) Il visitatore italiano, europeo, asiatico, americano, australiano può comodamente godere di quadri che forse non avrebbe mai visto in un contesto reale. Dipinti ed opere provenienti da diversi luoghi a disposizione del mondo intero. Democrazia, ingegno, creatività e cultura.
5) Non è un semplice catalogo ,non sono solo riproduzioni, immagini anche ottime di alcuni dipinti. C'è un valore aggiunto in queste visite virtuali da 2.0 e non più da web1.0. Il dettaglio tridimensionale, la prospettiva, la grafica fanno intravedere felici prospettive future.
6) Splendido esempio di Second Earth, dove la collaborazione tra esperti di mondi 3D, aziende informatiche ed esponenti della cultura internazionale possono dare grandi risultati e prepararci ad un mondo futuro dove l'innovazione e la ricerca si mettono al servizio dell'uomo.
Nessun commento:
Posta un commento