Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

sabato 1 dicembre 2007

RACCONTARE IL DIGITALE




novembre 28, 2007
"Raccontare il Digitale"

Breviario per giornalisti in erba e blogger coraggiosi

Premesse.
Con i network digitali, i nuovi ambienti mediali, le nuove modalità di relazione e di scambio di informazioni che si stanno imponendo in questi anni, la complessità del nostro mondo è cresciuta improvvisamente. Per la nostra "generazione culturale", che viene dagli standard riconoscibili (e tranquillizzanti) dei media di massa, la comprensione del cambiamento profondo che stiamo vivendo è una sfida che si rinnova ogni giorno, su terreni sempre nuovi.
Come i conquistadores che arrivarono nel Nuovo Mondo, abbiamo enormi difficoltà a dare nomi condivisi alle cose e a riconoscerle. Inseguendo l'innovazione da un lato, e le difficoltà della divulgazione dall'altro, siamo costretti ad imparare ogni giorno. E a confrontarci con la difficoltà di raccontare la continua transizione verso un mondo con logiche ed equilibri di cui nessuno di noi ha esperienze precedenti.
Contenuti:

Obiettivi:
Elaborare uno scenario di analisi condiviso e ragionare insieme su un approccio problematico alle modalità di divulgazione e narrazione dei temi della società digitale.

Contenuti:

17 dicembre, Dove siamo e da dove veniamo: Analisi contrastiva delle logiche di funzionamento dei media tradizionali e dei media digitali. Elaborazione di uno scenario. Esercitazione
27 dicembre, Continuare a scoprire l'acqua calda: Leggere il cambiamento nel tempo sociale ed alla luce dei cicli di innovazione. Dal consumo di musica all'umanità accresciuta. Proposta di metodo. Esercitazione.
7 gennaio, 3000 parole per dire neve: La complessità filtrata dal punto di vista. Anatomia delle conversazioni. Proposta di mappa concettuale. Esercitazione.
14 gennaio, I tuoi argomenti negli occhi dell'altro: costruire argomentazioni riconoscibili utilizzando il punto di vista del lettore o dell'interlocutore. Esame delle tecniche. Esercitazione
21 gennaio, sintesi e riepologo,

Metodo:
Gli incontri si terranno in modalità voice nel loft dietro l'unAcademy. Le esercitazioni verranno condotte dagli allievi nell'intervallo di tempo tra le lezioni e consegnate due giorni prima della lezione successiva.

Chi partecipa?
Il programma è pensato per giovani giornalisti e/o blogger che si avvicinano al digitale o stanno cominciando ad interessarsene. Tutti possono partecipare. O meglio i primi 8 che si iscrivono entro le 12 dell 17 dicembre

Giuseppe Granieri, Junikiro Jun in Second Life, è autore di Blog Generation (Laterza, 2005) e La Società Digitale (Laterza, 2006). Collabora con diverse testate quotidiane e periodiche, tra cui L'Espresso.


Nessun commento:

Posta un commento

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora