Prossime lezioni nell'ambito del
PROGETTO SCIENZA ON THE ROAD
PER IL 23 LUNEDì,
SLURL http://slurl.com/secondlife/Ginger%20Island/172/44/22
e per il 26 GIOVEDì, 30 LUNEDi' _NOVEMBRE_2009 per le altre conversazioni di Marjorie e Giliola (attenzione a consultare il blog per i link e le interviste!)
"
Saper e poter volare
Official Linden Blog
domenica 22 novembre 2009
Progetto Scienza on the road a MERKABALAND
lunedì 9 novembre 2009
Scienza on the road a Piccola Venezia
[ITA]
STASERA lunedì 9 novembre a Piccola Venezia, Minola,
Come si fa a piegare la luce? Eleonora Porta ci aiuterà a entrare in una fibra ottica per scoprirlo.
Le fibre ottiche sono utilizzate nelle più recenti applicazioni delle telecomunicazioni. Hanno ottime qualità in termini di velocità di trasmissione e bassa attenuazione dei segnali. Il viaggio di stasera attraverso una fibra ottica ce ne mostrerà i vantaggi e ci farà capire perchè un fascio di luce segue un percorso determinato invece di una line retta.
Presentazione di Giovanna Delphin.
In diretta streaming video grazie a 2lifecast.
L'evento sarà visible in web: http://immersiva.ning.com/page/channel-streaming
“Scienza on the Road” è il progetto itinerante dei gruppi Immersiva e Second Physics, per la divulgazione degli argomenti scientifici in ambienti virtuali.
http://scienzaontheroad.blogspot.com/
* * *
[ENG] [Eos Akina]
Today, Monday November 9th, at 1:15 pm SLT (22:15 CET ) we'll meet for "Scienza on the Road" at Piccola Venezia. Eleonora Porta will talk about "Piegare la luce" ("How to bend light").
Can light be bend? And how? Eleonora Porta will help us to get into an optical fiber to find it out.
Optical fibers are used in the most recent technological applications. They have excellent qualities with regard to transmission speed and signal low dimming. Today's journey through an optical fiber will show us its advantages and will let us understand why a light beam follows a certain path rather than a straight line.
The event will be presented by Giovanna Delphin.
It will be possible to follow the event in streaming video thanks to 2lifecast.
On the web:
http://immersiva.ning.com/page/channel-streaming
“Scienza on the Road” is the itinerant project of the Italian groups Immersiva and Second Physics, to spread the interest and knowledge of scientific subjects in SL.
http://scienzaontheroad.blogspot.com/
giovedì 5 novembre 2009
[sub ENG - ITA] Google Wave Pt1 - Summary | Guida Google Wave
Per attivare i sottototoli andate su YT:
alla destra dei tasti HQ e del tasto per massimizzare a tutto schermo, c'è una freccia che punta verso l'alto, cliccatela ed attivate i sottotitoli in IT.
http://www.guidagooglewave.com/ Il primo video con sottotitoli in italiano che mostra la presentazione di Google Wave
Disponibile per tutti a metà del 2010
Cos’è, dunque, Google Wave?
Definizioni
Ne daremo 4 definizioni:
1.Google Wave — Definizione figa/slogan: è l’email, come se fosse stata inventata oggi, nell’era del Web 2.0 e dei social network;
2.Google Wave — Definizione per imbecilli: una specie di MSN, che ha preso sostanze stupefacenti;
3.Google Wave — Definizione per l’utente medio: Strumento di comunicazione in tempo reale che permette ai suoi partecipanti di lavorare insieme su documenti anche con formattazione non banale, condividere e modificare foto e loro attributi, video, mappe, ottenere updates e notifiche da Twitter, Facebook e altri social network;
4.Google Wave — Definizione per sviluppatori e geek: un’applicazione web secondo lo standard HTML5, open source, che richiede browsers con performance javascript eccezionali (ovvero non Internet Explorer, sorry), supporta estensioni e gadget, dispone già di APIs (application programming interface) che lavorano su due binari: incorporazione (embedding API) su pagine web e blogs, e costruzione di gadgets e robots — che sono, rispettivamente, elementi complementari all’«onda», come una mappa associata ad un luogo inserito nella conversazione, e dei partecipanti meccanici (“robot”) alla conversazione che svolgono tasks e altri compiti particolari secondo il modo in cui sono stati programmati (un esempio è un robot incaricato di creare e contare i voti di sondaggi all’interno dell’onda).
martedì 3 novembre 2009
Scenari futuri del Video-on-the-Web in HTML 5 - seminario SMAU 2009
http://www.webmultimediale.org/
Roberto Ellero confronta la situazione attuale dei video sul Web con i possibili scenari futuri, attraverso esempi in produzione e la comparazione delle tecnologie consolidate Flash-based con le potenzialita' del nuovo elemento Video in HTML5: supporto built-in nei browser come avviene per le immagini, i codec Ogg Theora e H.264, le manipolazioni Javascript, la liberazione dalla dipendenza dai vendor per i plugin. Vengono esaminati pro e contro nelle diverse possibili scelte per l'erogazione in Rete dei video, anche con riguardo all'accessibilita', alla facilita' d'uso nell'authoring e nella postproduzione video, e alle soluzioni per la compatibilita' cross-browser