Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

domenica 15 febbraio 2009

Il metaverso dell'EDUCATION by E.P.

Ebbene si, alla fine Giovanni (non per niente è un innovatore della comunicazione) mi ha convinta a collaborare..a tempo perso..intendiamoci (non rinuncerò mai all'oasi di libertà ed informalità e benessere che si trovano in Sl in cambio di un quasi_RL_ impegno, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso:)!

Lo faccio volentieri, pensando non tanto alle aziende (di cui , confesso, non conosco per nulla il mondo nè mi interessano particolarmente) ma ai numerosi docenti, teacher, educatori, formatori , studenti che entano in SL senza sapersi bene orientare.

A parte la land di INDIRE, Secondlearnig condotta dall'ottimo Andrea Benassi è difficile, specie per chi non conosce l'inglese, trovare i posti adatti all'education ed orientarsi nel metaverso a tema per sperimentare i vantaggi dell'apprendimento su SL.

Così ho allestito questo spazio (e mantengo segreta la mia personale location) messo a disposizione da Giovanni .

Olltre al mio spazio si trovano quelli di StevieRay Vaughan (ricercatore ufficiale ANSAS_INDIRE_FOR), Salahzar (SL Mentor ufficiale) ed Alby orientati ai vari strumenti adatti a formatori, educatori, teachers, accademici, tesisti, ed in generale a tutti quegli avatar che ruotano attorno al settore.

Il mio è il settore pubblico e ci tengo ad affermarlo ed a sottolinearlo, per evitare fraintendimenti e prevenire possibili critiche, ma, si sa, in Sl siamo talmente in pochi ad esserci affacciati sugli ambienti virtuali ed ad abitarli regolarmente che siamo tutti uniti! Siamo stati e siamo dei pionieri almeno fino a che la partecipazione non diventerà di massa.

Ecco il SLURL..e poi girate anche intorno a guardare sia gli altri spazi citati sia tutta la land.

Nello spazio intitolato "Il metaverso dell'education" si potranno trovare per ora i seguenti link, oggetti, SLURL, indicazioni e via dicendo; inoltre sarà sempre aggiornato ed a marzo/ aprile farò, forse, una lezione introduttiva sull'esplorazione di luoghi dedicati all'education nel vw dei Linden. Saranno apprezzati contributi e suggerimenti per una collaborazione futura tesa ad incrementare ed agevolare la partecipazione di docenti, specie della scuola superiore italiana (18teen students), (e non ) e l'accesso ai mondi virtuali per l'apprendimento.

Ora veniamo alla mia idea di allestimento dello spazio: ho voluto rendere visibile l'atmosfera di "caos creativo", di liberazione dalle costrizioni burocratiche, di spazio aperto e condiviso, di riempimento 3D di tutto il volume riempiendolo con solidi sistemati con angoli, altezze dal terreno e dimensioni diverse.

Solo i colori sono piuttosto uniformati al bianco ed al celeste-smeraldo con glow, full bright in tema con l'ambiete.

Devo a SL la scoperta del mio lato creativo, sempre presente ma mai esploso come in questi due anni circa di presenza in world (beh esagero, un po' meno..sono qui dal 7 agosto 2007). Foto e video che passione!

Per ora nello spazio, selezionando e toccando alcuni dei prim solidi flottanti nell'aria, si possono trovare :

SLURL di siti americani, europei, australiani di organizzazioni reali o solo virtuali di education , da università a college ad organizzazioni di apprendimento informale, che hanno trovato in SL l'ambiente adatto per la speriemntazione didattica e la vera e propia didattica anche se idonea a volte solo ad acune discipline.

SLURL di luoghi interessanti da visitare come il laboratorio di particelle, Il Global Shakespeare Theatre, e tanti luoghi di scienza come la land Genoma, la NASA e via dicendo.

Informazioni sempre aggiornate tramite i distributori di RSS dei miei due blog (uno espressamente di education) e dello stato della GRID.

URL a siti di organizzazioni operanti nei mondi virtuali ne settore. ISTE innanzi tutto, Rockcliffe University, Learning Center, Muvenation, Moonlight University, INDIRE, IMPARAFACILE e molti altri.

Molte università italiane reali , in varie forme e con diverse risorse, , sono già scese in campo per sperimentare l'uso didattico dei mondi virtuali, avolte in collaborazione con progetti europei od internazionali, Pisa, Torino, Caglari, Milano, Reggio , Urbino ed altre.

