Saper e poter volare

Saper e poter volare
*Sono nata il 7 agosto 2007*

Official Linden Blog

SL***********************Blog*X*golB di ELEONORA PORTA Headline Animator

FB

Condividi

lunedì 8 ottobre 2007

SECOND LEARNING

Perchè SecondLearning?



Come sarebbe il mondo se l’eLearning funzionasse davvero? Se si potesse fare esperienza attraverso lo schermo di un computer, indipendentemente da dove ci si trova? Esperienze che ci dessero un maggior controllo sul nostro lavoro e sulla nostra vita ed una maggiore comprensione del nostro mondo?

Cosa sarebbe il mondo se l’eLearning attuale fosse davvero così?
Ma non è questo il caso.
Anzi.
Per molti aspetti siamo più lontani oggi da questi obiettivi che agli inizi.
Per molti aspetti l’eLearning si è evoluto in direzioni completamente sbagliate.

Da anni ormai le Nuove Tecnologie promettono di valorizzare l’approccio esperienziale, scontrandosi paradossalmente con quella che è l’ultima grande invenzione del nostro tempo…
il World Wide Web.

“The World Wide Web is a wide-area hypermedia information retrieval initiative aiming to give universal access to a large universe of documents.”

Già nella definizione che ne da il suo inventore, Tim Berners Lee, è forte il richiamo ad un sistema di tipo informativo. Per non parlare della ‘cartacea’ metafora su cui il Web si basa: la pagina (vedi articolo dedicato).

Alcuni segnali lasciano però pensare che, ultimamente, si stia facendo strada un secondo Web.

Nasce in quella nicchia (che poi tanto nicchia non è) rappresentata dai M.M.O.R.P.G. (Massive Multiplayer Online Role Playing Games): centinaia, spesso migliaia di giocatori connessi in Rete da ogni parte del globo e riuniti in un’unica realtà simulata.
Qui si entra, ci si muove, si impara facendo, in una dimensione che qualcuno considera come una sorta di esistenza parallela, nella quale l’aspetto ludico sta gradualmente perdendo di importanza, a fronte di un utilizzo più ‘serio’.

Ecco allora che arriviamo a SecondLife: “un mondo virtuale 3D online immaginato, creato e posseduto dai suoi residenti”, come dicono i suoi creatori. L’embrione del futuro 3D Internet, come iniziano a dire in molti.

E un formidabile strumento pedagogico e didattico.

Diverse università americane e britanniche stanno già utilizzando SecondLife per questo scopo. Attualmente sono più di 100 i progetti di ricerca in corso.

In SecondLife, la scrittura alfabetica lascia il posto ad un altro tipo di scrittura, fatta di forme e comportamenti; una sorta di nuova scrittura digitale.

--------------------------------------------------------------------------------
Info
Chi siamo
Campus SecondLearning
Agenda Corsi
Perchè SecondLearning?
Cos'è Second Life?
Contatti

--------------------------------------------------------------------------------

twitter

slideshow del primo anno in SL 7 agosto 2007 - 8/8/08

Il calendario di Eleonora