URL e SLURL di luoghi dove si tengono corsi di scripting, building, texturing ed altro.

Strumenti utili: schermo video, lavagne, prenotini, ed altro.

Alcuni strumenti gentilmente messi a disposizione da Alby: un oggetto per vedere chi è online tramite il nome dell'avatar scritto in chat, canale zero, un oggetto che fa la lista dei visitatori, un prenotino, un oggetto per vedere s esono online e chiamarmi in IM (ehm speriamo di non avere eccessive richieste ..).

Il calendario CBM pe rl'organizzazione no-profit che combatte la cecità.

Ehm un dono: alcuni miei quadri..

Lo spazio è ancora in allestimento eprevede aggiornamento continui, quindi non preoccupatevi se non trovate url e slurl di tanti luoghi, se mai segnalatemeli! Ty for collaboration.

Arrivederci a tutti!

******************************************************************************

Esempio di invito ad un workshop di ISTE:

Cafe 101 in association with v.TSTC presents:

FREE Teacher Workshop Series Pt III:

INTRO TO USING SL AS A TEACHING TOOL

Friday, Feb 20th, 8am to noon slt
Led by v.TSTC project leaders, KevinRB Techsan and RickA Techsan


Drop an IM to HolleSE Techsan to let her know you'll be there!

Incontro con Carlos Roundel (Cyberlandia)


Questa sera alle 22.00 al B2B incontro con Carlos Roundel, fondatore e creatore di Cyberlandia - il Metaverso 3d italiano- di Opensim e della realtà opensource in 3d.

La serata andrà in streaming sul blog di NOVA 100 "Le aziende invisibili" http://marcominghetti.nova100.ilsole24ore.com/

e su B2B su Ning http://brain2brain.ning.com/page/brain-2-brain-video-streaming .

Su secondlife saremmo a Post Utopia: http://slurl.com/secondlife/Post%20Utopia/185/186/47

VIDEO della serata su blip.tv (videoregistrazione di Elenora Porta _ 2LifeVideos)



Mostra personale di Gleman Jun


Invito alla

Inaugurazione della mostra personale di Gleman Jun

Si apre Lunedì 16 Febbraio alle ore 22,00 (ora italiana) la mostra personale di Gleman Jun, poliedrico artista di Second Life, già molto conosciuto e presente in numerosi eventi artistici del metaverso. L'occasione è ghiotta in quanto la vasta sala espositiva del Diadem 1 di SecondNation 1 è in grado di ospitare l'opera omnia di questo validissimo creativo. Sarà quindi possibile ammirare opere tra le prime prodotte fino alle inedite dell'attuale profduzione. Lion Igaly alle 22,30 presenterà l'artista in voce. Vi aspettiamo numerosi, come sempre. La galleria è raggiungibile all'indirizzo 􀀁Vi aspettiamo. Second Nation

Invitation to
Gleman Jun's exhibition Opening
at Diadem 1art gallery, It opens the Monday 16 February per hours 01.00 PM PST the personal show of Gleman Jun, polyhedric artist of Second Life, already very known and it foresees in numerous artistic events of the metaverse. The occasion is greedy in when the vast the Diadem 1 expository room of SecondNation 1 is able to entertain the complete works of this valid creative one. It will be then possible to admire works among the first produced until the unpublished thing of the actual production. Lion Igaly at 01.30PM PST will present the artist in voice. We wait you numerous, as always.

􀀀We wait you. Second Nation---------------I

Aspettando il nuovo blog di SL

Riporto il punto più importante del post.che riporta i futuri cambiamenti della struttura del nuovo blog con sub-conversazioni e canali dedicati.

Articolo in inglese

We knew it was important to get back to using the blog as a key means of constructive two way conversation with the community, so we put together a shopping list of must-haves for a new blog suite which included…


  1. Individual channels of communication for each subject

  2. Numerous means of accessing channels (including RSS and email subscription)

  3. Discussion format sub-blogs for extended conversations with threading, voting etc…

  4. Private sub-blogs for communities working in Second Life (like educators and Solution Providers)


After comparing options, we believe we’ve found one that will best suit our ongoing needs. We expect that it will allow us to get back to the days when any and all Lindens could participate freely and hope that it will provide a convenient way for you to engage us on a wide variety of topics

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora